Turbina....

Lele80

TCI Advanced Member
Registrato
21 Novembre 2005
Messaggi
133
Località
Roma
qualcuno ha mai sentito dire che le macchine turbo diesel, devono essere trattate in un certo modo altrimenti si rompe la turbina??

bisogna scaldare bene il motore prima di partire e non spengere subito il motore dopo lunghi tratti di autostrada??

indeciso così tra corolla a benzina o diesel....
 
Per la partenza nessun accorgimento in particolare, tranne i soliti...
Io accendo la macchina con il cambio in folle e la frizione abbassata, prima di accendere aspetto che sul quadro si spengano tutte le luci che si devono spegnere.
Lascio fermo e al minimo la macchina per il tempo necessario a mettere la cinta e lo stereo, quindi 10-15 secondi.

Da li parto subito avendo l'accortezza di non superare mai i 2000 giri fino a che il motore sia arrivato in temperatura. Da li aspetto comunque altri 2-3 minuti per esser sicuro che anche l'olio è ben caldo.
Tutto questo tempo (sulla mia 2000 diesel ci mette circa 15 minuti a scaldarsi bene) procedo anche a velocità non basse, anche 80 km/h di 5°, non superando i 2000 giri.

Fatto questo guido normalmente e quando mi fermo, prima di spegnere la macchina attendo sempre circa un minuto.

Questo è doveroso per i motori turbo: si deve dar tempo all'olio della turbina di raffreddarsi, se si spegne la macchina col motore bollente si rischia di cuocere l'alberino.

Il tempo di cool down (questo è il nome) dipende da quanto si è camminato: in genere se il viaggio supera un ora e mezza si deve lasciare al minimo anche per 2 minuti. Da mezz'ora ad un ora circa un minuto e così via.
Io per sicurezza prima di spegnere aspetto sempre un paio di minuti, tanto male non gli fa e comunque non è una gran perdita di tempo, tanto bisogna togliersi la cintura, spegnere lo stereo, scendere, mettersi il giuppotto, prendere chiavi, telefonino ed eventuali altre cose... ...i due minuti sono belli che passati :wink:
 
Io penso che non sia da trattare in modo diverso rispetto qualsiasi altro motore turbo... sia esso a gasolio o a benzina.

La cosa principale dovrebbe essere quella di far raffreddare il motore per qualche minuto (lasciandolo fermo al minimo) dopo una lunga percorenza o una tirata in modo da far raffreddare bene l'olio della turbina in modo che spegnendo tutto non rimanga in zona giranti lasciando un bel deposito carbionoso.Tantevvero che esistono in commercio dei turbo timer chetra le tante opzioni ti permettono anche di mantenere il mootore acceso al minimo per un periodo preimpostato o in automatico anche dopo aver tolto la chiave dal cruscotto.
Per il resto un pò di cura nella partenza (ma vale per tutti i motori): farlo riscaldare appena qualche secondo ed avviarsi senza inserire rapporti troppo lunghi mantendendo un numero di giri comunque basso.

Benekill ha spiegato tutto benissimo.
 
si ma mi sa che i problemi alle turbine c'erano maggiormente nelle macchine del '95 o giù di lì...

i turbo diesel di oggi hanno le turbine meno delicate...senza bisogno di essere raffreddate a motore al minimo...

no??
 
Lele80 ha scritto:
si ma mi sa che i problemi alle turbine c'erano maggiormente nelle macchine del '95 o giù di lì...

i turbo diesel di oggi hanno le turbine meno delicate...senza bisogno di essere raffreddate a motore al minimo...

no??

Sbagliato, le turbine di adesso sono molto più complesse e sollecitate.

Passo variabile, materiali più leggeri, motori più spinti.

L'olio si brucia sulla turbina rovente se non viene lasciato circolare per un po' dopo un viaggio permettendo così a tutti gli organi in movimento di raffeddarsi un po'. Specialmente alla turbina
 
Raffreddamento turbina!

Ma voi, dopo aver camminato per parecchio e soprattutto a velocità medio-alta, vi ricordate di lasciar raffreddare la turbina seguendo quanto scritto sul libretto di manutenzione?
Io lo faccio.:wink_smil




CorollaTTE: unisco il tuo post a questa discussione, visto che se ne era già parlato.
 
niker4 ha scritto:
Xchè come sta scritto sul libretto???che si deve fare??

Scusate, io ho aperto un nuovo argomento senza sapere che ce ne era già uno uguale! :blush:
Vedo che non sono l'unico a seguire questa regola, credevo di essere esagerato, ma invece...:63:
Comunque. forse mi confondo con quella di mia madre, ma ricordo di aver letto sul libretto che più o meno c'è un tempo di raffreddamento stabilito, in base alla percorrenza fatta e alla velocità, ma comunque c'è scritto anche all'inzio di questo post, poi appena posso per curiosità vado a vedere se sta scritto sul libretto della MMT o della mini di mia madre (che tra l'altro mi hanno detto che ha lo stesso motore, ma con 75cv).
 
Qualcuno ha mai fatto instalalre il turbo timer? Mi pare uan buona cosa per preservare il motore....

Esiste originale?

Ciao
 
Indietro
Alto