Cresciuto in una famiglia di motoristi (mio padre progettista dei motori a benzina all'Alfa di Arese per 42 anni) ho sempre avuto a casa i Quattroruote, di cui mio padre è stato sempre abbonato.
Quando sono uscito di casa e mi sono sposato ho perpetuato la tradizione per la mia passione verso questo mondo.
Ho acquistato la RAV anche dopo aver letto, fin dal lancio della stessa, solo giudizi ottimi su 4R e sulle altre riviste specializzate.
Ancora oggi, ad esempio, se si guarda al listino, ci si imbatte nella descrizione "auto con materiali di qualità", "punto di riferimento del segmento".
Anche nel confronto di novembre con la Suv Honda ne esce bene.
Poi, improvvisamente, in allegato all'ultimo numero del mese corrente esce anche un allegato che si chiama "Guida all'acquisto" e che dovrebbe orientare gli acquirenti con specificazioni ulteriori e più approfondite di quelle del listino in calce alla rivista e semplificando la consultazione in quanto le auto sono divise non per casata ma per categorie.
Nella cateria crossover/suv ecco la nostra toyota con un giudizio "tranchant": viene accusata di uno 'standard inferiore alla media Toyota" e di avere rilevanti problemi di affidabilità (le versioni non recenti) di frizione, freni, sterzo.
Ho provato a vedere se su qualsiasi altra versione 4R fosse stato così 'duro' ma ho trovato solo giudizi neutri, salvo per alcune indifendibili.
Tanto rigore critico, proprio per la RAV non solo non è giustificabile, ma, se fossi Toyota, mi arrabbierei moltissimo perchè così si condiziona il mercato.
Non mi stupirei se vi fosse un lieve decremento nelle vendite.
D'altra parte 4R è il riferimento dell'editoria specializzata e persino i non appassionati, quando sono in procinto di cambiare auto, non comprano 'al volante' ma "quattoruote" che in assoluto è il più completo.
Quando sono uscito di casa e mi sono sposato ho perpetuato la tradizione per la mia passione verso questo mondo.
Ho acquistato la RAV anche dopo aver letto, fin dal lancio della stessa, solo giudizi ottimi su 4R e sulle altre riviste specializzate.
Ancora oggi, ad esempio, se si guarda al listino, ci si imbatte nella descrizione "auto con materiali di qualità", "punto di riferimento del segmento".
Anche nel confronto di novembre con la Suv Honda ne esce bene.
Poi, improvvisamente, in allegato all'ultimo numero del mese corrente esce anche un allegato che si chiama "Guida all'acquisto" e che dovrebbe orientare gli acquirenti con specificazioni ulteriori e più approfondite di quelle del listino in calce alla rivista e semplificando la consultazione in quanto le auto sono divise non per casata ma per categorie.
Nella cateria crossover/suv ecco la nostra toyota con un giudizio "tranchant": viene accusata di uno 'standard inferiore alla media Toyota" e di avere rilevanti problemi di affidabilità (le versioni non recenti) di frizione, freni, sterzo.
Ho provato a vedere se su qualsiasi altra versione 4R fosse stato così 'duro' ma ho trovato solo giudizi neutri, salvo per alcune indifendibili.
Tanto rigore critico, proprio per la RAV non solo non è giustificabile, ma, se fossi Toyota, mi arrabbierei moltissimo perchè così si condiziona il mercato.
Non mi stupirei se vi fosse un lieve decremento nelle vendite.
D'altra parte 4R è il riferimento dell'editoria specializzata e persino i non appassionati, quando sono in procinto di cambiare auto, non comprano 'al volante' ma "quattoruote" che in assoluto è il più completo.