Acquisto Troppo confuso!

alessandro74

TCI Junior Member
Registrato
25 Giugno 2010
Messaggi
10
Località
Catania
Ciao a tutti e bentrovati!

Come si evince dal titolo, sono proprio confuso. Devo acquistare una nuova auto per la famiglia e il fattore moglie, come qualcuno di voi certamente saprà, è determinante: la vuole bella, "di marca", affidabile e, soprattutto, poco costosa! Praticamente una missione impossibile! :smile:

Preparatevi perché vi sommergerò di domande!

Diciamo che un dubbio enorme ce l'ho ancora per quanto riguarda il tipo di carburante: GPL, Metano, Diesel o Benzina.

La necessità primaria è un grande vano bagagli e sono orientato verso una SW perché più s'avvicina alle nostre esigenze e così sto valutando la Avensis.

La mia attuale auto è una Mistubishi Space Star 1.3 Benzina. A parte l'estetica che può lasciare perplessi, anche se a me ancora piace, ha un gran motore che non mi ha mai deluso. Sono a quota 140mila in poco più di 8 anni, quindi una media di 15-16 mila km l'anno il che (voi m'insegnate) mi farebbe indirizzare verso una motorizzazione non diesel, corretto? Ma io non sarei così sicuro, anche perché, volendo una SW, ovvero un'auto importante e imponente, non so se un 1800 benzina convenga poi così tanto. Per quanto riguarda GPL e Metano mi convincono davvero poco, c'è davvero tutta sta convenienza? O poi, alla fine dei conti, tra manutenzioni più frequenti, il dover fare il pieno ogni 2-3 giorni, lo spazio a bordo che ne risente per le bombole (almeno per alcune auto) ecc. ecc. ... la convenienza non c'è??

Allora mi sono quasi convinto per un diesel (sono comunque aperto a qualsiasi consiglio potrete/vorrete darmi) e la ricerca mi ha adesso portato qui: AVENSIS... gran bella macchina!

Devo ancora farmi fare il preventivo e vorrei andare un po' preparato: 2.2 150 cv o 2.0 126 cv ??

Voi che ne pensate? Anche di tutto quello che ho detto prima...

Grazie mille a chiunque voglia darmi dei suggerimenti.

Alessandro
 
Ciao a tutti e bentrovati!

Come si evince dal titolo, sono proprio confuso. Devo acquistare una nuova auto per la famiglia e il fattore moglie, come qualcuno di voi certamente saprà, è determinante: la vuole bella, "di marca", affidabile e, soprattutto, poco costosa! Praticamente una missione impossibile! :smile:

Preparatevi perché vi sommergerò di domande!

Diciamo che un dubbio enorme ce l'ho ancora per quanto riguarda il tipo di carburante: GPL, Metano, Diesel o Benzina.

La necessità primaria è un grande vano bagagli e sono orientato verso una SW perché più s'avvicina alle nostre esigenze e così sto valutando la Avensis.

La mia attuale auto è una Mistubishi Space Star 1.3 Benzina. A parte l'estetica che può lasciare perplessi, anche se a me ancora piace, ha un gran motore che non mi ha mai deluso. Sono a quota 140mila in poco più di 8 anni, quindi una media di 15-16 mila km l'anno il che (voi m'insegnate) mi farebbe indirizzare verso una motorizzazione non diesel, corretto? Ma io non sarei così sicuro, anche perché, volendo una SW, ovvero un'auto importante e imponente, non so se un 1800 benzina convenga poi così tanto. Per quanto riguarda GPL e Metano mi convincono davvero poco, c'è davvero tutta sta convenienza? O poi, alla fine dei conti, tra manutenzioni più frequenti, il dover fare il pieno ogni 2-3 giorni, lo spazio a bordo che ne risente per le bombole (almeno per alcune auto) ecc. ecc. ... la convenienza non c'è??

Allora mi sono quasi convinto per un diesel (sono comunque aperto a qualsiasi consiglio potrete/vorrete darmi) e la ricerca mi ha adesso portato qui: AVENSIS... gran bella macchina!

Devo ancora farmi fare il preventivo e vorrei andare un po' preparato: 2.2 150 cv o 2.0 126 cv ??

