Toyota richiama 1 milione di Yaris nel mondo

Lady

TCI Advanced Member
Registrato
11 Novembre 2006
Messaggi
780
Località
Turin
In caso di incidente i pretensionatori causerebbero un principio di incendio


Un principio d'incendio causato dai pretensionatori delle cinture di sicurezza. E' questo il motivo che ha indotto la Toyota ad annunciare una maxi campagna di richiamo per 1 milione di Yaris nel mondo di cui 99.391 vendute in Italia tra il giugno 2005 e l'aprile 2007.

Tecnicamente il problema deriva dalla fuoriuscita di gas ad alta temperatura dai pretensionatori quando gli stessi vengono attivati a seguito di una collisione. La sostanza volatile può danneggiare un isolante acustico posto alla base del montante centrale e dar origine ad un fenomeno di combustione.

Le probabilità che si verifichi il problema sono esigue: ad oggi, secondo i dati del costruttore, in tutto il mondo il principio di incendio è stato segnalato solo in tre occasioni, per vetture nemmeno immatricolate in Europa.

Per rendere le Yaris immuni dal problema è sufficiente un intervento in officina della durata inferiore ad un'ora. I proprietari delle auto oggetto del richiamo saranno contattati da Toyota Motor Italia nei prossimi giorni, ma possono richiedere delucidazioni telefonando al numero verde 800 869 682.

Fonte Omniauto
 
Ultima modifica di un moderatore:
il mio parere sul mega-richiamo della Yaris:
ancora una volta Toyota, il primo costruttore al mondo per vendide si conferma un azienda atomoblisitica seria: si sono verificati 3 episodi al modo a seguito di incidente (dove i pretensionatori di sono innescati facendo detonare la piccola carica a gas di esplosivo) e la Toyota richiama tutte le auto di quel periodo che potrebbero avere lo stersso problema (ma non è detto che lo abbiano) e lo fà a porprie spese... questa è serietà, attenzione al cliente e prevenzione di possibli danni maggiori.
c'è chi dice è è una trovata pubblciitaria per "fidelizzare" meglio la clientela... ma è stato anche nel caso del richamo del poggiatesta???
"Possibile imperfezione dispositivo fermo poggiatesta"

E nel caso del Rav4 (prima e seconda serie):
" Descrizione Difetto: Possibilità corrosione molle sospensioni anteriori
Numero Veicoli: 232
Periodo di produzione: mag. 1995 lug 1995 "

e

" Descrizione Difetto: Possibile fessurazione cerchi acciaio ruote
Numero Veicoli: 3926
Periodo di produzione: APR 2001 SET 2004 "

invito tutti a vistare il sito del ministero dei trasporti sui richiami ufficiali:

Ministero dei Trasporti
e vedere qaunti ne ha i gruppo "Toyota" e qanti gli altri gruppi, italiani, francesi, tedeschi, americani ed asiatici...

per me un richiamo ufficiale, preventivo e su larga scala è indice di serietà di una casa automoblistica...

non come altre case che o non fanno i richiami (se non obbligati dai tribunali) o fanno finta di nulla ed agiscono in "segerto" durante i tagliandi e pure a spese degli automobilisti...

per me Toyota è il nr 1 e sempre lo sarà!!!

Banzai Nippon!!! ;-)
 
Indietro
Alto