Articoli tecnici turbina

jordan

TCI Member
Registrato
13 Settembre 2008
Messaggi
23
Località
brindisi
Salve,possiedo una avensis d4d del 2003,l'altra sera va in recovery la centralina con le spie motore vsc trc accese.Spengo l'auto la riaccendo dopo venti minuti ,le spie restano accese ma l'auto va tranquillamente.La porto in officina e riscontrano una pressione sulla turbina di 260KPA a fronte dei 160KPA consentiti,verdetto turbina da sostituire,nuova euro 3.000,00 rigenerata da toyota euro 1.360,00,vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto .GRAZIE :fear2:
 
...ci potrebbe essere un problema al sistema "geometria variabile" della turbina (...ad esempio l' attuatore bloccato, residui carboniosi che bloccano le palette, etc etc...)...un bel lavoro consiste nello smontare il turbo e, per cominciare, controllare tutto...forse potrebbe bastare una pulita e/o revisione del gruppo.
 
Se ho ben capito la pressione generata dalla turbina è di 260KPa invece di 160 KPa.

Mi pare strano che una turbina guasta possa generare una pressione superiore rispetto a quella nominale! :blink:
 
Se ho ben capito la pressione generata dalla turbina è di 260KPa invece di 160 KPa.

Mi pare strano che una turbina guasta possa generare una pressione superiore rispetto a quella nominale! :blink:

Guarda io ci capisco meno di te!quello che non capisco è come mai a fronte di soli 95.000km in otto anni,la turbina si è ridotta in questa situazione.La concessionaria a cui mi sono rivolto è la stessa che ha tagliandato l'auto in questi anni,e loro hanno avuto solo due casi del genere ma con un chilometraggio superiore ai 200.000km.Mi hanno preventivato una spesa di euro 3.000 (turbina originale)oppure revisionata da toyota a euro 1.360 montaggio compreso.Non so' propio cosa fare datemi un consiglio,grazie.::no::bohhhh:bohhhh
 
Ti ho espresso sopra qualche mio dubbio perché non sarebbe la prima volta che in officina diagnosticano un guasto, cambiano un componente “importante” per poi scoprire che l’ auto continua a manifestare sempre lo stesso problema e che la causa era invece dovuta ad un componente secondario, tipo un sensore o qualcosa del genere (nel Forum ci sono diversi thread a conferma!).

Ti faccio un esempio: per regolare la pressione del turbocompressore, esiste un componente, il MAP (Mainford Absolute Pressure sensor) posto nel collettore di aspirazione che “informa” la centralina affinchè possa regolare opportunamente la pressione di sovralimentazione.

Se tale sensore smette di funzionare o funziona male, alla centralina giunge un segnale errato e conseguentemente non può più regolare al giusto valore la pressione di sovralimentazione generata dal compressore.

Non vorrei crearti dubbi, chiaramente quanto sopra è solamente un esempio, una possibilità che però un buon meccanico dovrebbe prendere in considerazione, prima di cambiare un turbocompressore da costo di 3000 €!

Se nelle vicinanze esistesse un' altra officina Toyota, per scrupolo io farei dare un' ulteriore occhiata alla tua Avensis...:wink_smil
 
Pressione maggiore del compressore significa che la turbina gira + velocemente e quindi che le pale della girante sono chiuse. Questo capita sopratutto se l'attuatore è bloccato.
Io mi sentirei di friggere a spendere 1600 euro per un attuatore bloccato.
D'altra parte cambiare l'attuatore non è semplicissimo visto che bisogna regolare il Min Flow e solo chi ha un particolare macchinario può farlo.
Quindi il mi oconsiglio è di rivolgerti a qualche centro specializzato che può riparare senza sostituire.
Saluti
 
Pressione maggiore del compressore significa che la turbina gira + velocemente e quindi che le pale della girante sono chiuse. Questo capita sopratutto se l'attuatore è bloccato.
Io mi sentirei di friggere a spendere 1600 euro per un attuatore bloccato.
D'altra parte cambiare l'attuatore non è semplicissimo visto che bisogna regolare il Min Flow e solo chi ha un particolare macchinario può farlo.
Quindi il mi oconsiglio è di rivolgerti a qualche centro specializzato che può riparare senza sostituire.
Saluti

L'attuatore sarebbe la geometria variabile?:bohhhh:bohhhh
 
Indietro
Alto