Problema Telecomando chiave 200 euro..

pioppo72

TCI Junior Member
Registrato
22 Gennaio 2010
Messaggi
13
Località
ferrara
Ciao a tutti. Sfortunatamente dopo una giornata a sciare, ho bagnato il telecomando della mia Toyota Corolla D4D sw del 2002 e non c'è stato verso di farlo funzionare.
Sono un elettronico, e ho fatto qualche semplice tentativo di rianimazione:
1)Sostituito la pila
2) pulito tutti i contatti , anche nel circuito stampato all' interno
3) verifica delle minuscole resistenze del circuito.
4) contattato toyota.......

Dunque, la Toyota di Cento (FE) per un telecomando mi chiede (facendomi bene) circa 200 euro , :fear2: 200 EURO scusate se lo urlo, nonostante io possieda i codici del telecomando e le altre chiavi di scorta della vettura.
Per me questo è ladrocinio !!!. :thumbdown
Ho sentito solo un elettrauto, e mi ha detto che mettere un nuovo sistema antifurto spenderei di più :no:
Comunque non so che fare. Di sicuro per una cifra del genere apro e chiudo a mano le portiere.
A parte le polemiche, sul web ho visto dei kit per chiusura centralizzate con telecomando, e volevo sapere se qualcuno di voi ha un po' di esperienza.
Altrimenti valutavo di montare un relè telecomandado da inserire nel contatto del pulsante del blocco pertiere che ho sul tastierino comandi sulla portiera , quello vicino al pulsante che blocca i vetri elettrici per indenderci, non avro il lampeggio delle quattro frecce ma almeno apro e chiudo.
Voi che ne pensate? sono ben accolti tutti i consigli.
 
Ultima modifica di un moderatore:
ne hai uno solo?

se vai alla casa della serratura te lo clonano .. se ne hai un altro funzionante chiaramente.. spenderai 50 euro...
 
si, purtroppo ne ho uno solo.
Ma cos'è "la casa della serratura"?
Il mio elettrauto mi ha detto che questi telecomandi hanno un codice variabile o qualcosa del genere, quindi se si imbrocca il codice o la frequenza giusta , funziona solo per una volta. Uff
 
In teoria questi telecomandi con relative centraline sono del tipo "rolling code"
cioè come ti hanno gia detto cambia di continuo le frequenze senza aver modo di essere copiato con dei normali radiocomandi, avensìdone almeno 1 funzionante dovresti riuscire a farlo copiare da chi fa questo lavoro di mestiere cioè ferramenta che riproducono anche radiocomandi o elettricisti che montano e codificano centraline in genere.
Non è detto però che riescano a copiarlo perchè certi prodotti sono riproducibili solo ed esclusivamente dalle case produttrici.
Purtroppo nel tuo caso non puoi provare inquanto non ti funge il telecomando.
Comunque su Ebay ho visto una chiave richiudibile con telecomando e relativa centralina per Toyota, questo è il link.
Prova a contattare il venditore e chiedere se puoi adattarlo alla tua auto.
Telecomandi Chiusura Centralizzata TOYOTA Avensis Yaris su eBay.it Impianto Elettrico, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori
 
si, purtroppo ne ho uno solo.
Ma cos'è "la casa della serratura"?
Il mio elettrauto mi ha detto che questi telecomandi hanno un codice variabile o qualcosa del genere, quindi se si imbrocca il codice o la frequenza giusta , funziona solo per una volta. Uff
...per "casa della serratura" si intende quel negozio o attività commerciale specializzata nella duplicazione delle chiavi...
 
In teoria questi telecomandi con relative centraline sono del tipo "rolling code"
cioè come ti hanno gia detto cambia di continuo le frequenze senza aver modo di essere copiato con dei normali radiocomandi, avensìdone almeno 1 funzionante dovresti riuscire a farlo copiare da chi fa questo lavoro di mestiere cioè ferramenta che riproducono anche radiocomandi o elettricisti che montano e codificano centraline in genere.
Non è detto però che riescano a copiarlo perchè certi prodotti sono riproducibili solo ed esclusivamente dalle case produttrici.
Purtroppo nel tuo caso non puoi provare inquanto non ti funge il telecomando.
Comunque su Ebay ho visto una chiave richiudibile con telecomando e relativa centralina per Toyota, questo è il link.
Prova a contattare il venditore e chiedere se puoi adattarlo alla tua auto.
Telecomandi Chiusura Centralizzata TOYOTA Avensis Yaris su eBay.it Impianto Elettrico, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori

ho contattato questo bulgaro, vediamo cosa mi dice. intato grazie per i consigli
 
Qualcuno potrebbe indicarmi per favore dove posso trovare uno schema elettrico per la chiusura centralizzata, il passaggio ed il colore dei fili etc..? grazie :smile:
 