Voi che ne pensate? Anche di tutto quello che ho detto prima...

Grazie mille a chiunque voglia darmi dei suggerimenti.

Alessandro

Data la mole della vettura per avere maggiori soddisfazioni opterei per la motorizzazione 150 cv, davvero piacevole da condurre.
 
grazie per la risposta, ma che intendi per maggiori soddisfazioni?

se ti riferisci ad una guida più sportiva, non è quello che mi interessa... se invece ti riferisci al fatto che il 2.0 non ce la fa proprio con questo tipo di macchina, allora beh... è diverso!

domanda 1: il 2.0 è fiacco?

domanda 2: i consumi del 2.2 rispetto al 2.0 sono molto più elevati?

sono per il giusto compromesso... aiutatemi!

grazie
 
grazie per la risposta, ma che intendi per maggiori soddisfazioni?

se ti riferisci ad una guida più sportiva, non è quello che mi interessa... se invece ti riferisci al fatto che il 2.0 non ce la fa proprio con questo tipo di macchina, allora beh... è diverso!

domanda 1: il 2.0 è fiacco?

domanda 2: i consumi del 2.2 rispetto al 2.0 sono molto più elevati?

sono per il giusto compromesso... aiutatemi!

grazie

ciao

se stai cercando una macchina rilassante ma che macini tanti km e non ti dia problemi con il consumo di carbuarante ti consiglio il 2.0 d4d..un mulo...attenzione però se si schiaccia tanto può bere come il 2.2!

il 2.2 da 150 cv è ottima ma più "spinta" è vero che hai altre sensazioni al volante ma i consumi salgono!
 
grazie clode,
stasera passo dal concessionario e mi faccio fare il preventivo... vi chiederò un parere anche su quello!

a presto
 
Dunque la maggior soddisfazione non deriva tanto dalle prestazioni quanto dalla rilassatezza di guida. Con il 150 cv metti una marcia e non cambi più. Con il 126 cv se vai in montagna a pieno carico sei sempre a smanettare sul cambio. Poco male, lo abbiamo fatto tutti per anni ma se si può fare meglio perché non farlo?
La differenza in termini di consumi nella media reale non è determinante anzi, se i tuoi percorsi sono impegnativi o a pieno carico, probabilmente consuma di più il 2 litri perché deve essere tirato più alto con i giri.
Insomma, oltre al preventivo sarebbe opportuno che tu facessi anche una bella prova dei due motori per renderti conto delle differenze.
 
Io ho un' Auris, quindi un' auto del segmento C, più piccola dell' Avensis, percorro all' anno meno Km di te eppure....... l' ho presa col 2.2 D-Cat da 177 Cv e dopo 3 anni non me ne sono assolutamente pentito! :smile:
 
...2.2 150cv e 340 Nm di coppia massima, possibilmente con cambio automatico...gran bel viaggiare :wink_smil ...
 
ieri purtroppo non sono più andato per il preventivo... ormai credo se ne parlerà dopo l'estate

dunque: come già detto faccio 15mila km l'anno in media e quasi tutti in tangenziale, pochissima autostrada e quasi niente città... se capita un viaggetto a pieno carico, capita una due volte l'anno... qiundi probabilmente il 2.0 è più che sufficiente... che dite?

ps. una auris 2.2 da 177 cv??? beh, scusa ma mi pare esagerata!! forse è che non se ne ha mai abbastanza e si richiede sempre di più... i cavalli sono un po' come i soldi e il potere! :smile: solo che il rischio è che avendo tutta quella potenza a disposizione ci si lasci prendere un po' la mano, anzi il piede... uhm, no... non è quello che cerco...

saluti
 
Bè ma se si ha la testa..non devi guardare alla potenza come velocità folli..

