Toyota: problemi allo sterzo della Corolla negli USA

Lady

TCI Advanced Member
Registrato
11 Novembre 2006
Messaggi
780
Località
Turin



Secondo una notizia diffusa oggi dall’NHTSA (l’ente per la sicurezza stradale statunitense) e ripresa da Automotive News, la Toyota Corolla commercializzata negli Stati Uniti potrebbe soffrire di gravi malfunzionamenti dello sterzo. Questo è quanto emerso da una serie di 83 segnalazioni che hanno raggiunto l’ente.

Di queste notifiche, sei si riferiscono a incidenti anche gravi che hanno provocato un totale di dieci feriti tra aprile 2008 e questo primo scorcio di 2010. A leggere le descrizioni originali delle dinamiche si rimane in certi casi basiti: secondo 76 degli automobilisti coinvolti in questa vicenda, la Corolla può sterzare senza alcun preavviso a sinistra o a destra, dando luogo talvolta ai sinistri di cui sopra. L’NHTSA ha già annunciato che potrebbe avviare una nuova indagine nei confronti della casa nipponica.









pk1c2AnCGsU


Fonte Autoblog.it
 
Ragazzi, scusate, ma mi viene da ridere...

cioè, va bene che probabilmente è tutto vero, ma come si fa a non pensare a una congiura???

Tutto insieme!!! Acceleratore, freni della Prius, sterzo della Corolla...

Manco in casa Tata succedono 'ste cose!

E' troppo, troppo troppo strano tutto ciò. Al limite dell'incredibile.
 
Si, otto anni fa ho avuto lo stesso problema con la Fiat Punto.
Non si trattava di un problema mio ma abbastanza noto in casa Fiat, in quell'anno sono stati sostituiti molti motori del servosterzo elettrico.

Però, non era stata data nessuna notizia ne su Internet, ne su Telegiornali e cose varie.
Ma non solo, non era stato fatto nessun richiamo da Fiat, non ho ricevuto nessuna comunicazione.
Quando si è rotto stavo per salire sopra una rotonda, in officina autorizzata Fiat mi era stato detto che lo sapevano già erano un lotto di motori difettosi e l'hanno sostituito in garanzia. (Sempre senza avvertire nessuno prima) :smile:

Scusate il mio sfogo contro queste notizie pompate da Giornalisti venduti!!
 
Ragazzi, scusate, ma mi viene da ridere...

cioè, va bene che probabilmente è tutto vero, ma come si fa a non pensare a una congiura???

Tutto insieme!!! Acceleratore, freni della Prius, sterzo della Corolla...

Manco in casa Tata succedono 'ste cose!

E' troppo, troppo troppo strano tutto ciò. Al limite dell'incredibile.

soprattutto... tutto negli usa... manco uno straccio di segnalazione in EU, eppure ne hanno vendute parecchie anche nel vecchio continente
 
Siamo al limite della pantomima, cioè sti amerrigani non sanno più cosa inventare e adesso stanno simulando fior di incidenti e segnalazioni per screditare il buon nome delle auto jap.........guardate quà: Honda richiama oltre 400.000 veicoli Problemi all'airbag del posto di guida - Repubblica.it


Cioè tutto questo sta scadendo nell'assurdo, e la colpa è anche di Toyota che ammette i suoi pseudo-sbagli con sole poche decine di segnalazioni su milioni di auto vendute e nè crea maxi-richiamo che non erano necessari!!

Cioè, ma le altre aziende prima di instaurare un richiamo aspettano che la cosa sia VERIFICATA e CONSTATATA da migliaia di segnalazioni VERE non fatte da una sottospece di istituto parastatale americano!

Fossi in Toyota avrei semplicemente detto: "Faremo le nostre verifiche e controlli qualità e vderemo se è tutto vero!"

