Toyota Fj Cruiser

negli stati uniti c'è ne sono molte in circolazione sulle strade.
devo dire che non è brutta
 
Consideratela per la sua peculiarità principale che è quella di essere una vera fuoristradista al 100%. E qui siamo al Top.
 
Consideratela per la sua peculiarità principale che è quella di essere una vera fuoristradista al 100%. E qui siamo al Top.

beh, al top...insomma...:shifty:

è un pò grasso e ha il solito problema degli angoli di attacco/uscita non proprio favorevoli...

...contando poi che il modello "base" non è neanche 4x4...

diciamo che è un bel suv!!! eh eh eh!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bello leggere i commenti di chi non l'ha mai vista e tanto meno provata :smile:

Personalmente ne sono pienamente soddisfatto per l'utilizzo che ne faccio (giornaliero ma appena posso deserto).
Certo in America è considerata una versione base (20mila $ il costo, che lievita a 40mila € da noi :no: ) ma ci sono FJ usati a prezzi decenti.
Dire che è un SUV .... vuol dire non conoscerlo proprio :wink_smil
poi gusti son gusti e l'estetica "particolare" non accetta compromessi, piace o non piace.
 
Secondo me avrebbe mercatoanche in Italia, certo esteticamente non è il massimo ma come fuoristrada siamo al TOP e con un costo ridicolo.
Forse intendi in USA/Canada/Australia/paesi Arabi.
Purtroppo da Noi sei costretto a passare dalla Germania, vista la quasi impossibilità di omologarlo in Italia, anche aggiornando la fanaleria (le cinture per esempio restano omologate USA che non rispettano quanto previsto in Italia).
In USA è l'equivalente come costo e posizione del mercato alla Nostra Suzukina (con 20mila dollari si prende con tutto e di più nuova).
Da noi, vuoi profitto del venditore, vuoi trasporto, vuoi omologazione Tedesca ..... meno di 40mila euro nuova non si trova (versione 239cv), almeno 50mila euro quella con 260cv degli ultimi anni.
In Italia c'è un discreto mercato dell'usato, dove si trovano mezzi in ottime condizioni.
Personalmente ne ho presa una con 100mila chilometri senza farmi problemi e la differenza di costo con la nuova la sto accessoriando per uso gravoso e deserto.
Si legge in rete di FJ con oltre 400mila chilometri con solo tagliandi eseguiti.
L'unico tallone d'Achille è la scocca anteriore che alcune vetture la criccano (vista una Francese in Tunisia piegata, ma chi la portava doveva essere un "animale", visto che in Tunisia non mi sono fatto mancare nulla e ho ancora la macchina intera).
Il rimedio è un rinforzo tubolare con barra interna che realizza Brunatti di Avigliana (TO).

Il resto sono solo soddisfazioni del generoso motore e stupisci anche i più scettici .... ovviamente non parliamo di TRIAL ma poco ci manca (più che altro non voglio didtruggerla come può succedere con l'estremo).
 
Ultima modifica:
Quanto costerebbe questa? :smile:

Toyota-FJ-Cruiser-2013-Stealth-Wallpaper.jpg
 
La Stealth è tutta scena per il nero opaco e non hanno messo nemmeno delle gomme decenti.
Realizzata per il mercato Arabo costa una fortuna e non ha pezzi tutti Toyota o TRD.
La proponevano a 40mila dollari, quando la FJ Cruiser TRD non passa i 20mila dollari negli USA.
Considera che tra portarla in Italia, passare dalla Germania il costo da noi raddopia ed è in euro (la TRD 2013 costa dai 40mila euro in su, con punte di 50mila euro di alcuni importatori).
Altra versione "Araba" (per me tutta scena) è questa presentata lo scorso anno al salone di Dubai, con molti pezzi non originali montati.

10824033915_14c5445b26_c.jpg


Piuttosto di una "bagianata" del genere, meglio cercare una versione TRD che almeno ha solo pezzi originali e la 2007 (che ho) è tutta nera a differenza delle normali che hanno il tetto bianco.
Monta pinze freni ant. maggiorate TRD, cerchi da 16" TRD e scarico TRD.

7907067034_0ae5f0d5a9_c.jpg


Ora è ottimizzata con assetto, snorkel, verricello e paraurti uso gravoso che ho montato :biggrin2:

598654_10200310640636286_527193630_n.jpg
 
Ultima modifica:
Consumi in città ?
Conviene viaggiare con la mappa dei benzinai in mano? :biggrin:
:biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Certo non è parca nei consumi.
In città con piede "leggero" siamo sui 6-7Km/l, sia a benzina che a gpl (montato e considerato il costo del gpl quasi raddoppi la percorrenza).
Se affondi scende a vista d'occhio :77:la mia è la 239cv, mentre le ultime hanno 260cv.
Il consumo maggiore rilevato è stato nel deserto Tunisino, dove più di 2-2,5Km/l non ho fatto (vero che tra le dune è un continuo apri/chiudi e la belva beve, anche considerando che ero con trazione integrale).
Comunque a velocità costaste senza esagerazioni (tipo autostrada 100-110) fa quasi 8km/l
Parliamo pur sempre di un 4000cc 6 cilindri .... con potenza e coppia elevati e rapportato "corto".
Normalmente uso solo la trazione posteriore (la mia è automatica e posso scegliere se integrale o posteriore, mentre il cambio manuale e 4x4 fisso), anche perchè l'integrale su fondo compatto è meglio non metterlo (non ha differenziale centrale l'automatica) spesso anche in fuoristrada non impegnativo aiutato dal motore che permette di osare.
 
Aaaaaahh! ...
...direi che in città è meglio che resti parcheggiata! :-D
E la seconda auto è d'obbligo...... Certo che però tu non ti sei tenuto neanche con l'alternativa..... Che forse consuma più del mio Rav! :-D
 
Ho la fortuna di lavorare a 3km da casa e fino ad inizio mese la FJ Cruiser era l'unica che avevo.
I consumi vengono compensati (oltre dal gpl che costa la metà circa della benzina) dalle soddisfazioni in fuoristrada dove ha poche rivali (togliamo quelle estreme dal discorso ovviamente) .... e pensare che c'è chi la definisce un suv :biggrin2:
Ora ha la nonnetta Celica ST185L 4WD a fargli compagnia, così i pochi chilometri che percorro sono sempre un piacere di guida (sia on che off).
 
Indietro
Alto