Manutenzione Tagliando e Manutenzione fai da te!!!! Toyota Yaris D-4D 2004.

DarKilleR

TCI Junior Member
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
5
Località
Casciana Terme
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum. Mia madre possiede una Toyota Yaris D-4D del 2004..
L'auto ha fatto tutti i tagliandi regolari fino ai 4 anni di garanzia. E fino a circa 115.000 Km.

Poi un po' per risparmiare un po' perchè mia madre non gliene frega niente, non ha più fatto alcun tagliando e zero manutenzione! e attualmente siammo alla bellezza di 149.000 Km

Quindi sono saltati gli ultimi 2 tagliandi.
Ho intensione di farmi il tagliando da solo, un po' di exp ne ho e ho fatto cambi filtri/olio ed altro su altre macchine come trattori ed escavatori ma mai su un'auto.

Avrei bisogno di:
-cosa fare in un tagliando completo, presumo come quello dei 60000 KM? La miglior cosa sarebbe trovare il libretto uso e manutenzione delle officine e non quello dell'utente che dice per filo e per segno cosa fare.
-dove e quali filtri comprare?
-cosa controllare oltre ai filtri e quali oli cambiare...
motore? freni? e cosa?


Grazie mille in anticipo! :biggrin:
 
Considerando che l' olio motore andrebbe sostituito ogni 15.000 Km, direi che sei tremendamente in ritardo, ha la bellezza di 34.000 Km!!:fear2:
Non posseggo la Yaris ma ti posso segnalare sotto il programma di manutenzione indicato nel sito di Toyota Italia.
Clicchi sull' importo corrispondente al chilometraggio e ti compare la lista delle operazioni periodiche da eseguirsi:

Toyota Motor Italia
 
...ciao "DarKilleR" e benvenuto :welcome ...visto che l' olio motore ha la bellezza, o "bruttezza", di 34.000 km prima di sostituirlo ti consiglio di aggiungere un prodotto professionale per la pulizia dell' impianto di lubrificazione.
 
beh...non è così indispensabile sostituire l'olio ogni 15.000 km, nel senso che dipende strettamente dal tipo di olio che si usa! Non so quale venga utilizzato dalla casa produttrice, quindi di quello non mi fido molto (infatti pure io l'ho sostituto ai 15/16.000 km).
Da quella volta mi sono fatto mettere dal mio meccanico di fiducia il Bardahl C60 (che contiene Fullerene): costa un pò di più ma come si dice, la qualità si paga ma si sente!
Ora ho 38.000 km (quindi ne ho già fatti 23.000), l'olio è in perfetto stato e non è sceso di una virgola! Lo stesso meccanico mi ha assicurato una vita tranquilla di 30.000 km con quest'olio, oltre ad una protezione maggiore del motore, ed ha ragione!
Quindi lo consiglio vivamente!

ps per DarKilleR: in effetti hai tirato un gran tanto l'olio! cambiare cambiare :tongue:
 
Considerando che l' olio motore andrebbe sostituito ogni 15.000 Km, direi che sei tremendamente in ritardo, ha la bellezza di 34.000 Km!!:fear2:
Non posseggo la Yaris ma ti posso segnalare sotto il programma di manutenzione indicato nel sito di Toyota Italia.
Clicchi sull' importo corrispondente al chilometraggio e ti compare la lista delle operazioni periodiche da eseguirsi:

Toyota Motor Italia

grazie mille a tutti per la risposta :smile:

Però una domanda, essendo prossimo ai 150000 Km...li i tagliandi sono tutti fino a 90000 Km..

Quale prendo come tagliando di riferimento? quello da 60K km? che è quello più costoso?

Grazie mille per la risposta :wink:
 
comunque visto i Km a cui è la macchina.

Esiste una lista di altre cose da sostituire/controllare?

-Ammortizzatori a che Km?
-Turbina?
-Catena di trasmissione?

Insomma...esiste un manuale completo dell'officina con tutte le cose ordinarie e straordinarie da fare all'auto che non sono contemplate nel manuale utente del veicolo?
 
Rispondo alla discussione per comunicare che oggi mi sono fatto il tagliando da solo! Con immensa soddisfazione.

SPESA TOTALE PER FILTRI: 48€

C'ho perso quasi tutta la mattinata perchè era la prima volta e volevo anche capire certe cose come funzionavano...cmq ho fatto salire l'auto su delle travi di legno per alzarla altri di 20 cm da terra e poterci lavorare sotto senza alcun problema.

