Tappare Valvola Egr

Se la strategia di funzionamento dell'EGR è analoga a quella dei diesel (visto che in entrambi i casi si vogliono diminuire gli NOx), questa non funziona in condizioni di potenza e velocità di rotazione al di fuori della zona di omologazione del motore, quindi non si dovrebbe guadagnare niente a pieno carico se si "tappa" questa valvola.
:smile:
 
non so...infatti se qualcuno sa qlcs.....lo dica!!

...... bisognerebbe monitorare con un log in quali condizioni di carico l'egr viene attivata ......... é comunque assodato che la tecnica di raffreddamento della combustione tramite ricircolo dei gas di scarico per ovvia riduzione della porzione comburente, provoca, di conseguenza, una riduzione di potenza (quindi anche di coppia) .......... la riduzione di temperature contribuisce all'abbattimento dei nox ......... ora sei dei nox uno se ne fotte, recupera alla grande parecchia coppia (guidabilita' sacrificata sull'altare del rispetto dell'ambiente: cosa saggia e giusta) ........... c'e' un pero'!!! aumentare il rendimento della porzione comburente significa immettere piu' carburante , se non lo si fa (all'atto della disabilitazione della egr) NON si ottiene nessun incremento , ma solo uno smagrimento di miscela: se in un diesel questo non comporta gravi conseguenze (dato che normalmente viaggia appositamente magro rispetto alla stechiometria di coppia (16-15:1) per evitare fumosita', e ancor piu' nella fase di potenza (20:1) per l'intrinseca lentezza di deflagrazione del gasolio che non farebbe in tempo a regire tutto con fumosita' pazzesca) , su un benzina verrebbe invece a mancare il prezioso contributo iniziale di raffreddamento della miscela prima e delle pareti del cilindro dopo .......... insomma, chiudere l'egr (nell'ottica di un utilizzo "diverso") e monitorare la carburazione , altrimenti astenersi :wink_smil

da notare che toyota utilizza invece la fasatura variabile in luogo dell'egr, con ottimi risultati in senso ecologico e con maggior rendimento (maggiore coppia specifica), come ovvio che sia, dato che una testata di questo tipo é ben piu' costosa di una valvolina :wink_smil ........... anche la fasatura variabile puo' essere rivista per privilegiare le prestazioni piuttosto che favorire un controreflusso per riprocessare i gas discarico con lo scopo di abbattere i nox ..........
 
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