..avere una coppia/potenza del genere significa viaggiare in maniera disinvolta senza affaticare il motore anche a velocità autostradali da codice..o farsi dei tornanti in montagna come se niente fosse..un sorpasso...e perchè no..anche ogni tanto un pò di divertimento al volante, condizioni del traffico e limiti permettendo!
 
insomma, ma fra voi non c'è proprio nessuno che abbia il 2.0 e che si trova bene soprattutto con i consumi?

sono riuscito a trovare una prova di al volante del luglio dello scorso anno che assestava i consumi medi del 2.2 sui 14.3 per litro (niente male!)... ma niente sul 2.0!

qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito? possibilmente senza automatico... non mi interessa!

grazie
 
insomma, ma fra voi non c'è proprio nessuno che abbia il 2.0 e che si trova bene soprattutto con i consumi?

sono riuscito a trovare una prova di al volante del luglio dello scorso anno che assestava i consumi medi del 2.2 sui 14.3 per litro (niente male!)... ma niente sul 2.0!

qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito? possibilmente senza automatico... non mi interessa!

grazie

Io con la mia 2.0 D4D ho fatto circa 60.000 km, posso dirti che non è assolutamente fiacca (anche se ha le marce lunghissime, se guidi "non tranquillo" sul bagnato in seconda pattina allegramente... ovviamente per 1 secondo dopo entra il traction control)
Il 2.2 150 cv ha la coppia massima solo leggermene superiore ma disponibile su range di giri più ampio, ma conta che il 2.0 ha coppia comunque quasi sempre superiore alla coppia massima del 1.8 benzina...
Non credo che nell'utilizzo reale i consumi siano così differenti, soprattutto con guida rilassata; il 2.2 consuma un pelo in più al minimo, quindi in città....
Il 2.2 costa di più come bollo e assicurazione; considera che oltre 2 litri non hai piena detraibilità fiscale: io a volte uso l'auto x lavoro (dipendente) e nel rimborso chilometrico ACI, se avessi il 2.2, avrei una decurtazione rispetto al costo ACI dichiarato.

Per auto pesante e 15.000 km/anno consiglio diesel (o metano tipo passat 1.4 T 150cv, se hai metano comodo e tanti soldi da spendere x acquisto).
Con 1.8 / 2.0 GPL spenderesti + o - lo stesso con minor piacere di guida e potenzialmente più rogne...
 
innanzitutto grazie per la risposta davvero esauriente:

poi, riguardo a questo:

Il 2.2 costa di più come bollo e assicurazione; considera che oltre 2 litri non hai piena detraibilità fiscale: io a volte uso l'auto x lavoro (dipendente) e nel rimborso chilometrico ACI, se avessi il 2.2, avrei una decurtazione rispetto al costo ACI dichiarato.

... anche io uso l'auto per trasferte, ma la mia azienda non applica le tabelle ACI per il rimborso... fa un forfait uguale per tutti i tipi di auto e alimentazione: in pratica calcola il prezzo medio del carburante negli ultimi sei mesi e divide per 5... boh! a parte che non capisco da dove salta fuori questa regola... secondo voi è un calcolo equo?

sapete di qualche altra azienda che applica lo stesso trattamento ai suoi dipendenti?

ps. scusate, ma avevo premesso che vi avrei sommerso di domande!!! :bleh:
 
......... ps. una auris 2.2 da 177 cv??? beh, scusa ma mi pare esagerata!! forse è che non se ne ha mai abbastanza e si richiede sempre di più... i cavalli sono un po' come i soldi e il potere! :smile: solo che il rischio è che avendo tutta quella potenza a disposizione ci si lasci prendere un po' la mano, anzi il piede... uhm, no... non è quello che cerco...

saluti

Infatti l’ ho scritto apposta!
Ognuno di noi ha gusti diversi, chiede ad un’ auto caratteristiche particolari: a me piacciono i bei motori prestazionali, ad un altro magari che consumi poco, ad un altro ancora la comodità e lo spazio, c’ è poi chi mette in primo piano la linea o chi il marchio prestigioso............
E’ difficile poterti dare un consiglio obiettivo poiché solo tu puoi sapere le tue vere esigenze, noi possiamo darti solo pareri ma del tutto personali! :smile:
 
Credo che una comparazione diretta tra i due motori non la troverai mai.... perchè credo che nessuno qui abbia due macchine uguali... una 2.0 ed una 2.2:wink_smil

Io ho la 2.2 da 150cv e la mia soddisfazione del motore si evince anche dal fatto che sto per cambiarla con un rav4........ indovina..... con il 2.2.... da 150cv!.