Troppo onesti, e troppo facile per gli intrallazzoni americani dare la colpa ai jap!:ranting2:
 
Siamo al limite della pantomima, cioè sti amerrigani non sanno più cosa inventare e adesso stanno simulando fior di incidenti e segnalazioni per screditare il buon nome delle auto jap.........guardate quà: Honda richiama oltre 400.000 veicoli Problemi all'airbag del posto di guida - Repubblica.it


Cioè tutto questo sta scadendo nell'assurdo, e la colpa è anche di Toyota che ammette i suoi pseudo-sbagli con sole poche decine di segnalazioni su milioni di auto vendute e nè crea maxi-richiamo che non erano necessari!!

Cioè, ma le altre aziende prima di instaurare un richiamo aspettano che la cosa sia VERIFICATA e CONSTATATA da migliaia di segnalazioni VERE non fatte da una sottospece di istituto parastatale americano!

Fossi in Toyota avrei semplicemente detto: "Faremo le nostre verifiche e controlli qualità e vderemo se è tutto vero!"

Troppo onesti, e troppo facile per gli intrallazzoni americani dare la colpa ai jap!:ranting2:

quoto..anche per mè è così!!!
 
Troppo onesti, e troppo facile per gli intrallazzoni americani dare la colpa ai jap!:ranting2:

E non è forse per questa loro mania della perfezione che noi siamo toyotisti? ... E per questa onestà? :wub: Che, certo, se venisse meno, come spesso dico, acquistare Toyota non avrebbe più granché senso.
 
Ultima modifica:
altrimenti come fanno a vendere le loro auto.........screditando, offrendo incentivi...:thumbdown addirittura l'auto che sterza da sola, pensate adesso arriveranno anke le fiat:46::46: che non sanno neanche che cosa è un richiamo......ufficiale :laughing1
 
Lista richiami USA per veicoli coinvolti (prima della campagna "mediatica" su Toyota):

1) Ford - 2008 - 12 milioni di veicoli per surriscaldamento interruttore (rischio incendio)
2) Ford - 1996 - 8,6 milioni di veicoli per difetto accensione
3) GM - 1971 - 6,7 milioni di veicoli per difetto supporti motore
4) GM - 1981 - 5,8 milioni di veicoli per difetto bulloni delle sospensioni anteriori
5) Ford - 1971 - 4,1 milioni di veicoli possibile distacco del fissaggio superiore delle cinture di sicurezzaù
6) GM - 1973 - 3,7 milioni di veicoli per distacco della scatola dello sterzo
7) Honda - 1995 - 3,7 milioni di veicoli per pulsante rilascio cinture di sicurezza
8) VW - 1972 - 3,6 milioni di veicoli per distacco braccio tergicristallo
9) GM - 2004 - 3,6 milioni di veicoli per sostituzione fissaggi del portellone posteriore
10) Ford - 3,6 milioni per difetti alle tubature di alimentazione del carburrante.

2010 : Ford e GM, negli USA, offrono 1000 dollari di sconto a che dà dentro un Toyota per acquistare una delle loro vetture..... non mi pare che Toyota abbia fatto altrettanto nei loro confronti....

Non parliamo poi di altri Costruttori... come ha detto qualcuno in questo forum... "so chi cose che voi comuni mortali non sapete" ...
.
Fino a una settimana fa Toyota era uno dei punti di riferimento nel mondo dell'automobile, oggi è m....questo è il potere dei media nell'influenzare le masse e "muovere" le opinioni della gente comune...

D'altronde oggi le cose vanno proprio così.... Anche Marchionne: sino a ieri il genio che ha resuscitato la Fiat, oggi,. dopo le dichiarazioni sull'Alfa Romeo e sulla questione di Termini Imerese è.....
Come sarebbe bello se ci fosse un po' più di obiettività e coerenza nel giudicare!
Forza Toyota e forza Jap : avete tutto il potenziale per riprendere il posto che vi spetta di diritto.
 
