Trasporto cani

brugnaf

TCI Advanced Member
Registrato
16 Febbraio 2007
Messaggi
175
Località
milano
Qualcuno di voi ha trasportato o trasporta cani sulla Prius?
Ci sta (l'impressione è che con il lunotto che scende ripido non stiano molto comodi)?
Che accessori è utile avere? (es. rete divisoria? guscio di plastica? ecc...). Li vende Toy o si va in un autoaccessori qualsiasi? (vivo a Milano).

Grazie in anticipo (e mi scuso se ci fosse già stato qualche 3d, ma non mi pare)

Ciao!
F.

p.s. posso postare anche "di là"? o diventa un inutile doppione?

p.s. 2 (mi pare che sul neo forum HSF ci siano alcuni mex vecchi di questo forum con date ago-sett. 07, in cui ad es. si parla come di ieri di una gita con la neve ecc... Non si rischia un po' di confusione?)
 
Qualcuno in passato aveva scritto che ci portava regolarmente un paio di cani tipo doberman, prova a cercare.

Ciao.
 
Qualcuno in passato aveva scritto che ci portava regolarmente un paio di cani tipo doberman, prova a cercare.
Ciao.

trovato: uno non membro del forum ci portava un doberman.
Comunque restano tutte le altre domande (esperienze, accessori, loro reperibilità...).

ciao
F.
 
trovato: uno non membro del forum ci portava un doberman.
Comunque restano tutte le altre domande (esperienze, accessori, loro reperibilità...).

ciao
F.

Per gli accessori due sono indispensabili.
Una sorta di coperta plastificata, in auto ti tiene pulita la moquettes e prima di fare scendere il cane la svolgi (generalmente sono sempre più lunghe del necessario) e copri il paraurti onde evitare graffi. Questo lo trovi anche nei super:wink_smil
Prendi una griglia standard, così spendi i soldi una volta sola, dai ricambisti auto ci sono delle belle griglie estensibili sia in altezza che in larghezza.

Per i consigli di viaggio, se non sai già, evita di fare mangiare il cane prima della partenza e ovviamente durante il viaggio.
Se il cane non è mai stato su un' auto abitualo pian piano, facendo brevi giri via via più lunghi.
Non lasciare i vetri dietro spalancati, troppa aria alle orecchie causa otiti:wink_smil un filo d' aria và meglio.

Penso ci sia tutto, mi raccomando l' acqua fresca e abbondanti soste per farlo sgranchire e tutto il resto.
 
Aggiungo una cosa.......NON LASCIARLO IN AUTO SOTTO IL SOLE!

(scusate se ho urlato, ma è bene che questo punto sia chiaro) :Hail:
 
Per gli accessori due sono indispensabili.
Una sorta di coperta plastificata, in auto ti tiene pulita la moquettes e prima di fare scendere il cane la svolgi (generalmente sono sempre più lunghe del necessario) e copri il paraurti onde evitare graffi. Questo lo trovi anche nei super:wink_smil
Prendi una griglia standard, così spendi i soldi una volta sola, dai ricambisti auto ci sono delle belle griglie estensibili sia in altezza che in larghezza.

grazie.
non ho ben capito l'uso della coperta sul paraurti (ma non te la rubano se la lasci fuori dall'auto? o è tutta pisciata e quindi la gente scappa - ma diventa anche poco decoroso)?

la griglia: qualcuno sa quale sia meglio per la prius? e il tappetino degli accessori prius è utile o no?

ciao!
F.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non so se esiste una griglia/rete di separazione tra gli accessori della Prius (dubito..:wacko:smile:, tuttavia il codice della strada, nel caso di trasporto di animali, ne impone l'obbligo Se ti beccano col cagnazzo a piede libero, paghi!!)
 
Non so se esiste una griglia/rete di separazione tra gli accessori della Prius (dubito..:wacko:smile:, tuttavia il codice della strada, nel caso di trasporto di animali, ne impone l'obbligo Se ti beccano col cagnazzo a piede libero, paghi!!)

ci guarderò, ma non è obbligatoria solo se ne trasporti due? :hmm:
 
una vaschetta gommosa per il portabagagli esiste già? sapete se si trova in italia? cercherei anche qualcosa per proteggere il paraurti che è li pronto da distruggere mentre carico e scarico i miei amplificatori...
 
ci guarderò, ma non è obbligatoria solo se ne trasporti due? :hmm:

Mi sa che hai proprio ragione tu.
Mi sono riguardato l'articolo relativo (il 169); che al punto 6 recita così:

Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'articolo 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954,n.320 (*), é vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. E' consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C..


