Temperatura esterna

Alex22

TCI Advanced Member
Registrato
20 Marzo 2014
Messaggi
527
Località
Milano
Buongiorno a tutti.

Ho due domande che riguardano, come da titolo, la temperatura esterna visualizzata sul display nel quadro strumenti.

La prima: appena acceso il motore vi compare indicata la giusta temperatura? Mi spiego meglio, quest'estate ho preso la macchina una sera dopo che era stata ferma tutto il giorno e la temperatura indicata era 33°, per quanto fosse un periodo caldo non c'erano effettivamente 33 gradi ma ho pensato che fosse la sonda che percepiva il calore delle lamiere rese roventi dal sole e che si stavano lentamene rinfrescando. In questi giorni di primo freddo però ho notato che al mattino presto il display segna la stessa temperatura rilevata la sera precedente quando ho spento la macchina. Come se la sonda smettesse di funzionare a motore spento.

La seconda: sul Rav quarta serie è previsto l'avviso di strada gelata (o qualcosa del genere) quando la temperatura si avvicina a 0 gradi? Sul Rav terza serie ricordo che c'era ma su questo non l'ho mai notato.

Grazie in anticipo per le risposte che vorrete darmi.
 
Nella prima ,se devo dire la verità non ci ho mai fatto caso se al mattino segna la stessa temperatura della sera precedente,perchè essendo il sensore nella griglia anteriore ci vuole un p di tempo per segnare esattamente la temperatura .
Per il secondo caso nel mio Rav terza serie, il segnale Ghiaccio sia visivo che sonoro è a 3 gradi
 
Risposta alla prima domanda.
Non dovrebbe essere così. Lascio la mia Rav 3a serie in box e al mattino leggo la temperatura giusta. Ad esempio, se sono rientrato la sera con temperatura di +3°, al mattino trovo +10° in questo periodo; d'estate entro a +31° ed esco al mattino a +21°. Inoltre, sia in estate che in inverno, lasciando l'auto all'aperto il termometro si adegua rapidamente alle temperature reali. Dunque la sonda della tua Rav deve avere qualche problema se capita quello che hai riferito.
 
alla prima domanda, appena accesa la temperatura non è quella rilevata all'ultimo spegnimento, però dire che è quella giusta non è corretto, in inverno sì ma d'estate è troppo sfalzata verso l'alto (auto nera e ci sta).

alla seconda domanda, non ho nessuna avvertenza di pericolo ghiaccio, altra piccola pecca. Solitamente segnalano tutte le auto segnalano la possibilità di ghiaccio a partire dai 3 gradi sopra lo zero.

:wink_smil
 
Grazie a tutti delle risposte, in conclusione come sospettavo la mia sonda esterna ha un problema, al prossimo tagliando la faccio vedere. Per l'avviso sotto ai 3 gradi, come temevo, è stato tolta la segnalazione che c'era sul Rav 4.3 altra cosa che non riesco a capire.
 
Riguardo alla temperatura segnata all'avvio dell'auto..
Possedevo il Rav 2a serie e ora ho la 4a serie. La sonda sembra avere lo stesso comportamento.

La mia non è che non funzioni. All'avvio segna sempre 1-5 gradi in più, dipende dal periodo. Appena mi metto in marcia, dopo 3 minuti segna la temp corretta.

Sembra sia in un posto esposto all'aria e quindi e settata per indicare la temperatura corretta solo in corsa. Io non mi preoccuperei.
 
Anche io direi che la sonda non da l'ultima temperature della sera prima.
Per l'avviso che avevo sul RAV precedente onestamente lo trovavo davvero fastidioso e inutile, se la temperatura era a cavallo dei 3 gradi continuava a uscire e suonare per poi spegnersi.
Domanda: vi serve l'avviso per sapere che sotto ai 3 gradi può esserci ghiaccio? Allora mettiamo anche l'avviso che se piove c'è meno aderenza...
 
Sì trovo utile sapere che la temperatura è scesa sotto i 3 gradi.
esempio ieri sono partito da casa con 15 gradi, dopo un paio d'ore di viaggio guardo la temperatura ed era a -3... un beep di avviso lo avrei gradito ?



Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
 
Anche io direi che la sonda non da l'ultima temperature della sera prima.
Per l'avviso che avevo sul RAV precedente onestamente lo trovavo davvero fastidioso e inutile, se la temperatura era a cavallo dei 3 gradi continuava a uscire e suonare per poi spegnersi.
Domanda: vi serve l'avviso per sapere che sotto ai 3 gradi può esserci ghiaccio? Allora mettiamo anche l'avviso che se piove c'è meno aderenza...
Sì, mi farebbe comodo l'avviso per esempio quando d'inverno mi metto in marcia nel tardo pomeriggio per rientrare a Milano mi trovo a viaggiare proprio nelle ore in cui la temperatura passa da qualche grado sopra lo zero a qualche grado sotto lo zero. Inoltre avendo il tech pack, sul display centrale ho sempre visualizzata la schermata dell'LDA e quindi non la temperatura.
 
Indietro
Alto