tutto sulle michelin energy

miki82

TCI Advanced Member
Registrato
8 Gennaio 2007
Messaggi
269
Località
Barletta
raga prima di montare le yokohama a.drive o c.drive, devo togliermi tutti i dubbi sulle energy, siccome tutti i gommisti per le utilitarie le consigliano vivamente voglio capire se è solo un fatto commerciale oppure davvero volgono quello che dicono.
voglio che chi le ha o le ha possedute o ha fonti attendibiliesponga le impressioni, i test e tutto quello che c'è.
sono orientatissimo amettere le a.drive yokohama perchè mi sembrano meno sportive come gomme piuttosto che le c.drive che sulla yaris mi sembrano sprecate.
le a.drive conocorrono direttamente con le energy che pero tutti i gommisti dicono che sono il "punto di riferimento" della categoria.
fatemi sapere insomma!!!
ciao!!!!!!!!!!!!!
:dev:
 
Le gomme Energy sono fatte col silicone, con con la gomma. Esse sono più dure, e quindi hanno meno attrito di rotolamento, arrivando a farti consumare di meno (20% se ascolti loro). Durano un'eternità e c'è si lamenta che tengono poco sul bagnato perché appunto troppo dure.
 
brutta roba le regole di mercato e il "nome"....

1:i gommisti le consigliano perchè ricaricano tanto...

2:sulla yaris "miglioramenti" di consumi per quanto riguarda le gomme, li trovo molto difficili, pensa al peso...o comunque non apprezzabili

3:dinamicamente il discorso è più ampio: premetto che sono un fanatico della macchina "gnucca", personalmente ho provato bridgestone, due modelli di toyo (due treni di cf01 e uno di cui non ricordo il nome) delle general tyre invernali, le michelin energy e ora in misura 195 45 16 le toyo px4. cme vedi di gomme in misura 14 ne ho passate, le peggiori, per quel che riguarda il mio stile di guida erano le michelin. non è tanto un fattore di tenuta, quanto di sensazione, hanno una spalla morbidissima che accentua parecchio il rollio in curva (caratteristica propria a quanto ho capito delle gomme francesi) e quindi anche la sensazione di insicurezza nelle frenate veloci...come confort non hanno nemmeno particolare effetto dato che la leggerezza dela macchina annulla tutti i vantaggi di assorbimento dela gomma...personalmente, in conclusione, le eviterei..:thumbdown
 
Secondo me le energy sono gomme valide, probabilmente non hanno una voce in cui si elevano nettamente sulle altre però sono molto equilibrate ed hanno una ottima durata. La durezza è vera, ma questa si avverte dopo circa due anni, prima onestamente no. Lavorano bene su ogni terreno fin quando non invecchiano, ma a quel punto la gomma, come tutte le altre del resto, inizia una fase di discesa verticale e si avvia alla sostituzione. Invero, però, chi usasse la macchina solo saltuariamente e su percorsi "facili" e meglio quando non piove (pensate a quanti anziani non si muovono con il cattivo tempo) potrebbe usare le energy dure anche per diversi anni non correndo alcun rischio.
 
raga prima di montare le yokohama a.drive o c.drive, devo togliermi tutti i dubbi sulle energy, siccome tutti i gommisti per le utilitarie le consigliano vivamente voglio capire se è solo un fatto commerciale oppure davvero volgono quello che dicono.
voglio che chi le ha o le ha possedute o ha fonti attendibiliesponga le impressioni, i test e tutto quello che c'è.
sono orientatissimo amettere le a.drive yokohama perchè mi sembrano meno sportive come gomme piuttosto che le c.drive che sulla yaris mi sembrano sprecate.
le a.drive conocorrono direttamente con le energy che pero tutti i gommisti dicono che sono il "punto di riferimento" della categoria.
fatemi sapere insomma!!!
ciao!!!!!!!!!!!!!
:dev:

