Tasto emergenza 4 freccie troppo lontano e scomodo

Gabba

TCI Advanced Member
Registrato
25 Luglio 2008
Messaggi
126
Località
Parma
Buongiorno a tutti.. a dir il vero questo difetto l'ho sempre riscontrato ma ci si fa caso proprio nei momenti più critici,gli esempi sono i rientri della domenica sera, dove è facile trovare traffico. Il rischio frenone o coda improvvisa, con la necessità di inserire tempestivamente le 4 freccie per evitare che quelli dietro non si inseriscano nel tuo bagagliaio, è alto.. tant'è che nelle nuove auto si inseriscono automaticamente quando si frena decisi. Arrivo al punto. Visto che il tasto sul cruscotto, quello "LOCK" per intenderci è identico nella forma a quello delle 4freccie, non si potrebbe scambiare i tasti con i relativi cavetti per rendere la cosa un po piu semplice?? dite che è possibile? grazie in anticipo dell'aiuto!!
 
Buongiorno a tutti.. a dir il vero questo difetto l'ho sempre riscontrato ma ci si fa caso proprio nei momenti più critici,gli esempi sono i rientri della domenica sera, dove è facile trovare traffico. Il rischio frenone o coda improvvisa, con la necessità di inserire tempestivamente le 4 freccie per evitare che quelli dietro non si inseriscano nel tuo bagagliaio, è alto.. tant'è che nelle nuove auto si inseriscono automaticamente quando si frena decisi. Arrivo al punto. Visto che il tasto sul cruscotto, quello "LOCK" per intenderci è identico nella forma a quello delle 4freccie, non si potrebbe scambiare i tasti con i relativi cavetti per rendere la cosa un po piu semplice?? dite che è possibile? grazie in anticipo dell'aiuto!!

Possibile è possibile ... poi, però diventa difficoltoso l'inserimento da parte del passeggero.
Quattroruote boccio proprio in questo l' "hazard" della mia ex Peugeot 405 . :biggrin2::biggrin2:
 
è vero che non è comodissimo ma penso che quest'auto abbia difetti ben peggiori della posizione delle 4 freccie.
 
sì, giusto, condivido con te che forse sarebbe stato meglio se il pulsante per le 4 freccie fosse stato al posto di quello del 4wd, in quanto si usa senz'altro di più di quello del 4wd, ed è sicuramente più importante in fatto di sicurezza.
anche se riconosco che se i 2 pulsanti fossero stati invertiti tra di loro, l'eventuale inserimento da parte del passeggero sarebbe molto complicato oltre che pericoloso, in quanto molto vicino al volante! in effetti lì dove si trova è molto semplice da premere sia per l'eventuale passeggero che per il guidatore (anche se a confronto un pò meno).
comunque è anche vero che non è che sia questo un gran difetto; meglio questo di altri più seri...!
e ti dirò che mi era venuto in mente anche a me l'eventuale scambio dei pulsanti, ma smontare tutta la plancia dell'auto nuova mi fa molta fatica...! credo lo lascerò lì dov'è, per me non rappresenta un problema!
ciao, tommaso.
 
Ultima modifica:
Quella "del difficoltoso inserirlo dal passeggero"lo trovo molto assurdo che il passeggero lo azioni (personalmente in 50 anni ,mia moglie o chi per essa ,non hanno mai azionato quel bottone),in quanto,sei tù che vedi la fila ferma e decidi quando azionarlo e quando staccarlo,il passeggero difficilmente guarda il traffico.Se diventa difficoltoso per il passeggero spostarlo di 20 Cm come la mettiamo con quelli al centro del piantone che devi mettere la mano tra le razze dello sterzo per azionarlo ,come la mia vecchia Mercedes??:thumbdown
Anche io ,prima o poi "se si può" vorrei spostarlo,perchè mi sembra più intuibile e più a portata di mano.:63:
 
purtroppo in giappone guidano a destra....motivo per cui abbiamo hazard lontano e freno a mano vicino :63:

E la Yaris che ha 4freccie, giuste, a SX?!:biggrin2:
Vai a capire le scelte dei progettisti:104230044 anche perchè Prius ha gli stop adattativi ci vuole poco per estenderli a tutta la gamma:dry::smile:

Comunque volendo vendono delle utili centraline da collegare agli stop e renderli appunto adattattivi, riconosce le frenate d' emergenza e fà lampeggiare gli stop:63:
http://www.waeco.com/it/Dometic_Automotive_2011.swf Pagina5 senò cercate "Waeco magicsafe ABL100" su per Google o Ebay:wink_smil
 
Se non ricordo male, in occasione di una classica inchodata ad una certa velocità, a me si attivarono le 4 frecce. Spero che non mi ricapiti per darvi conferma, ma sono "quasi" certo.
 
:no: ho provato a smontare la plastica.. il filo è cortissimo,lavoro più lungo del previsto ovviamente
 
Quella "del difficoltoso inserirlo dal passeggero"lo trovo molto assurdo che il passeggero lo azioni (personalmente in 50 anni ,mia moglie o chi per essa ,non hanno mai azionato quel bottone),in quanto,sei tù che vedi la fila ferma e decidi quando azionarlo e quando staccarlo,il passeggero difficilmente guarda il traffico.Se diventa difficoltoso per il passeggero spostarlo di 20 Cm come la mettiamo con quelli al centro del piantone che devi mettere la mano tra le razze dello sterzo per azionarlo ,come la mia vecchia Mercedes??:thumbdown
Anche io ,prima o poi "se si può" vorrei spostarlo,perchè mi sembra più intuibile e più a portata di mano.:63:

quoto nonno gian! finora nessuno dei miei passeggeri ha mai azionato il pulsante delle 4 freccie al posto mio...!!!
ciao, tommaso.
 
Il tasto dell'hazzard dovrebbe essere sul volante se l'auto non è dotata dell'inserimento aut in caso di frenata brusca.... se freno come un pazzo l'ultima cosa che penso è staccare le mani dal volante per accendere l'hazzard.... mi è sempre capitato di accenderlo precauzionalmente e mai in emergenza.... il passeggero poi ha il primo istinto di aggrapparsi :wink_smil
 
Il tasto dell'hazzard dovrebbe essere sul volante se l'auto non è dotata dell'inserimento aut .... il passeggero poi ha il primo istinto di aggrapparsi :wink_smil

La rivista Quattroruote ha sempre criticato il posizionamento del tasto diverso dal centro della plancia, ben visbile e colorato. Buona anche l'idea di averlo sul volante: in questo caso bisognerebbe averne due. E, al passeggero, si può sempre urlare di premere il pulsante!
 
Indietro
Alto