Ticchettio frenata/rilascio

Enrico 64

TCI Junior Member
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
18
Località
Milano
Buon pomeriggio a tutti, ho notato fin dall'acquisto della mia IQ (5/2012) che appena premo il pedale del freno, anche a velocità basse, si sente un "tic" abbastanza percettibile che sembra provenire dal lato sinistro del volante, presumibilmente dove sono situati i fusibili. Lo stesso rumore si sente anche quando rilascio il pedale del feno dopo una sosta. La cosa strana è che sembra capitare solo quando il freno non viene premuto o rilasciato per qualche tempo, nel senso che se freno (tic), rilascio e freno una seconda volta non si sente più nulla. Tra un mesetto avrò il primo tagliando e chiederò all'assistenza ma se intanto qualcuno di voi ha idea del cosa sia.....
Grazie e buon proseguimento!
Enrico
 
fossi in te non aspetterei un mesetto ma mi leverei subito il pensiero portandola a far sentire alla concessionaria magari non è nulla di che e è normale ma almeno sei tranquillo
 
Grazie Jonny, farò un salto per le verifiche del caso, se fosse normale avrei già avuto conforto da parte vostra.
Ho l'auto con i Tic....
 
Ciao, hai risolto ? anche la mia lo fa a seguito di una brusca frenata !

mi preoccupa ... sinceramente...
 
Ciao Matteo, al momento non sono passato in concessionaria ma entro fine settimana lo farò sicuramente.
Intento hai aggiunto un importante elemento al caso, la brusca frenata.
Lo scorso giugno ho rischiato un bel botto ed avevo decantato sul forum il comportamento eccellente del mezzo in quella situazione di emergenza. Sicuramente ho tirato un gran bel "pestone" sul freno ed è probabile che il rumore sia iniziato proprio da quel momento. Ti aggiorno appena ho notizie, grazie ed a presto.
Enrico.
 
io ho già fatto controllare ma mi han detto che è tutto ok...frena bene ma ogni volta che metto il piede sul freno fa questo tic .

Poi quando rilascio fa la stessa cosa..tic..
 
Sembra proprio la stessa mia situazione, comunque non penso sia "normale" anche se la vettura non ha problemi di frenata inoltre con tutti i frequentatori del forum saremmo già stati rassicurati.....
Penso di andare giovedì mattina e vediamo.
 
Passato in concessionaria, mi hanno chiesto di lasciarla da loro per approfondire la questione ma non posso privarmene neanche per mezza giornata.... visto che tra pochi giorni dovrò organizzare il tagliando dei 15K faranno le verifiche in quel contesto.

Ai prossimi aggiornamenti.
 
Ok tienimi informato...sai perché ??

a me dicono sempre che non sanno..che sono il primo...a sto punto per risolvere i problemi che ho devo per forza di cose sapere gli altri toyottari come hanno risolto... :fear2:
 
Ok tienimi informato...sai perché ??

a me dicono sempre che non sanno..che sono il primo...a sto punto per risolvere i problemi che ho devo per forza di cose sapere gli altri toyottari come hanno risolto... :fear2:

si appunto, il primo.... anche a me l' han detto quando ho evidenziato problema alla spia della riserva ( che tutti lamentiamo....) :no:
 
I tempi del primo tagliando si sono allungati quindi mi scuso se solo ora posso confermare che il problema è risolto.
In Toyota hanno dichiarato di aver registrato/ingrassato alcuni "leveraggi" del freno probabilmente sollecitati dalla brusca frenata.
Ora non "ticchetta" più.
Grazie ed alla prossima.
 
Indietro
Alto