Ho le energy sulla vecchia yaris del 2004 e non dò un giudizio sui consumi perché penso sia un pò assurdo e i gommisti che parlano di risparmio di carburante :furboni:lo fanno solo per vendere quelle gomme.:thumbdown
Parlo invece delle prestazioni dinamiche della gomma, :39:eek: almeno le impressioni che ne ho ricavato guidando in varie condizioni climatiche.
Premetto che per l'inverno :santa:monto gomme termiche pirelli winter.
Le energy in estate sono molto silenziose, tengono bene in curva sia a bassa che media velocità ed anche in autostrada e questo è quello che apprezzo di più di queste gomme.:drive1:
Con la pioggia :rain:tendono a perdere un pò di aderenza, ma solo sul posteriore, (però questo è un difetto della hold yaris che si manifesta a vettura scarica di carburante e di persone).
Ricapitolando:
Pro
buone gomme per la stagione calda e intermedia;
silenziose e buon confort in viaggi autostradali;
buona tenuta in frenata.
Contro
costo superiore rispetto alla concorrenza;
si induriscono con basse temperature diminuendo l'aderenza;
con forte pioggia il consiglio è di guidare con prudenza perchè il limite di aderenza si abbassa notevolmente.
Queste sono le impressioni personali, ma attendo anche io altri giudizi e ...a te la scelta:63:
E buona Pasqua a tutti:smile:
 
1:i gommisti le consigliano perchè ricaricano tanto...

2:sulla yaris "miglioramenti" di consumi per quanto riguarda le gomme, li trovo molto difficili, pensa al peso...o comunque non apprezzabili

3:dinamicamente il discorso è più ampio: premetto che sono un fanatico della macchina "gnucca", personalmente ho provato bridgestone, due modelli di toyo (due treni di cf01 e uno di cui non ricordo il nome) delle general tyre invernali, le michelin energy e ora in misura 195 45 16 le toyo px4. cme vedi di gomme in misura 14 ne ho passate, le peggiori, per quel che riguarda il mio stile di guida erano le michelin. non è tanto un fattore di tenuta, quanto di sensazione, hanno una spalla morbidissima che accentua parecchio il rollio in curva (caratteristica propria a quanto ho capito delle gomme francesi) e quindi anche la sensazione di insicurezza nelle frenate veloci...come confort non hanno nemmeno particolare effetto dato che la leggerezza dela macchina annulla tutti i vantaggi di assorbimento dela gomma...personalmente, in conclusione, le eviterei..:thumbdown

senti vorrei sapere secondo te le toyo come sono, da quello che vedo non monterò le michelin, io uso la macchina in città prevalentemente quindi mi interessa il confort e la durata, solo queando faccio qualche viaggetto mi interessa la stabilità.
detto questo a suo tempo mandai in finale nella scelta le yokohama a.drive(cittadine), c.drive(stessa mescola ma + sportive in quanto asimmetriche), e toyo cf1.
avendo una misura di 185/60r15 vorrei sapere tra queste tra cosa consigli, dato che hai parecchia esperienza.
ciao
 
senti vorrei sapere secondo te le toyo come sono, da quello che vedo non monterò le michelin, io uso la macchina in città prevalentemente quindi mi interessa il confort e la durata, solo queando faccio qualche viaggetto mi interessa la stabilità.
detto questo a suo tempo mandai in finale nella scelta le yokohama a.drive(cittadine), c.drive(stessa mescola ma + sportive in quanto asimmetriche), e toyo cf1.
avendo una misura di 185/60r15 vorrei sapere tra queste tra cosa consigli, dato che hai parecchia esperienza.
ciao

che prezzi ti fanno fra le tre che hai scelto ??
 
toyo sono delle ottime gomme, le ho provate in misura 175/65/r14, tengono bene e non si mangiano, a mio parere sono delle ottime gomme per l'utilizzo normale, offrono una sensazione di sicurezza ottima,anche quando si spinge un po'.. (ti ricordo che le mie chiappe non sono certificate ne da tuv ne da altri organi omologanti internazionali, quindi è una mia opinione):laughing1

mio fratello lavorava per la toyo, quindi potevo averle a prezzo scontato, ma ora è passato a lavorare er hankook, quindi non ho particolare interesse a promuovere toyo ok?!

hankook non le ho ancora provate....quando le proverò, posterò le mie opnioni....

