Toyota Auris HSD Executive

Lady

TCI Advanced Member
Registrato
11 Novembre 2006
Messaggi
780
Località
Turin
La Toyota Auris HSD che abbiamo provato farebbe la felicità di tutti quegli automobilisti evoluti che dalla propria vettura non chiedono solo scatto rabbioso, stentorea sonorità di...

Fonte Omniauto
 
La Toyota Auris HSD che abbiamo provato farebbe la felicità di tutti quegli automobilisti evoluti che dalla propria vettura non chiedono solo scatto rabbioso, stentorea sonorità di...

Fonte Omniauto

Qualche settimana fa, prima di acquistare l'Auris HSD mi sono sfogliato un sacco di post su questo bel forum: mi è stato molto utile e vorrei ricambiare per chi ha ancora qualche dubbio in merito a questa scelta.
Come ho scritto, dal 09 novembre sono passato all'ibrido dopo anni di diesel (l'ultima auto è stata una Skoda Octavia SW 1.9 105CV che mi ha accompagnato per 170000 KM). Sono un agente di commercio e passo mediamente 5 ore in auto al giorno.
Innanzitutto voglio tranquilizzare tutti con la possibilità (da me sottoscritta) di estendere la garanzia a 5 anni e km illimitati su tutto per circa 600 euro: e questo non è poco su un auto che oltre al sistema ibrido ha un sacco di comodità elettroniche accessorie.
La cosa che mi è piaciuta più di tutto è il silenzio totale che regna nell'abitacolo fino ai 100/110 Km/h: la prima settimana non ho acceso nemmeno la radio per godermelo appieno. Oltre quella velocità si sentono un pò di fruscii causati dagli ampi specchietti esterni. Per il resto l'abitacolo ben insonorizzato.
Un altro momento leggermente "fastidioso" è la fase di accelerata con il pedale a fine corsa a causa dal cambio a variazione continua che fa salire di giri il motore più di quello che ci si aspetterebbe. Questa situazione è però ricambiata da un rapido aumento della velocità (i 136 CV rendono come si deve!!!) ed ogni sorpasso si effettua in pochissimo spazio.
Sempre per quanto riguarda il comfort, sottolineo la qualità dei materiali e degli assemblamenti (ho già smontato la plancia per collegare "a modo mio" il Tomtom): semplicemente perfetti gli accoppiamenti a prova di rimontaggio ripetuto.
Tutti parlano di consumi... Anche impegnandomi, non sono riuscito a farle fare meno di 18 km con un litro di verde: sia in autostrada a 140 all'ora, sia in tangenziale, sia in città resta tra i 18 ed i 24 km/l sempre con un'ottima riserva di potenza disponibile. Sicuramente, chi ha molta pazienza e molto tempo a disposizione, si può avvicinare alla media dei 25 promessi, ma sappiamo tutti che sono consumi irreali per un uso "normale". Secondo me l'ideale percorso è fatto di molta strada statale con velocità non superiore ai 70/80 all'ora: in queste condizioni si riescono a fare oltre i 25/28 al litro.
Capitolo estetica. A me piace più di qualsiasi auto abbia mai comprato e, per ora,l'esclusività di un modello molto raro mi esalta ancora di più. L'ho scelta grigia con i cerchi da 17" e mi sembra abbastanza "racing" ed elegante insieme. Poi ognuno ha i suoi gusti ed è giusto così.
Forse ci sarebbero stati bene i fari Xenon e gli stop a led, ma non c'è assolutamente da lamentarsi per il fascio di luce emesso. Comodissime e esteticamente piacevoli le diurne a led.
Comodità tecnologiche: spettacolare non avere più tanti pensieri accessori. Sembra una stupidata, ma il bluetooth, i fari ed i tergi automatici, la retrocamera, il cruise control, il cambio CVT, la gestione automatica dei propulsori, e tutti i sistemi di sicurezza indispensabili.....mi stanno facendo lavorare veramente bene e tutto funziona meravigliosamente, senza incertezze di nessun tipo. In aggiunta, con un permesso ad-hoc del comune, posso circolare e parcheggiare gratis nelle ZTL.