Un solo dubbio di carattere generale: ma se anche chi guida è un cagnaccio, allora serve la rete?! :laughing1:laughing1
 
Io Ho un alaskan malamute che perde parecchio pelo, nella vecchia auto passavo l'aspira polvere dopo, ma nella nuova vorrei acquistare una gabbia stile cuccia da alloggiare con il sedile abbassato in maniera tale da essere in regola ed evitare di prendere i peli ovunque soprattuto dalla moquette (difficilissimi da togliere).
Considerando che il cane comunque fa in auto tragitti di massimo di 15 km.
 
una vaschetta gommosa per il portabagagli esiste già? sapete se si trova in italia? cercherei anche qualcosa per proteggere il paraurti che è li pronto da distruggere mentre carico e scarico i miei amplificatori...

dovrebbe esistere anche come ricambio come ricambio, a noi taxisti l'anno messa di serie, una pellicola da appilicare sul paraurti.
nella parte superiore in modo che se carici e scarichi spesso valigie o altro non si graffi ytanto il paraurti.

informati bene nel tuo conce.

oppure da qualche autoaccessorio ben fornito.
 
dovrebbe esistere anche come ricambio come ricambio, a noi taxisti l'anno messa di serie, una pellicola da appilicare sul paraurti.
nella parte superiore in modo che se carici e scarichi spesso valigie o altro non si graffi ytanto il paraurti.

informati bene nel tuo conce.

oppure da qualche autoaccessorio ben fornito.
allora la prllicola la vende anche toyota ( garda sito)
per la rete non cè problema se ne porti uno solo non serve.
ma ti sconsiglio di portarlo/a nel cofano , portala sul sedile posteriore con sotto un telo che protegga dai peli ( se ne perde).( io faccio cosi')
anche perchè non so quanto possa essere compodo per il cane stare sotto il sole.
considera che dal cofano il cane cerca sempre di passare avanti:wink_smil

secondo me è meglio portarlo/a sul sedile posteriore.

p.s. in alcuni negozzi specializzati vendono una specie di cintura di sicurezza per cani, consite in un guinzaglio con alla fine la fibia di metallo da infilare nei buchi della cintura( gli stessi dove infili le cinture )

ciao
 
portala sul sedile posteriore con sotto un telo che protegga dai peli ( se ne perde
ciao

se capisco:
1= meglio tenere il cane sui sedili dietro (però se fa il bravo nel bagagliaio non è meglio, così eviti che ti salti in braccio mentre guidi?) e in quel caso ci va la coperta di plastica che si trova un po' dappertutto
2= se il cane sta nel bagagliaio (necessario se l'auto è già piena di passeggeri) si usa sempre la coperta di prima o si compra qualche accessorio Prius per il tappetino posteriore?

ciao!
F.
 
Allora per quello che sò:
se lasci il cane nel baule hai già diviso la "zona cane" dalla "zona passeggero" e sei a posto. Se lo lasci sui sedili dietro il cane ti può invadere la "zona guida" per cui devi avere griglia o rete divisoria.

seconda cosa, il tappeto di gomma apparte che con le unghie lo graffia non ti protegge bene il paraurti, meglio una coperta che all' occorrenza và a coprire il paraurti, onde evitare graffi (se non erro è abbastanza alta la Prius, per far saltare su un cane, comunque meglio prevenire:wink_smil).


Altra cosa, evita di legare il cane in auto, in caso di incidente (facci le corna, ovviamente) il cane rimarrebbe bloccato in auto, meglio che eventualmente scappi, avrà una possibilità di salvezza.
 
Allora per quello che sò:
se lasci il cane nel baule hai già diviso la "zona cane" dalla "zona passeggero" e sei a posto. Se lo lasci sui sedili dietro il cane ti può invadere la "zona guida" per cui devi avere griglia o rete divisoria.

OK

seconda cosa, il tappeto di gomma apparte che con le unghie lo graffia non ti protegge bene il paraurti, meglio una coperta che all' occorrenza và a coprire il paraurti, onde evitare graffi (se non erro è abbastanza alta la Prius, per far saltare su un cane, comunque meglio prevenire:wink_smil).

ok, ma in caso di pipì o peggio non è meglio una roba impermeabile piuttosto che una coperta?

Altra cosa, evita di legare il cane in auto, in caso di incidente (facci le corna, ovviamente) il cane rimarrebbe bloccato in auto, meglio che eventualmente scappi, avrà una possibilità di salvezza.

fatti gli scongiuri, concordo :smile:
 
Ultima modifica di un moderatore:
ok, ma in caso di pipì o peggio non è meglio una roba impermeabile piuttosto che una coperta?

Premesso che se il cane è abituato non fà la pipì in auto, se la considera come "luogo suo" dove deve "vivere" non la farà mai.
Anche se metti la plastica impermeabile comunque bagni, col movimento dell' auto comunque si sposta finchè non assorbe.
Se invece assorbe subito, IMHO, è meglio. Magari metti dei giornali sotto e sopra la coperta, così assorbono tutti e due.

Adesso non sò come sei messo ma se puoi lasciare, tenendolo sotto controllo, il cane accucciato in auto anche se ferma in box lui comincierà a capire che li ci deve vivere e sicuramente non ci farà pipì.
Io ho fatto così col mio lupetto, sin da cucciolo, e pipì in auto non l' ha mai fatta, se scappa si fà capire, abbaia e mugugna ma non la fà in auto.
 
Indietro
Alto