Fast Driver
TCI Top Member
Mentre sui nostri mercati la Toyota Corolla è pronta a cedere il passo alla nuova Auris, in Giappone prosegue la storica denominazione con la recente presentazione della ridisegnata Corolla berlina, o Corolla Axio, e station wagon (Corolla Fielder). Più che sullo stile, che rimane più tradizionale rispetto alla versione europea, la decima generazione della Corolla giapponese si distingue per i contenuti tecnici elevati e in gran parte inediti per la categoria.
Si comincia con la sostituzione dello specchio retrovisore interno con telecamera e monitor, di serie su tutte le Axio, e con il divano posteriore ripiegabile con una sola leva collocata nel bagagliaio per la SW; i motori sono un 1.5 da 110 CV e un nuovo 1.8 da 136 CV, la trazione è anteriore o integrale e, oltre al cambio manuale, è disponibile per alcune versioni una trasmissione Super CVT-i (Super Continuously Variable Transmission-intelligent), che garantisce eccellenti valori prestazionali uniti al controllo sulle emissioni ambientali.
In più, sono disponibili il sistema di sicurezza "Pre-crash" e il cruse control automatico, che utilizzano radar di rilevamento ad onde millimetriche, insieme all'Intelligent Parking Assist system, che fornisce ausilio nei parcheggi paralleli. Saranno le dotazioni di serie delle vetture compatte del futuro?:rm_shifty