Al baule bisogna abituarsi, è stata la scelta più difficile da accettare, ma è questione di organizzazione: a parte quando si va in vacanza, ci serve sempre veramente tutto quello che carichiamo in auto? La mia risposta ovviamente è stata NO, bisogna fare delle scelte, ma ne vale sicuramente la pena e ormai non mi pongo nemmeno più il problema. In altre parole Si-PUO'-FAREEEE!!!
Ho i vicini di casa che mi fermano per farsi portare in giro per il quartiere: ho fatto "l'errore" di far salire il primo e poi con il passaparola vogliono tutti vedere se è una storia vera... E scendono sempre stupiti positivamente. Sicuramente, nel momento in cui qualcuno deve cambiare auto, l'Auris HSD merita di essere almeno provata. Dopo averlo fatto su consiglio del venditore (ero la per il diesel MMT), non sono più riuscito a pensare ad altre alternative... Diciamo che va capita ed usata a suo modo. Come qualcuno ha scritto, quest'auto paga di più se portata alla velocità di crociera in relativamente poco tempo e poi mantenuta a quella velocità, piuttosto che cercare di partire e far funzionare solo il motore elettrico il più possibile.
Concludendo, ne sono entusiasta e la consiglio a quasi tutti: a mio parere non va bene solo per chi fa moltissima autostrada o percorre meno di 10/15 mila km all'anno.
Per tutti gli altri si rivelerebbe una bella scoperta, semplice più di quello che sembra e molto molto pratica. Inoltre i costi di manutenzione sono più bassi di quasi tutte le altre auto: i freni si usano pochissimo, interviene sempre prima il generatore, non c'è cambio ne frizione per non parlare di filtri antiparticolato, EGR, iniettori, turbo... Insomma molta tecnologia, ma poche parti "rischiose". La parte elettrica sopporta moltissimi km fatti (lo dimostrano i tassisti di tutto il mondo) e, essendo utilizzata dal 1997, è super collaudata (alla peggio c'è sempre la garanzia che mi salva...).
Sottolinerei anche l'assetto e la tenuta di strada in generale: pochi ne hanno raccontato le doti dovute anche al ribassamento di 5 cm rispetto alle versioni a benzina o diesel, al peso contenuto (rispetto ad un diesel da 140CV) ed alle gomme misura 215/45-17 (meno "secche" nel digerire le buche di quel che possano sembrare).
Giusto una cosa non ho ancora ben capito come funziona: nel computer di bordo, completo nelle informazioni ed inserito in ottimo cruscotto optitron chiaro nella lettura in qualsiasi condizione di luce, non condivido le informazioni relative all'autonomia. Ho fatto solo tre pieni finora, ma mi sembra che non consideri la riserva: quando avvisa di fare carburante ci sono sempre ancora 10 litri nel serbatoio (e su 45 totali sono oltre il 20%!!!), ma lui prevede 0 km residui... Vedrò con il tempo se si tarerà con il mio stile di guida.
Avrei voluto descrivere tante altre cose, ma non vorrei esagerare (l'ho già fatto, vero???).
Sono disponibilissimo a rispondere alle domande di chi ha ancora qualche curiosità/perplessità sull'argomento. Vi avviso che purtoppo c'è molta ignoranza in giro e molta gente che parla anche di cose che non conosce in prima persona... Riflettete bene su ciò che viene detto da chi non ci è salto sopra almeno per 500 km!!!
Spero di aver aggiunto qualcosina a tutto quanto già disponibile in rete.
Ciao a tutti
 