Dunque, ho comprato la centralina un questione (quella che mi ha linkato tony_85996 per intenderci) che mi arriverà tra un mesetto ,poi mi sbattero' un po' per montarla.
Casualmente oggi ho smontato il telecomando all'interno della chiave e l'ho lasciato sulla scrivania. Ho richiuso i due coperchi e sono sceso per avviarla, ma.....nada, parte il motorino di avviamento ma.. col piffero che si avvia.
Infatti noto che lampeggia il led "security".
Torno su a prendere il telecomando (non funzionante) e come inserisco la chiave tenendolo vicino , il led non lampeggia più ed il motore si avvia.
Quindi credo che prendendo un altro impianto di chiusura centralizzata dovro' conservare sia la chiave originale che il telecomando nello stesso mazzo di chiavi.
quindi la "codifica" delle chiavi sta nel telecomando? e quelle senza telecomando ? Spero in una risposta :cray:
 
Ultima modifica:
Ora che ricordo mi è stato detto che nelle vetture come le nostre il "trasponder" sta nel telecomando e non nella chiave...
Non saprei dirti come funge una chiave originale senza telecomando...
Comunque se il telecomando non funziona però decodifica lo stesso la centralina per l'avviamento mi viene in mente una cosa:
potrebbe darsi che nel radiocomando ci sia qualcosa tipo magnete o simile che permette alla centralina di riconoscere la chiave.
Prova la stessa procedura senza la batteria del radiocomando per vedere se funziona lo stesso oppure no, nel caso funzionasse probabilmente potrebbe esserci qualcosa del genere...
 
Provo a darti un suggerimento forse stupido... ma non si sa mai, perche' a me e' capitato!
Persa la chiave dovevo rifarla ma davanti alla cifra richiesta ho deciso di continuare con quella di scorta. Poi dopo piu' di un anno mi sono accorto che la mia assicurazione tra le varie clausole accessorie prevedeva il rimborso delle spese per la sostituzione della chiave in caso di furto o smarrimento!!!!!!!!!!!!!
Quindi rifatta a gratis!
Controlla bene la tua polizza se non l'hai gia fatto!
 
E' finalmente arrivato il telecomando dalla bulgaria :smile:
..... le istruzioni sono proprio ridotte all'osso ed in inglese, e gli schemi striminziti.
Se posso , più tardi inseriro' le immagini sulla documentazione ( 1 foglio)
Spero ci sia tra noi un supertecnico che ci capisca qualcosa :biggrin2:
 
Nella foto "scansione0001" è quella con scritto MAIN UNIT, l'altra io non riesco a vederla...mi dice che il file non è disponibile.
 
Oggi sono riuscito a vederlo....mah...
Cmq tornando a a noi...
Nella fig. 1 c'è lo schema se hai l'antifurto e devi solo collegare i colori come in figura,
nelle 2-3-4 ti spiega come devi collegare i cavi per avere determinati servizi...
non so come sia il tuo impianto elettrico ma così a spanne credo che tu debba seguire l'ultimo schema della fig.4...
Prima di procedere però aspetta riscontri da qualcuno....non vorrei farti saltare in aria la macchina:biggrin2:
 
Oggi sono riuscito a vederlo....mah...
Cmq tornando a a noi...
Nella fig. 1 c'è lo schema se hai l'antifurto e devi solo collegare i colori come in figura,
nelle 2-3-4 ti spiega come devi collegare i cavi per avere determinati servizi...
non so come sia il tuo impianto elettrico ma così a spanne credo che tu debba seguire l'ultimo schema della fig.4...
Prima di procedere però aspetta riscontri da qualcuno....non vorrei farti saltare in aria la macchina:biggrin2:

Ok grazie per la dritta. Al limite il mio elettrauto pensa di installarmelo stando sotto i 50 euri in tutto. Ora l'ha preso in visione lui. :104230044
In seguito vi faro' sapere. :wink_smil
 
Beh è un prezzo abbastanza ragionevole...
Mi sa quasi che se funge bene lo prendo per la Twingo della mia ragazza...con qualche modifica ovviamente....:biggrin2:
 
Indietro
Alto