Guardando le medie di consumo sul sito spritmonitor (Overview: Toyota - Avensis)
sembra che ci sia un leggero vantaggio per il 2.0... ma non moltissimo.
Alla fine quindi dipende molto più dal "piede" che dal motore.

Tornando invece alla scelta diesel, benzina, gpl, metano.... beh...la rete è piena di diatribe su questo e ovviamente le opinioni non sono unanimi.
Io (e sottolineo IO) non considero in questo momento convenienti le motorizzazioni GPL e Metano... perchè sono fondamentalmente una convenienza che si basa solo ed esclusivamente sulle differenze di tassazione sui carburanti... e quindi possono cambiare molto velocemente, mangiandosi tutti i vantaggi e lasciando solo gli svantaggi (di cui tu hai già citato i principali).
Il benzina l'ho considerato.... e credo che vada bene e sia consigliabile se parliamo dei nuovi tipi di motori di piccola cubatura con un turbo "tranquillo".
Mi riferisco a tutta la serie di 1.2 e 1.4 del gruppo volkswagen o similari (anche di altri produttori).

Però... tutto dipende dalla differenza sul prezzo di acquisto e dalla differenza su bollo(cv), assicurazione (spesso dipende ancora dalla cilindrata) e tagliandi (il diesel di solito ha tagliandi un pò più costosi).
In generale capiterà che il punto di pareggio sia molto più alto dei 15.000 km che fai tu.
Ma quasi mai si può scegliere qualsiasi combinazione di motore e vettura... per cui dipende dalle tue preferenze.
Mi sembra di capire che, tra il fattore "moglie" ed altre considerazioni, nel tuo caso tu debba prima scegliere la vettura... e solo dopo scegliere il motore (tra quelli che ci sono).
Nel caso di avensis.. io non avrei dubbi... il benzina NON è competitivo.

Se fosse un'altra auto (come la passat che qualcuno già ti indicava).. allora bisognerebbe farsi 4 conti e vedere ciò che conviene.

Io ad esempio stavo quasi per prendere una Yeti, ed in quel caso la differenza di costo tra il benzina 1.2 ed il diesel era di 4600 euro. Per andare a pari avrei dovuto fare 250.000in 4 anni. Quindi la scelta del benzina era scontata. Però ripeto, dipende da tanti fattori personali che solo tu puoi valutare.

Un'ultima cosa... non farti spaventare da cubatura e cavalli, non significano necessariamente consumi o costi maggiori, ma vanno dimensionati sul pesoe dimensioni della vettura.L'Auris da 177cv ad esempio sarebbe come una Avensis da 177cv, perchè il peso è uguale e la superfice frontale quasi la stessa, pur essendo una vettura (la Auris) di segmento inferiore. (dati riferiti a qualche anno fa... forse ora pesi e misure sono diversi).
 
Ultima modifica:
innanzitutto grazie per la risposta davvero esauriente:

poi, riguardo a questo:

rimborsi trasferte...


Io uso la vettura per trasferte di lavoro e non c'è nessuna differenza basata sulla cubatura. Nel mio caso il rimborso avviene sulla base di un tot a km indipendentemente da che vettura privata venga usata.
Il "tot" è determinato dalla tabella ACI riferita ad una vettura "media" come la "bravo".
Per cui se io mi compro una porche da 400cv o una prius... il mio rimborso sarà sempre uguale.

...quindi.... impresa che vai... rimborso che trovi....
 
Troppo confuso...

Ho una Avensis 2,0 2° serie Executive acquistata il 23 Dicembre u.s. e ti posso rispondere solo per il consumo, dato che il 126 CV è lo stesso: annoto i Km per i primi 1000 litri di gasolio quando acquisto una vettura nuova e calcolo la media ad ogni pieno; al momento con il mio andare, 50% autostrada, 25% strada normale e 25% città, oscillo, su circa 11.000 Km fra 13,9 e 14,1 Km/litro. Macchina molto lenta e pesante, ma dalla guida facile e rilassante. Grandissimo spazio e buon confort. Penso che la nuova sia meglio, anche se in definitiva le caratteristiche sono queste.
Saluti. Cesare
 
Indietro
Alto