Complimenti per la recensione,direi,più che esauriente...:63:
Un solo appunto, per quanto riguarda il CDB, non credo che riuscirai mai a fargli rilevare la riserva perchè con tutti i modelli Toyota con cui ho avuto a che fare, ho notato ke nessuno rilevava la riserva, ed è una cosa decisamente snervante, perchè se c'è un momento in cui il guidatore vorrebbe sapere quanta autonomia ha è proprio quando resta in riserva...:wacko:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ottima recensione. Si può sapere quanto l'hai pagata, con tutti gli accessori di serie ed eventuali extra? A mio avviso il prezzo è ancora troppo alto, da listino.
 
Sono disponibilissimo a rispondere alle domande di chi ha ancora qualche curiosità/perplessità sull'argomento. Vi avviso che purtoppo c'è molta ignoranza in giro e molta gente che parla anche di cose che non conosce in prima persona... Riflettete bene su ciò che viene detto da chi non ci è salto sopra almeno per 500 km!!!
Ciao a tutti

Ciao, sono intenzionato ad acquistare la auris ibrida, adesso ho la 1.6mmt (benzina).
Leggendo le riviste sembra che non sia così silenziosa in autostrada, invece tu dici che fino a 110 km/h é il contrario.
Ovvio che mi viene da fidarmi di te che la usi tutti i giorni!
Purtroppo anche facendo un giro di prova dal concessionario non é possibile conoscere un' auto!
Ad esempio, in fase di accelerazione si riesce, modulando l'acceleratore, a limitare l'effetto del cambio cvt che sale molto di giri?
Il rumore degli pneumatici (di dimensioni generose) a velocità sostenute é filtrato bene?
Dovrei riuscire a farmela prestare un giorno dal concessionario............
 
Appello ai moderatori del forum

Complimenti x la recensione,direi,+ ke esauriente...:63:
Un solo appunto,x quanto riguarda il CDB,non credo ke riuscirai mai a fargli rilevare la riserva xkè con tutti i modelli Toyota con cui ho avuto a ke fare,ho notato ke nessuno rilevava la riserva,ed è una cosa decisamente snervante,xkè se c'è un momento in cui il guidatore vorrebbe saxe quanta autonomia ha è proprio quando resta in riserva...:wacko:

Articoli del regolamento: 1.Il linguaggio ufficiale del Forum è l’italiano.
Per una migliore facilità di lettura e ricerca, è vietato l'uso di abbreviazioni e delle "K" al posto delle "C" e abbreviazioni di tipo SMS. Prima di inviare un messaggio sul forum è gradita una lettura dello stesso tramite l'anteprima in maniera da trovare eventuali errori di scrittura.

Potete intervenire? Grazie
 
Complimenti per la recensione,direi,più che esauriente...:63:
Un solo appunto, per quanto riguarda il CDB, non credo che riuscirai mai a fargli rilevare la riserva perchè con tutti i modelli Toyota con cui ho avuto a che fare, ho notato ke nessuno rilevava la riserva, ed è una cosa decisamente snervante, perchè se c'è un momento in cui il guidatore vorrebbe sapere quanta autonomia ha è proprio quando resta in riserva...:wacko:

Mi sembra che ad ogni rifornimento si avvicini di più al dato reale... forse bisognerebbe avere il "coraggio" di arrivare al benzinaio per un paio di volte con 1 litro nel serbatoio... :fear2:
Penso che alla fine, al momento che il CDB mi segnarà di fare rifornimento, terrò conto io dei 7/8 litri residui (incrociando le dita).
 
Ottima recensione. Si può sapere quanto l'hai pagata, con tutti gli accessori di serie ed eventuali extra? A mio avviso il prezzo è ancora troppo alto, da listino.

In Toyota hanno una politica dei prezzi trasparente: il la apprezzo, ma a chi piace sentirsi dire che il listino è 30.000 euro, ma in questo preciso momento c'è uno straordinario sconto e proprio perchè sei simpatico :wink_smil ed il tasso di umidità dell'aria è quello previsto :bleh: la puoi pagare 23.700, beh a queste persone non piacerà tanto non poter trattare...
Io ho sfruttato lo sconto riservato agli agenti di commercio che fanno un pò tutte le case e ho potuto spuntare qualcosina in più in quanto ho aggiunto l'estensione di garanzia a 5 anni KM illimitati sia su l'Auris, sia sulla Aygo Blu di mia moglie ed ho acquistato anche il treno di gomme termiche Yokohama 17": in tutto mi hanno tirato giù circa altri 500 euro... Forse facendo anche un finanziamento ci si illude di ottenere altri sconti, ma vi assicuro che il margine di trattativa per i concessionari sono molto limitati.
Infine non mi sembra "troppo cara": una Golf pari potenza ed accessori costa molto di più e non so se vale molto di più. Non faccio il confronto con Focus, Bravo & c. da 15/16000 euro solo per la sensazione di solidità e qualità costruttiva che non sono assolutamente paragonabili.
Astra, 308, Golf... arrivano tranquillamente allo stesso prezzo senza molti accessori che sull'Auris sono di serie. Inoltre per ora non possono avere molti benefici dell'ibrido e i costi di manutenzione nel nostro caso sono nettamente minori.
Poi ognuno è libero di scegliere.
 
