Toyota Safety Sense 2.5

Giulio Lettich

TCI Member
Registrato
2 Febbraio 2022
Messaggi
96
Età
73
Località
Mestre
Nella pubblicità sembra che su tutte le versioni di Yaris XP210 sia installato software ed accessori del sistema "Toyota Safety Sense 2.5"
Leggendo qua e la sembra ci sia anche il sistema anticollisione, senza inserire in cruise control adattativo, che oltre alle automobili entra in funzione anche verso ciclisti e pedoni e poi la marcia in colonna.
E' proprio cosi? e se si come si attiva la relativa funzione? Dal manuale non riesco a capire.
La mia Yaris è una Lounge che ho da una ventina di giorni e sulla quale non ho fatto installare alcun accessorio.
Probabilmente se vado dal concessionario qualche risposta la dà ma credo meno appropriate di quella che posso avere sul forum!
Lancio in aria la palla.
Grazie per eventuali risposte.
 
Ciao Giulio Lettich......la mia è una Style ed ha il sistema anti collisione....ne sono sicuro perchè l'ho provato praticamente....credo che tutti gli allestimenti abbiano il Safety Sense 2.5.....mi pare che la Premier abbia in più sugli specchietti esterni il segnalatore visivo della presenza di un veicolo che arrivi da dietro e altri sensori per prevenire collisioni in caso di manovra in retromarcia con oggetti provenienti dagli angoli ciechi.
Il Safety Sense è attivo all'avvio dell'auto....durante la guida puoi disattivare i vari sistemi di sicurezza.....ma ad ogni spegnimento e riavvio dell'auto si resetta tutto quindi ogni volta devi rifare le varie procedure di disattivazione.
Spero di essere stato chiaro.
 
Se non sbaglio, ma potrebbe essere sicuramente così , le funzioni base sono di serie su tutte le versioni perchè obbligatorio per legge.
Quindi puoi disattivare gli ausili ( come: tenuta della corsia, cruise control adattivo, anticollisione in retromarcia…).
Ma il sistema anticollisione per i pedoni e mezzi che ti precedono, o per quando svolti ad un incrocio e ti frena in caso di veicolo in arrivò dall’altro senso, rimane sempre attivo.
Ripeto, posso aver capito male, il manuale, con tutti gli avvisi ed eccezioni, è abbastanza difficile da capire bene.
 
Grazie per le risposte.
Ho trovato le funzioni nel menu dell'auto quello che si attiva nel cruscotto.
Probabilmente, per fortuna, non c'è stata l'opportunità di verificare tale sistema di sicurezza.
La Style e la Lounge non hanno di serie il sistema anticollisione in retromarcia e il segnalatore visivo negli specchietti esterni che indica la presenza di un veicolo che arriva da dietro, fanno parte di un pacchetto già compreso nella Premiere.
 
Grazie per le risposte.
Ho trovato le funzioni nel menu dell'auto quello che si attiva nel cruscotto.
Probabilmente, per fortuna, non c'è stata l'opportunità di verificare tale sistema di sicurezza.
Oggi ho avuto la prova che il sistema anticollisione PCS (Sistema di sicurezza pre-crash) c'è ed è attivo.
Mi ero distratto ed è entrato in funzione il cicalino ed è apparso l'avviso di frenare sul cruscotto, una scritta molto evidente.
Non c'è stata la frenata automatica in quanto ho avuto il tempo di frenare con calma io.
Congiuntamente per lo stesso motivo si è azionato un altro allarme: mia moglie seduta accanto a me ;-)
 
Tra i due non so quale cicalino suonava più forte. :roflmao::roflmao:
In ogni caso l'ho visto funzionare e ho visto come.
Come scrivevo non è intervenuta la frenata automatica ma va bene così.
Direi che il software ha passato l'esame... E con la verifica! :wink:
 
Indietro
Alto