Premetto che sono proprietario di un rav d-cat luxury e da poco mia moglie ha acquistato una yaris d4d sol con luxury pack+vsc e varie questo tanto per dire che mi reputo un buon cliente toyota se non altro per oltre i 50mila euro che gli ho versato. Detto questo mi meraviglio di tutta questa partigianeria di molti che vedono complotti e chissà quali strategie per affossare la più grande e magnanima azienda che mai sia stata creata. SVEGLIAMOCI. Siamo clienti, non tifosi, e come tali DOBBIAMO PRETENDERE che quello che ci viene venduto sia adatto all'uso per il quale è destinato. Non voglio dire che il problema all'acceleratore (devo fare il richiamo su tutte e due le vetture) sia probabilissimo ma visto l'arco temporale del richiamo (modelli dal 2005 fino a gennaio 2010!) non credo che in toyota nessuno sapeva, tanto è vero che il tutto è partito da una "sollecitazione" del ministro dei trasporti americano su toyota
segue...
 
altrimenti come fanno a vendere le loro auto.........screditando, offrendo incentivi...:thumbdown addirittura l'auto che sterza da sola, pensate adesso arriveranno anke le fiat:46::46: che non sanno neanche che cosa è un richiamo......ufficiale :laughing1
...aspetta che comincino a vendere le 500 costruite in Messico o le Lancia Delta con mascherina Chrysler...impareranno presto cosa sono e quanto costano i richiami...con questo non voglio certo augurare del male a qualcuno ma vi siete mai chiesti come mai dal ricco ma difficile mercato americano sono completamente assenti molti marchi ? ...e come mai dopo una fugace commercializzazione negli anni '70-'80 Alfa, Renault, Fiat, Peugeot e altri hanno deciso di abbandonare il mercato Usa ?
 
Siamo clienti, non tifosi, e come tali DOBBIAMO PRETENDERE che quello che ci viene venduto sia adatto all'uso per il quale è destinato.
giusto concordo pienamente.
ma, e cito le tue parole,"DOBBIAMO PRETENDERE che quello che ci viene venduto sia adatto all'uso per il quale è destinato".
E per questo c'è la garanzia. Il richiamo è qualcosa che potrebbe accadere ma anche no... diciamo che è un di più, che la maggioranza delle case costruttrici non fa, perchè si nascondono dicendo "può capitare". E ci sono mille casi su internet. Basta che digiti su google "fiat abs/stop" e dimmi un po'...
Ora io non vorrei che l'esasperazione e il sentirsi presi di mira (e anche per il culo), portasse la multinazionale japponese, o il sistema produttivo japponese(sta succendo con honda e in ambito elettronico hanno tirato di mezzo anche sony) a negare anche quando i difetti ci sono.
 
Premetto che sono proprietario di un rav d-cat luxury e da poco mia moglie ha acquistato una yaris d4d sol con luxury pack+vsc e varie questo tanto per dire che mi reputo un buon cliente toyota se non altro per oltre i 50mila euro che gli ho versato. Detto questo mi meraviglio di tutta questa partigianeria di molti che vedono complotti e chissà quali strategie per affossare la più grande e magnanima azienda che mai sia stata creata. SVEGLIAMOCI. Siamo clienti, non tifosi, e come tali DOBBIAMO PRETENDERE che quello che ci viene venduto sia adatto all'uso per il quale è destinato. Non voglio dire che il problema all'acceleratore (devo fare il richiamo su tutte e due le vetture) sia probabilissimo ma visto l'arco temporale del richiamo (modelli dal 2005 fino a gennaio 2010!) non credo che in toyota nessuno sapeva, tanto è vero che il tutto è partito da una "sollecitazione" del ministro dei trasporti americano su toyota
segue...