Ciao, sono intenzionato ad acquistare la auris ibrida, adesso ho la 1.6mmt (benzina).
Leggendo le riviste sembra che non sia così silenziosa in autostrada, invece tu dici che fino a 110 km/h é il contrario.
Ovvio che mi viene da fidarmi di te che la usi tutti i giorni!
Purtroppo anche facendo un giro di prova dal concessionario non é possibile conoscere un' auto!
Ad esempio, in fase di accelerazione si riesce, modulando l'acceleratore, a limitare l'effetto del cambio cvt che sale molto di giri?
Il rumore degli pneumatici (di dimensioni generose) a velocità sostenute é filtrato bene?
Dovrei riuscire a farmela prestare un giorno dal concessionario............

Beh, il CVT è la cosa più "strana" a cui ci si deve abituare, inutile negarlo, ma ti assicuro che in 2000 km ci ho già fatto "l'orecchio" e non mi da più così tanto fastidio.
Ti dirò di più, avendo anche una Aygo Blu con il cambio M-MT: forse mi snerva di più aspettare le "scelte" del robotizzato prima di un incrocio o dover "correggere" le cambiate in salita/discesa dell'aygo che mi passa da terza a quarta in salita per poi tornare in terza subito dopo.
Con il CVT questo non ti succederà mai; è sempre pronto e ti dimentichi i tempi di vuoto nelle cambiate. Io mi ci sono abituato in pochissimo tempo ed ora quasi (ripeto: QUASI) lo apprezzo.
Il salire di giri di cui mi hai chiesto si riesce a gestire se non hai fretta: premendo fino a metà l'acceleratore la risposta è abbastanza progressiva.
La sensazione di slittamento si ha solo schiacciando di più per esempio quando ci si immette in tangenziale o autostrada, in un sorpasso e ogni volta tu voglia aumentare in fretta la velocità.
Col tempo si impara a godere della guida "tranquilla", normale, fluida, silenziosa ed anche economica (anche se non deve essere il fine principale, secondo me).
Tutto questo restando in ECO-MODE.
Se si ha voglia di far sfogare la "belva", tenendo ben presente che auto si ha in mano, si passa a POWER-MODE e li ci si diverte: in questa modalità l'orecchio e l'occhio hanno impressioni più concordanti e veramente sembra di guidare un'altra macchina, molto più reattiva e le "urla" del milleotto sono seguite anche da prestazioni di tutto rispetto.

Infine la silenziosità è fuori discussione: confermo che anche a velocità autostradali va più che bene.
Ora le auto hanno tutte specchietti più grandi e comodi, ma giocoforza anche più invadenti aereodinamicamente parlando. Nonostante questo il confort acustico è sempre decisamente buono per diventare ottimo sotto i 110km/h (ed ho montato le gomme invernali!!!).
 
Se si ha voglia di far sfogare la "belva", tenendo ben presente che auto si ha in mano, si passa a POWER-MODE e li ci si diverte: in questa modalità l'orecchio e l'occhio hanno impressioni più concordanti e veramente sembra di guidare un'altra macchina, molto più reattiva e le "urla" del milleotto sono seguite anche da prestazioni di tutto rispetto.

Ciao.. ma cosa intendi per le "urla" del motore? Non ho mai sentito un motore che fa così...
 
Ciao.. ma cosa intendi per le "urla" del motore? Non ho mai sentito un motore che fa così...

Si, ho esagerato un pò, ma intendevo la sensazione di slittamento che da il tipo di "cambio" a variazione continua: praticamente quando per esempio fai un sorpasso, il motore sale, ipoteticamente, a 4 o 5000 giri e poi gradatamente scende.
Avendo il cambio CVT, immaginiamo di avere 10 rapporti (in realtà non si possono quantificare) e viaggiando in 6° a 60 all'ora, quando schiacci a tavoletta l'acceleratore, la centralina scala in 2° in un attimo per avere lo scatto, la mantiene fino a quando hai oltrepassato l'auto, e poi mentre ti avvicini alla velocità richiesta, aumenta in sequenza le marce il più possibile fino a farti viaggiare in 9° a 1500 giri magari a 100 km/h.
Non è facile da descrivere, i primi tempi è anche un po' fastidioso, ma non si guida sempre in questo modo e poi lo si riesce a limitare con una guida fluida in cui si prevedono il più possibile i flussi del traffico.
Diverso il caso in cui si mette su PWR ed il motore viaggia sempre tra i 3500 e i 5500 giri (penso io), sempre in coppia e quindi con una risposta potente ad ogni pressione dell'acceleratore.
 
Indietro
Alto