spero di esserti stato d'aiuto, ciao!!!:63:
 
i prezzi che mi hanno fatto variano di poco per la misura 185/60 r15 che è nuova.
e sono: michelin energy 85 euro a gomma
TOYO cf1 e yoko a.drive 300 euro 4 gomme
yoko c.drive 380 euro 4 gome.
ovviamente montaggio incluso.
la mia scelta è sempre stata x le asimmetriche quindi o toyo cf1 oppure yoko c.drive. devo dire che resto ideciso perchè le a.drve hanno la stessa mescola "zeruma" ma sono simmetriche dunque garantiscono una magiore silenziosità e durata(un pò come le energy ma migliori delle energy.
siccome la macchina è una utilitaria dunque fa al 85% città metterei quelle, anche se il mio gommista consiglia le c.drive asimmetriche.
a chi affidarmi?bhò?!
ciao...
 
se può interessare ... nella misura 185/60r15 esistono anche le Bridgestone E080 ... le montano di serie le Suzuki Swift sportive ... è una gomma sportiva ma se ha la stessa riuscita delle E050 che ho montato sotto il 147 sono sicuramente da consigliare in quanto hanno un'ottima tenuta sia sul bagnato che sull'asciutto ...

RE080-1.jpg
 
Premetto che ho anche una Hyundai Getz 1100 per mio figlio ed appena la ritirai in conc. andai dal gommista per sostituire le gomme di serie con le MICHELIN ENERGY, dopo oltre 60.000 km percorsi senza alcun PROBLEMA, ho preso appuntamento per domani linedì per sostituire di nuovo le gomme......e sapete quali farò montare? ...Di nuovo le MICHELIN però il nuovo modello le Energy Saver, uscite sul mercato italiano dal mese di febbraio.
Ho letto pure che la TOYOTA ha in fase di omologazione ...per la Yaris le nuove gomme Michelin Energy Saver, le farà montare come primo equipaggiamento. Per me le Energy sono il "punto di riferimento" della categoria, anche se non disprezzo le Yokohama.:63::63::63::wink_smil
 
sono contento per la riuscita che hanno fatto le tue gomme, ma il 90% della gente si fa consigliare dal gommista che ha un ricarico eccezionale su michelin acco perchè si fanno motare ste gomme, lavorano sulla passata gloria del marchio.
io ho sentito da moltissime che tendono a indurirsi con il tempo e a cristallizzare per questo fanno "più km" delle altre.
tenete conto che uan gomma dopo il 50000km non è + sicura!
per questo crado che non sia una gomma da consigliare, e poi costa anche parecchio di + delle altre.
ciao!
 
Il pneumatico Michelin Energy Saver è un pneumatico green con ottimi consumi nella misura 165/65 R14 mi viene a costare € 50,00 (a gomma) compreso montaggio con valvola, gonfiaggio con azoto, equlibratura ed assetto.:wink_smil:wink_smil
 
se punti all'economia va benissimo, ma ripeto che tutte le gomme dopo i 45000km si dovrebbero cambare, e se fai così come dico a sto punto prendi gomme + performanti allo stesso prezzo.
controlla quanto ti costerebbero le yokohama a.drive
montale per una volta poi mi fai sapere.
ciao!
 
se punti all'economia va benissimo, ma ripeto che tutte le gomme dopo i 45000km si dovrebbero cambare, e se fai così come dico a sto punto prendi gomme + performanti allo stesso prezzo.
controlla quanto ti costerebbero le yokohama a.drive
montale per una volta poi mi fai sapere.
ciao!

Guarda più o meno con michelin e Yokohama dal mio gommista stiamo quasi allo stesso prezzo. Pensi che tra le due marche le gomme hanno le stesse caratteristiche!!
Le yokohama A drive le ho montate il mese scorso sulla Fiat 600 di mia moglie, sai perchè? perchè le michelin di quella misura non ne producono ed il gommista mi consigliò
di montare le A drive. Comunque mi trovo moolto beene.
Ciao:63::63::63:
 
bene allora se non sono troppo scortese posso chiederti di testare ste gomme che saranno le mie prossime da montare sulla yaris?
magari uno che gia le ha può dire davvero come vanno in frenata, in velocità, in curva, ecc ecc...
tenendo sempre conto che sono motate su una scatolina fiat come la 600.
ciao e grazie.
:cheers:
 
Indietro
Alto