Svegliamoci... non siamo tifosi..... no, semplicemente lavoro nel settore da quasi un ventennio, ho omologato vetture per il mercato USA,europeo e Giapponese e so come vanno le cose....conosco la nostra realtà automobilistica ed il modo di fare dei costruttori orientali e di quelli nostrani... fino a 2 anni fa, quando sono diventato anch'io cliente Toyota, odiavo i giapponesi per il loro modo maniacale di fare nel nostro settore e mi facevano rabbia in quanto ogni nostro progetto, ogni discorso, ogni paragone o azione erano riferiti a quanto facevano e tuttora fanno quelli dagli occhi a mandorla...Ho semplicemente dovuto prenderne atto. per quanto mi riguarda non erano coglioni fino a 10 giorni fa e non lo sono diventati all'improvviso. complotto ? può anche darsi, ma nè io ne altri che scrivono su questo forum potranno mai saperlo con certezza.
 
Forza Toyota e forza Jap : avete tutto il potenziale per riprendere il posto che vi spetta di diritto.

Rincarerei: DOVETE riprendere il posto che vi spetta di diritto.
Avete subìto la bomba atomica e vi siete riproposti come superpotenza; figuriamoci se non sapete sistemare qualche stupido pedale o software di centralina...

Ah: comunque, io invece sì, sono tifoso e ne vado fiero. E proprio per questo, mi inc...zo ancora di più quando la "mia" Toyota commette degli errori. Proprio come quando ci si arrabbia di più per gli errori di un amico che di un conoscente.
 
Ultima modifica:
...mi scuso per aver interrotto il discorso e riprendo il mio ragionamento.
Dicevo che non credo a un'azienda che fa della qualità il "prodotto" principe non sapesse del problema, difatti come scrive un giornale GIAPPONESE (non americano o la stampa di torino-fiat ma l'Asahi Shimbun) toyota era a conoscenza del problema almeno dal 2007 ma era stato liquidato come difetto non grave (????). Non pretendo che non si facciano sbagli ma quando sono evidenti, conosciuti e evidenziati pretendo, questo si, che vengano corretti quindi non mi si venga a parlare del coraggio di toyota di ammettere il difetto e della mole del richiamo, è un atto dovuto e nemmeno il fatto che non tutte le case lo avrebbero effettuato è una scusa valida, cosa che non credo possibile per nessuna azienda che vuole soppavvivere. Considero toyota una buona scelta con eccellenze e lacune come tutte ma gli rimprovero un'attenzione al cliente (nello specifico toyota Italia) un pò di maniera, formale tante pacche sulle spalle e coccole ma al dunque un servizio migliorabile e lo dico perchè a una mia richiesta di chiarimento per aver pagato la base dell'antenna dell'autoradio 300euro (valore, x eccesso, qualche decina di euro made-in-china) mi è stato risposto che il listino era esatto e la concessionaria non aveva sbagliato :no:
Spero che questo richiamo faccia scuola a toyota in primis e a tutte le altre case li faccia scendere tra i comuni mortali dove tutti sbagliano e molto del successo dipende dalla gestione dei problemi dei clienti che fino a prova contraria sono chiamati a un esborso economico all'acquisto e a subire i disagi in caso di richiami. Mi scuso della lunghezza dell'intervento ma volevo evidenziare il corretto rapporto cliente-fornitore.
Saluti
 
