Toyota Land Cruiser GX

TCI News

TCI Gold Member
Registrato
26 Dicembre 2010
Messaggi
37,093
Località
WEB



Il Toyota Land Cruiser è ora disponibile anche nella più estrema variante GX, riservata al solo mercato australiano dov’è proposta a 77.990 dollari. Questa versione offre di serie alcuni accessori funzionali per ottenere la massima versatilità. Spicca quindi il pavimento in vinile, il portellone posteriore a doppio battente, i cerchi in lega da 17 pollici, una presa d’aria aggiuntiva di tipo “snorkel”, un doppio serbatoio da ben 138 litri (93+45), la configurazione interna 5 posti, una specifica carenatura per il sottoscocca ed una chiave tradizionale, in luogo del sistema key-less.
Il nuovo GX viene abbinato al solo motore a gasolio V8 4.5 biturbo da 265 CV e 650 Nm, cui si interfaccia una trasmissione automatica a sei rapporti. La trazione integrale permanente utilizza il classico schema con differenziale centrale Torsen. L’equipaggiamento di serie comprende anche quattro airbag, l’ESP, gli alzacristalli elettrici e l’impianto stereo con quattro altoparlanti, lettore CD/MP3 e connettività Bluetooth.

Via | Autoblog.com
Toyota Land Cruiser GX é stato pubblicato su Autoblog.it alle 16:31 di sabato 12 novembre 2011.



shfFXIL_w7Y


Fonte Autoblog.it
 
Probabilmente perché loro hanno necessità e possibilità di sfruttare un veicolo del genere. Non casualmente in Australia vendono ancora la serie HZJ che da noi su quella carrozzeria è sparita nel 1996.
 
...sicuramente il mercato australiano è diverso dal nostro, però un' allestimento così specifico farebbe gola anche a molti fuoristradisti europei (...io toglierei pure i cerchi in lega a favore di quelli in acciaio...)...anzi, mi allargo: Toyota dovrebbe proporre allestimenti dedicati ai fuoristradisti puri anche per il Land Cruiser (...paraurti non verniciati, cerchi in acciaio, snorkel, pavimento in vinile, etc etc...)...se pensiamo che lo ha fatto pure la Mercedes con la gloriosa classe "G Professional" :wub: :wink_smil ...
 
In realtà il Lc 120-125 aveva le versioni Professional su alcuni mercati europei ... erano versioni allestite dalle filiali locali della casa madre per andare incontro alle richieste dei clienti. Ricordo in particolare la Spagna ed alcuni paesi balcanici.
 
Come sempre, le versioni speciali, in uno specifico mercato, hanno senso se quel mercato ne fa una richiesta significativa.
In Italia la richiesta sarebbe esclusivo appannaggio dei fuoristradisti "veri" o di alcuni Enti forestali, comunque già ben nutriti di Land Rover Defender (più spartana e pratica di una Land Cruiser).
Un fuoristradista chic italico, non rinuncerebbe mai ai cerchi in lega, al keyless-go, ecc.
 
Come sempre, le versioni speciali, in uno specifico mercato, hanno senso se quel mercato ne fa una richiesta significativa.
In Italia la richiesta sarebbe esclusivo appannaggio dei fuoristradisti "veri" o di alcuni Enti forestali, comunque già ben nutriti di Land Rover Defender (più spartana e pratica di una Land Cruiser).
Un fuoristradista chic italico, non rinuncerebbe mai ai cerchi in lega, al keyless-go, ecc.

Probabilmente sbagliando, credo che in Italia, ma non solo, ci sarebbe bisogno come il pane di un fuoristrada attorno ai 4,00 mt con 2-5 posti ed un buon bagagliaio, spartano ma tecnicamente completo per il fuoristrada con prezzo sui 20-23 mila euro. Motore non più di 2,5 con potenza non alta e coppia ai bassissimi regimi. Prestazioni autostradali idonee ai trasferimenti in carovana (120 km/h come velocità di crociera).
 
Probabilmente sbagliando, credo che in Italia, ma non solo, ci sarebbe bisogno come il pane di un fuoristrada attorno ai 4,00 mt con 2-5 posti ed un buon bagagliaio, spartano ma tecnicamente completo per il fuoristrada con prezzo sui 20-23 mila euro. Motore non più di 2,5 con potenza non alta e coppia ai bassissimi regimi. Prestazioni autostradali idonee ai trasferimenti in carovana (120 km/h come velocità di crociera).

Infatti. Ma, di certo, non si tratterebbe di un Cruiser ma di un Urban "riveduto e corretto".
 
Infatti. Ma, di certo, non si tratterebbe di un Cruiser ma di un Urban "riveduto e corretto".

No, penso ad un Cruiser in piccolo ... diciamo sulla falsa riga dei vecchi Cruiser serie 70 magari su carrozzerie in stile Terios per capirci. Ma sarebbe la meccanica a dover fare la differenza.
 
...credo che realizzare una versione prettamente fuoristradistica dell' Urban costi poco meno che proporre un Land Cruiser con equipaggiamento spartano (...niente cerchi in lega, interni pregiati, cromature inutili, paraurti verniciati, etc etc....)...a questo punto sarebbe meglio puntare su di un LC duro, puro e senza fronzoli.
 
...credo che realizzare una versione prettamente fuoristradistica dell' Urban costi poco meno che proporre un Land Cruiser con equipaggiamento spartano (...niente cerchi in lega, interni pregiati, cromature inutili, paraurti verniciati, etc etc....)...a questo punto sarebbe meglio puntare su di un LC duro, puro e senza fronzoli.

Per fare del vero e tosto fuoristrada ci vuole un bel telaio a longheroni, quindi l'UC è tagliato fuori in partenza.
 
Indietro
Alto