"Tecnica" per lo 0-100

peppe94

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Salve a tutti vi propongo una questione sulla tanto considerata quanto inutile (perchè sappiamo tutti che la piacevolezza di un motore deriva dalla linearità di funzionamento e dalla capacità di riprendere anche dai bassi regimi senza dover cambiare continuamente marcia) accelerazione 0-100.
Mi è capitato qualche volta approfittando della strada deserta di provare a cronometrare in quanto tempo la mia yaris raggiunge da ferma i 100km/h, e il risultato è stato sempre di circa 16 secondi; fatto strano visto che sulle riviste si parla di 12-13 secondi e che l'auto è ormai ampiamente "slegata" avendo percorso più di 50000km;quindi vi chiedo (se anche voi avete mai fatto questa "prova"): le marce andrebbero tirate fino a 6000 giri (dove interviene il limitatore) o per ottenere un tempo più rapido la cambiata va effettuata prima onde appunto evitare che il motore si strozzi perdendo qualche decimo?E' una pura curiosità visto che in concreto poi nella guida quotidiana lo 0-100 non serve a nulla.
 
Probabilmente se monti un 200 celle guadagni in ripresa e agli alti, quelle caffettiere originali montate sotto la macchina ti strozzano l'erogazione:rm_pig:
 
La macchina deve essere più leggera possibile e le gomme devono essere nuove e ben gonfie.

La partenza conta molto: devi partire sfrizionando ma senza pattinare, tenendo i giri a coppia massima. Poi cambi marcia prima che interviene il limitatore (5750?). Le cambiate devono essere rapide e precise.

Ecco dove perdi i 4 secondi.
 
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