...mi scuso per aver interrotto il discorso e riprendo il mio ragionamento. Dicevo che non credo a un'azienda che fa della qualità il "prodotto" principe non sapesse del problema, difatti come scrive un giornale GIAPPONESE (non americano o la stampa di torino-fiat ma l'Asahi Shimbun) toyota* era a conoscenza del problema almeno dal 2007 ma era stato liquidato come difetto non grave (????). Non pretendo che non si facciano sbagli ma quando sono evidenti, conosciuti e evidenziati pretendo, questo si, che vengano corretti quindi non mi si venga a parlare del coraggio di toyota di ammettere il difetto e della mole del richiamo, è un atto dovuto e nemmeno il fatto che non tutte le case lo avrebbero effettuato è una scusa valida, cosa che non credo possibile per nessuna azienda che vuole soppavvivere. Considero toyota una buona scelta con eccellenze e lacune come tutte ma gli rimprovero un'attenzione al cliente (nello specifico toyota Italia) un pò di maniera, formale tante pacche sulle spalle e coccole ma al dunque un servizio migliorabile e lo dico perchè a una mia richiesta di chiarimento per aver pagato la base dell'antenna dell'autoradio 300euro (valore, x eccesso, qualche decina di euro made-in-china) mi è stato risposto che il listino era esatto e la concessionaria non aveva sbagliato :no: Spero che questo richiamo faccia scuola a toyota in primis e a tutte le altre case li faccia scendere tra i comuni mortali dove tutti sbagliano e molto del successo dipende dalla gestione dei problemi dei clienti che fino a prova contraria sono chiamati a un esborso economico all'acquisto e a subire i disagi in caso di richiami. Mi scuso della lunghezza dell'intervento ma volevo evidenziare il corretto rapporto cliente-fornitore. Saluti

Mi parli di cura del cliente?? allora ti racconto brevemente: in casa mia non erano mai entrate auto jap finchè non ho preso la patente io (ben 14 anni fà) ed allora sì che ogni 2 mesi era un continuo andare e tornare dalle officine autorizzate fiat e renault......ad ogni problema negavano fino alla morte, poi magari si passa alla generalizzazione (beh ma lo fà a tutti!) ed infina alla vera e propria presa per il cuculo!
Poi mio padre ha dato un taglio netto: da oggi in poi solo auto usate, mai più entrarà un'auto nuova in casa nostra!
Beh, non ti dico i problemi, tra Panda, Y10, Palio, 600 e Clio siamo dovuti ricorrere molte volte a pezzi di ricambio usati o non ufficiali per far fronte alle grandi spese di gestione!

Poi un bel giorno, stufo di guidare la Y10 di mamma che bruciava la guarnizione ogni 40k km mi recai in uno sperduto conce Toy delle nostre parti (spinto anche dalla passione per i videogiochi jap e dagli anime/manga) a vedere l'ultimo prodigio made in jap, la Yaris 1.0 vvti 68cv, era il lontano 2000 e feci carte false pur di averla (non avevo un lavoro stabile)!

Beh da lì ad oggi ne ho cambiate altre 2 (Yaris D4D ed oggi Prius) e tutta la mia famiglia è orgogliosa di quello che guido ed anche in casa della mia ragazza hanno dato via quei cessi di Punto (ne avevano 2) per passare alla nuova Yaris!

Detto tutto ciò non sarà di certo un semplice richiamo CAUTELATIVO a farmi perdere la fiducia o il senso di attenzione nei miei/nostri confronti da parte del marchio dalle 3 ellissi o a farmi pretendere di più dalle loro officine........almeno loro ti ascoltanto e cercano (con i pochi mezzi messi a disposizione da Toy Italia) di risolverti anche le cagatine di piccione sul vetro, cosa che non si può certo dire di marchi ben più costosi che sento sputtanare dai miei amici!

Riflettiamo un attimo gente, e apriamo gli occhi una volta tanto!
 
... Non pretendo che non si facciano sbagli ma quando sono evidenti, conosciuti e evidenziati pretendo, questo si, che vengano corretti quindi non mi si venga a parlare del coraggio di toyota di ammettere il difetto e della mole del richiamo, è un atto dovuto e nemmeno il fatto che non tutte le case lo avrebbero effettuato è una scusa valida, cosa che non credo possibile per nessuna azienda che vuole soppavvivere.....
Saluti

