Umidita nei fanali

Gabba

TCI Advanced Member
Registrato
25 Luglio 2008
Messaggi
126
Località
Parma
Proprio ieri ho letto discussioni simili riguardo questa vera e propria seccatura.. ora volevo raccontarvi quello che è successo a me precisamente 2 giorni fa. Visto la stagione decido di lavare la macchina premetto, stesso autolavaggio di fiducia stessa lancia usata e stessa modalità di lavaggio in 3 anni ma questa volta vedo al rientro a casa la piacevole sorpresa: fanale anteriore sinistro visibilmente appannato. Non capisco come dal giorno alla notte si sia presentato il problema visto che la macchina cmq la lavo di frequente.. ora stamattina mi presento da un ellettrauto il quale mi dice di farlo asciugare e vedere se si ripresenta il problema ma che cmq molto probabilmente andrà sostituito o siliconato bah.. successivamente vado in toyota dove quasi nemmeno guardano l'auto e mi dicono che è necessaria la sostituzione per il costo finale di 300€ ovviamente fuori garanzia da maggio. che dite di fare?? avete trovato una soluzione o mi devo rassegnare?? per ora ho preso l'appuntamento ma mi girano mi girano eccome! Buon natale a tutti!!!
 
ciao, brutta seccatura, io ho la freccia dello specchietto lato guida che si appanna se piove poichè un furgone mi ha preso dentro e ha fatto un crepo.

Per sostituire la sola frecia mi hanno chiesto 90 euro più iva, io mi sono fatto una grossa risata e non ho nemmeno detto grazie ucendo dalla concessionaria.


Il tuo caso però è diverso, l'intero fanale se si appanna può dare seccature, cmq considrra che quando è acceso di sicuro tutta l'imidtà evapora in pochi istanti.


Io invece di spendere 300 euro me lo smonterei e proverei ad usare uno spry sigillante... tanto l'auto non è in garanzia quindi non hai nessuno che ti rompe le balle.
 
ieri sera l'ho scaldato col phon e sembrava essere a posto.. messa in garage, stamattina però ero da capo..
 
condensa nel fanale

Ciao!
Guarda, il mio moroso è carrozziere,e prima di partire per il Nurburgring a fine luglio ha smontato i fanali originali della sua Evo 8 (che sono cromati dentro) e li ha fatti neri,sono venuti benissimo, quindi ri-incolla il fanale e dopo una settimana partiamo. Al ring piove 364 gg all'anno,infatti abbiamo beccato 2 soli gg di sole su 10... E tutto ok. Torniamo a casa, passa 1 mese, ne passano 2, e a fine ottobre si sveglia una mattina che il fanale era tutto appannato! non si vedeva dentro... hihi :77: . Cmq alla fine della fiera non appena ne avrà voglia lo metterà a posto. Ma il bello è che un anno fa ha verniciato i fanali di un Subaru e quelli son venuti perfetti! Non si sono ancora neanche leggermente scollati.
Secondo me non ti conviede andare a spendere tutti quei soldi, se hai un carrozziere di fiducia, glieli porti,asciughi dentro,(magari provi a soffiare con l'aria compressa il più possibile dal buco della lampadina) e con la colla nera apposita ci fai un bel giro attorno per chiudere ogni eventuale bucanino che si è formato.
 
Proprio ieri ho letto discussioni simili riguardo questa vera e propria seccatura.. ora volevo raccontarvi quello che è successo a me precisamente 2 giorni fa. Visto la stagione decido di lavare la macchina premetto, stesso autolavaggio di fiducia stessa lancia usata e stessa modalità di lavaggio in 3 anni ma questa volta vedo al rientro a casa la piacevole sorpresa: fanale anteriore sinistro visibilmente appannato. Non capisco come dal giorno alla notte si sia presentato il problema visto che la macchina cmq la lavo di frequente.. ora stamattina mi presento da un ellettrauto il quale mi dice di farlo asciugare e vedere se si ripresenta il problema ma che cmq molto probabilmente andrà sostituito o siliconato bah.. successivamente vado in toyota dove quasi nemmeno guardano l'auto e mi dicono che è necessaria la sostituzione per il costo finale di 300€ ovviamente fuori garanzia da maggio. che dite di fare?? avete trovato una soluzione o mi devo rassegnare?? per ora ho preso l'appuntamento ma mi girano mi girano eccome! Buon natale a tutti!!!

Ultimamente hai cambiato una qualche lampadina in quel fanale? Pechè a me è successo la stessa cosa,poi controllando ,ho visto che la lampadina della freccia l'avevo sistemata male. :thumbdown
Ho asciugato il fanale ,rimesso bene la sudetta lampadina ,ora tutto OK.:bleh:
 
Ultimamente hai cambiato una qualche lampadina in quel fanale? Pechè a me è successo la stessa cosa,poi controllando ,ho visto che la lampadina della freccia l'avevo sistemata male. :thumbdown
Ho asciugato il fanale ,rimesso bene la sudetta lampadina ,ora tutto OK.:bleh:

no no non ho cambiato nulla.. ho controllato ma è tutto come deve essere.. davvero strano...:rm_shifty stasera ho smontato la lampadina abbagliante e ho asciugato tutto con aria compressa e phon ma dopo un ora qualche gocciolina è tornata.. bah
 
ma per togliere gli aloni e un po di polvere da dentro al faro si può ingegnare qualcosa per non smontare tutto il fanale?? tipo togliendo solo le lampadine???
 
Anche a me è successo che il faro si appannava leggermente; una sola volta con i fari accesi e la neve sopra, penso sia stata condensa. Comunque per eliminare le macchie che si sono formate all'interno, mi sono armato di santa pazienza, una calamita estensibile (si trova a pochi euro) e altre due piccole rivestite con un panno per pulire gli occhiali.
Le ho bagnate con acqua ossigenata (non lascia aloni) e ne ho messa una dentro al faro (dal foro dell'abbagliante) e l'altra dall'esterno; in pratica ho usato la tecnica per pulire gli acquari domestici!
Spero di essere stato utile!
 
Ultima modifica:
Anche a me è successo che il faro si appannava leggermente; una sola volta con i fari accesi e la neve sopra, penso sia stata condensa. Comunque per eliminare le macchie che si sono formate all'interno, mi sono armato di santa pazienza, una calamita estensibile (si trova a pochi euro) e altre due piccole rivestite con un panno per pulire gli occhiali.
Le ho bagnate con acqua ossigenata (non lascia aloni) e ne ho messa una dentro al faro (dal foro dell'abbagliante) e l'altra dall'esterno; in pratica ho usato la tecnica per pulire gli acquari domestici!
Spero di essere stato utile!

seguo il tuo consiglio bit!! grazie mille e auguri di buon natale!!
 
dopo aver annullato l'appuntamento per la sostituzione intera del fanale... 300 euro sono troppi per sostituire un fanale che comunque funziona, ho avuto modo, dopo una bella asciugata di phon e aria compressa, di testare il fanale visto che ho percorso circa 250 km di autostrada immerso in un vero e proprio acquazzone... risultato? appena arrivato il fanale era appannato quindi mi sa proprio che dovrò farlo smontare per vedere da dove entra l'umidità..
 
dopo aver seguito il vostro consiglio ho portato l'auto da un meccanico di fiducia il quale mi ha smontato, asciugato e sigillato con un mastice nero il fanale per pochi euro... che dire, grazie per il vostro aiuto ora aspetto la prima pioggia per vedere se è tornato tutto ok :63:
 
Indietro
Alto