Problema Tintinnio Nuova Yaris (1.3 benzina)

sigmabeta

TCI Newbe
Registrato
17 Novembre 2009
Messaggi
4
Località
roma
Ciao,

da quando ho comprato (Aprile 2007) la mia Yaris 1.3 Luna (modello nuovo) benzina ogni tanto sento una specie di tintinnio... i sintomi sono questi:

-generalmente si verifica ad una velocità superiore ai 60-80 km
-abbassando la frizione il tintinnio scompare per ricomparire non appena viene rilasciata
-si intensifica se il flusso dell'aria è direzionato verso il parabrezza

purtroppo non è neanche facile da sentire durante un controllo occasionale da parte di un meccanico, ci vuole una strada sileziosa ed un orecchio fine... giusto 'vivendola' ogni tanto lo si sente... tra l'altro stamane alla toyota mi hanno siliconato la cinta per vedere se dipende da quella...

qualche idea o caso analogo?
 
si è un tintinnio metallico sembra quasi come se il vento, incanalandosi nel motore, facesse muovere qualcosa tipo una piastrina di metallo ma non può essere il vento perchè abbassando la frizione non lo sento più...come numeri di giri non lo sento al minimo ma a partire da velocità moderate (diciamo da 80km/h) sempre comunque ad un valore basso perchè non tiro mai le marce
 
alla mia è iniziato da quando ho cambiato l'olio cambio,lo scrive anke sul manuale di uso e manutenzione che se l'olio non è originale potrebbe fare questo rumore:wacko:,io mi sono attenuto alle specifiche olio della casa 75w 90 gl-4 mt1, è il red line che tanti hanno cambiato per risolvere i difetti del cambio......poi non so.Cmq anke a te è cambio perchè se tieni la frizione premuta non la fa come succede a me,hai cambiato olio cambio?
 
Interessante questa cosa... no gli unici interventi che ho fatto alla yaris sono i primi due tagliandi alla toyota e mi pare che non hanno cambiato l'olio del cambio cmq grazie per l'informazione
 
alla mia è iniziato da quando ho cambiato l'olio cambio,lo scrive anke sul manuale di uso e manutenzione che se l'olio non è originale potrebbe fare questo rumore:wacko:,io mi sono attenuto alle specifiche olio della casa 75w 90 gl-4 mt1, è il red line che tanti hanno cambiato per risolvere i difetti del cambio......poi non so.Cmq anke a te è cambio perchè se tieni la frizione premuta non la fa come succede a me,hai cambiato olio cambio?

anch'io ho sù il redline, per la precisione 80% di MT-90 e 20% di MTL, ma non ho il minimo rumore...
 
La mia yaris 1.3 navi mmt ha questo tintinnio fin dai primi chilometri: l'ho fatto presente al conce al primo tagliando, mi hanno oleato non so che ma il rumore è rimasto.
Per correttezza devo aggiungere che la posizione parabrezza del flusso d'aria peggiora e molto la cosa: se infatti sposto la manopola dei flussi di areazione su una posizione differente il tintinnio non si sente più. Io credo sia un difetto di progettazione di qualche apparato del condizionatore e al prossimo imminente tagliando ci riprovo.
Ciao a tutti
 
Indietro
Alto