Sul fatto che uno pretenda di essere tutelato sono d'accordo al 100%, ma sull'affermazione dell'atto dovuto ti devo contraddire: purtroppo non è così.. Forse hai detto bene "non CREDO possibile".... perchè invece "possibile. Scusami ma quando leggo certi pareri e poi quotidianamente ti scontri su situazioni reali che affermano l'esatto contrario non riesco a tenere le dita giù dalla tastiera (pur rispettando il parere di tutti).
A volte alcuni fanno finta di niente, con la "speranza" che non ci siano ritorni in assistenza a fronte di problemi noti. Il vero problema è che in Europa non c'è un ente di controllo che ti obblighi ad intervenire con campagne di richiamo, ma è a discrezione delle Case quando ravvisano un rischio per la sicurezza degli utenti..decidono se e come intervenire. In America c'è invece l'NHTSA che a fronte di sospetti interviene (e i giornalisti pensano poi a pompare). Tempestività ? tutto da verificare, Non fidiamoci al 100% dei media, di tutto quello che ci raccontano i giornalisti (senza offesa per la categoria) siano essi giapponesi, turchi o croati. E' provato che i Giapponesi, per il loro stesso modo di "essere" fanno molto meno i furbetti di noi (soprattutto italiani e francesi) e sanno anche cospargersi di cenere quando c'è n'è bisogno. Speriamo solo che non si europeizzino troppo.
Si è vero... hanno sbagliato e personalmente sono stra-sicuro che in poco tempo avremo Toyota ancora più affidabili di quanto lo siano state sino a ieri. In questo momento c'è moltissima attenzione sul made in Japan, ieri sera lo stesso TG1 ha fatto un servizio in merito (e la gente ne parla ne parla), però non ricordo si sia parlato di Case come Ford o Porsche, o che abbiamo pubblicamente fatto le scuse al mondo intero quando le loro vetture erano a rischio di autocombustione. Il mondo non è fatto di bianco o nero ma di tante gradazioni di grigio.
 
Forse non mi sono spiegato bene. Non ho detto o non era mia intenzione dire che toyota è peggio di fiat vw o ford e altre ma dico che non è la perfezione come qualcuno in questo e in altri forum sostiene quasi fosse una divinità. Quanto si sale troppo in alto (vedi successi di vendita e classifica costruttori) e in fretta si è più lontani da ascoltare le voci di noi utenti. Poi che ci siano case che fanno orecchie da mercante più di altre non lo nego e infatti toyota finchè ha ascoltato, finchè ha effettivamente messo al centro il cliente non ha avuto problemi poi quando si è pensato solo alla cassa e ai numeri, il cliente è passato in posizioni di secondo piano, come dimostra il fatto che il problema era noto a toyota dal 2007. VOGLIO come cliente che toyota torni a essere quello che dice perchè ne va, se non della mia vita, quantomeno dei miei soldi visto che credo difficile vendere la mia toyota con questi difetti o con la reputazione appannata. Per professione guido un'audi A6 ho avuto svariate alfa 166 e 156, lancia thema, k, vw golf, y10 e per ultime rav4 e yaris quindi qualche idea di come funzionano le officine me la sono fatta e aldilà delle case la vera differenza la fa il fattore umano o per dirla semplice un bravo meccanico che fa il suo lavoro con competenza e di tutte le auto che ho guidato/guido posso dirvi pregi e difetti a parte la golf IV che reputo sopra a tutti ma qui sono partigiano :biggrin2: .
Saluti
 
Forse non mi sono spiegato bene. Non ho detto o non era mia intenzione dire che è peggio di fiat vw o ford e altre ma dico che non è la perfezione come qualcuno in questo e in altri forum sostiene quasi fosse una divinità. Quanto si sale troppo in alto (vedi successi di vendita e classifica costruttori) e in fretta si è più lontani da ascoltare le voci di noi utenti. Poi che ci siano case che fanno orecchie da mercante più di altre non lo nego e infatti toyota finchè ha ascoltato, finchè ha effettivamente messo al centro il cliente non ha avuto problemi poi quando si è pensato solo alla cassa e ai numeri, il cliente è passato in posizioni di secondo piano, come dimostra il fatto che il problema era noto a toyota dal 2007. VOGLIO come cliente che toyota torni a essere quello che dice perchè ne va, se non della mia vita, quantomeno dei miei soldi visto che credo difficile vendere la mia toyota con questi difetti o con la reputazione appannata. Per professione guido un'audi A6 ho avuto svariate alfa 166 e 156, lancia thema, k, vw golf, y10 e per ultime rav4 e yaris quindi qualche idea di come funzionano le officine me la sono fatta e aldilà delle case la vera differenza la fa il fattore umano o per dirla semplice un bravo meccanico che fa il suo lavoro con competenza e di tutte le auto che ho guidato/guido posso dirvi pregi e difetti a parte la golf IV che reputo sopra a tutti ma qui sono partigiano :biggrin2: .
Saluti

