Problema Toyota Yaris 1.4 D4D Strano rumore...

nocare70

TCI Newbe
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
2
Località
Terni
Salve a tutti. Nel settembre 2009 ho acquistato una Toyota* Yaris Now 1.4 D4D. Dopo circa 900 km di "uso" ho notato la comparsa di un rumore che potrebbe essere descritto come una vibrazione o un leggero scoppiettio (descrivere un rumore purtroppo non è facile...) proveniente dalla parte inferiore della macchina, all'altezza del cambio o più precisamente leggermente più spostato in avanti. Il rumore si presenta solo nella fase dell'accelerazione in particolare col passaggio dalla seconda alla terza e dalla terza alla quarta, per poi sparire quasi del tutto dalla quarta alla quinta e completamente a velocità sostenuta, su strade a lunga percorrenza. In occasione del primo tagliando ho fatto presente questo problema all'assistenza TOYOTA di zona i quali addetti hanno sì riconosciuto la presenza di questo rumore senza però capire esattamente la reale provenienza... Escludendo varie ipotesi hanno ritenuto potesse provenire dal turbo compressore e per questo lo hanno sostituito. Il rumore è però ancora presente e nonostante la disponibilità di questo centro assistenza a risolvere questo problema mi trovo costretto a dover fissare un appuntamento in un altro centro più grande, con la speranza che venga trovata una soluzione. Mi rendo conto che stabilire da che cosa possa essere causato un rumore in un'autovettura non sempre è molto facile vorrei perciò chiedervi qualche idea e suggerimento sulla sua origine, tanto per poter dare una "dritta" a chi tra un po' controllerà la mia autovettura. Grazie e buone cose a tutti voi :smile:
 
...ciao "nocare70" e benvenuto :welcome , certo che descrivere un problema o rumore a parole non è facile, come non è facile fare una diagnosi a distanza, devi però ammettere che tra "vibrazione" e "scoppiettio" c'è una bella differenza...partiamo dallo "scoppiettio": mi fà pensare ad una perdita dei gas di scarico (...collettore di scarico e/o sua guarnizione, una qualche fascetta metallica della prima parte dell' impianto di scarico non ben serrata e/o con perdita di gas, turbo che comunque è stato sostituito...)...se fosse così dovresti, però, sentire una qualche "puzza" nel vano motore; vibrazione: qualche supporto motore-silentblock non ben serrato o da sostituire in quanto rotto (...li controllerei tutti ma in particolar modo quelli dal lato cambio, da dove sembra provenire il rumore...), è soprattutto in fase di accelerazione (...ma anche di frenata...) che il gruppo motore-cambio "si muove"...controllerei tutti i serraggi di fissaggio del cambio al motore, i serraggi e i supporti dell' impianto di scarico, potrebbe anche essere il catalizzatore o silenziatore (...rotti al proprio interno con distacco delle celle o "dissaldatura" di qualche componente-paratia interna e conseguente loro movimento-vibrazione...)...come vedi le potenziali cause sono molte, un' ultimo consiglio: a motore acceso e in temperatura, auto ferma, cambio in folle e freno a mano tirato, cofano aperto con una persona seduta in auto che dia delle accelerate improvvise, decise e a fondo per poi subito rilasciare l' acceleratore dovresti , tù stando all' esterno e con testa-occhi-orecchie nel vano motore, cercare di individuare la provenienza di questo "scoppiettio-vibrazione", questa prova andrebbe anche fatta con l' auto sul ponte di un' officina con una persona che stando sotto cerchi di individuare la vibrazione...può anche darsi che non si presenti e questo significherebbe che il problema è anche legato "all' auto in movimento" (...potrebbe provenire da qualche componente all' interno del cambio, quando le marce "lavorano", ad esempio...)...ciao e a presto :wink_smil , tienici informati sugli sviluppi e auguri perchè questo problema venga subito risolto !!
 
Ultima modifica:
Ciao Demont. Ti ringrazio per avermi risposto e penso che i tuoi consigli saranno molto utili a chi controllerà la macchina. Poi ti farò sapere... grazie mille per ora :smile:
 
Indietro
Alto