Sono d'accordo sul fatto che il fattore umano sia preponderante (l'ho anche sottolineato più volte su questo forum) e ritengo che Toyota non faccia abbastanza sulla formazione e aggiornamento del personale di assitenza... Sul fatto che Toyota fosse a conoscenza del problema dal 2007 io non ci metterei la mano sul fuoco perchè non riesco a leggere nella testa di quei Jap che lavoravano in quel periodo alla Toyota... (per dire che non prendo mai per oro colato quello che riportano le testate giornalistiche, che tutte le cose vanno sempre verificate e che quindi non sono in grado di valutare).
Per quanto riguarda invece i pregi e i difetti della Golf ti posso aiutare : ho avuto una Golf III ed una Golf IV, e non sono partigiano (anche se i pregi e i difetti di un modello non si possono giudicare sulla base della singola esperienza ma su quella delle statistiche di difettosità!!:wink_s mil
Saluti
 
Ultima modifica:
Sul fatto che Toyota fosse a conoscenza del problema dal 2007 io non ci metterei la mano sul fuoco perchè non riesco a leggere nella testa di quei Jap che lavoravano in quel periodo alla Toyota... (per dire che non prendo mai per oro colato quello che riportano le testate giornalistiche, che tutte le cose vanno sempre verificate e che quindi non sono in grado di valutare).
Bè nemmeno io ho la palla di vetro ma se dobbiamo stare ai fatti lasciando i giornali (sarà un caso ma sono giornali giapponesi quasi che il comportamento di toyota fosse una vergogna di di tutto il Giappone intero, vedi audizione vertici toyota al governo) dico che un difetto dal 2005 non può non essere conosciuto da chi produce milioni di pezzi.
Per quanto riguarda invece i pregi e i difetti della Golf ti posso aiutare : ho avuto una Golf III ed una Golf IV, e non sono partigiano (anche se i pregi e i difetti di un modello non si possono giudicare sulla base della singola esperienza ma su quella delle statistiche di difettosità!!:wink_s mil
Saluti
Proprio perchè la singola esperienza non fa testo toyota non deve arrivare a richiami di milioni di vetture!!!Vuol dire che statisticamente un evento non lo considero ma se poi ne ho un altro e un altro e un altro ancora non posso continuare a trattarlo come singolo ma come somma e quindi intervenire altrimenti mi ritrovo, se non sbaglio, "8 milioni di singoli casi" da richiamare.
Della mia golf IV 130cv tdi posso dirti che ho cambiato il cambio in garanzia (uscito difettoso dal concessionario sostituito dopo 6 mesi) e nei 4 anni passati mooolto velocemente non ho fatto altro che i tagliandi (salati). Come tenuta di strada era buona ma non ottima il motore era rumoroso (iniettore-pompa) e dietro era piccola detto questo consumava niente (oltre 20 km quando mi mettevo d'impegno) ripresa rabbiosa (motore rude nell'erogazione) e tanto tanto divertimento. Sono rimasto innamorato di questa auto e sopratutto del suo iniettore-pompa niente a che vedere con i common rail di oggi (brevetto fiat tanto per dare le medaglie a tutti gli aventi diritto) potenti (l'audi che guido ha 240cv, il rav4 177cv) ma senza personalità.
Saluti
 
Indietro
Alto