Armato di lampada portatile ho fatto tutto:

-Filtro aria abitacolo
-Filtro aria motore
-Filtro gasolio
-Filtro olio motore
-cambio olio motore ho messo su il 15W-40 che è cmq consigliato anche nel manuale per lavorare con temp superiori ai -10°C. Ho messo questo perchè ne ho 2 fusti da 208L
-rabboccato liquido di raffreddamento (l'ho semplicemente portato al max prima era solo a 6/7 mm sotto il full)
-acqua lavavetri (acqua demineralizzata + alcool + una puntina di spruzzino lavavetri)

Le pasticche e liquido freni le aveva cambiate il meccanico un paio di mesi fa quindi non le ho toccate.

C'è qualche altra cosa da fare/controllare? Bho al cambio/differenziale, braccetti, ammortizzatori? cinghie da tirare? Non lo so...datemi qualche consiglio che sicuramente siete più esperti di me :tongue:


Saluti a tutti.

P.S. se volete qualche informazione chiedete pure che sono qui a vostra disposizione.
 
Con quel chilometraggio cambierei anche l' olio del cambio/differenziale nel caso che nei precedenti tagliandi non l' abbiano mai fatto (cosa che dubito!):wink_smil
 
...io sostituirei il liquido di raffreddamento (...se è ancora quello originale...)...altri controlli: cinghia esterna, livello elettrolita batteria, eventuali perdite dagli ammortizzatori, eventuali perdite e/o trasudamenti di olio e/o liquido di raffreddamento (....da manicotti, pompa acqua, guarnizione coperchio punterie, etc etc...), pressione e usura pneumatici ed eventuale loro rotazione-inversione, spazzole tergi, controllo di tutte le luci, anche una pulizia del debimetro e dell' Egr sarebbe una buona cosa, potresti anche smontare e pulire l' intercooler (...tra l' altro è un' operazione semplicissima e l' intercooler si trova in una posizione più che comoda...)...insomma, un gran bel tagliando-controllo generale... :wink_smil ...


ps: per la catena di distribuzione nessun intervento fino ai 250.000 km, come minimo...sempre che non diventi rumorosa prima.
 
...io sostituirei il liquido di raffreddamento (...se è ancora quello originale...)...altri controlli: cinghia esterna, livello elettrolita batteria, eventuali perdite dagli ammortizzatori, eventuali perdite e/o trasudamenti di olio e/o liquido di raffreddamento (....da manicotti, pompa acqua, guarnizione coperchio punterie, etc etc...), pressione e usura pneumatici ed eventuale loro rotazione-inversione, spazzole tergi, controllo di tutte le luci, anche una pulizia del debimetro e dell' Egr sarebbe una buona cosa, potresti anche smontare e pulire l' intercooler (...tra l' altro è un' operazione semplicissima e l' intercooler si trova in una posizione più che comoda...)...insomma, un gran bel tagliando-controllo generale... :wink_smil ...


ps: per la catena di distribuzione nessun intervento fino ai 250.000 km, come minimo...sempre che non diventi rumorosa prima.

Allora:
-pasticche e olio freni sono nuovi di un paio di mesi.
-Tergicristalli già cambiati un po' di tempo fa ma sono in ottime condizioni
-batteria cambiata 2 anni fa e non mi da alcun problema (prima qualche pirla si era scordata per 2 volte quadro acceso e scaricata a fondo e l'ho dovuta cambiare)
-gomme cambiate ad inizio mese che erano finite.
-luci sempre tenute tutte funzionanti oltretutto ho cambiato solo posizioni ed anabbaglianti anteriori 1 volta, considerate che le originali mi sono durate 5 anni e mezzo!!!!! e fanali sempre accesi!

(ma queste sono cose a cui sono sempre stato attento personalmente negli ultimi 6 anni)

-Il liquido di raffreddamento è sempre prossimo al full e di buona colorazione quindi lo lascerei stare. (cmq non saprei da dove toglierlo)
-con la lampada ho un po' guardato in giro dentro al cofano e sotto l'auto sdraiandomici sotto senza notare alcuna perdita apparente e dove la parcheggio sul pavimento in cemento non ci sono chiazze di alcun genere di olio/gasolio
-gli ammortizzatori bhoo apparentemente non mi danno problemi però verso 200/250K km penso di cambiarli

-l'olio cambio e differenziale invece da dove si cambia e che olio è necessario metterci?
-l'intercooler per pulirlo come faccio? compressore? cmq ho visto il vano del filtro dell'aria a valle del filtro era comunque abbastanza pulito e presumo che non necessiti anche di questo :biggrin:


Grazie per le dritte...
 
Circa l' olio del cambio e differenziale la viscosità dovresti averla indicata sul libretto di uso e manutenzione, le officine Toyota dovrebbero disporre degli oli seguenti:

Toyota Motor Italia

Alcuni utenti hanno lamentato un cambio un pò "legnoso" impiegando l' olio con viscosità 75W-90, mentre risulta più "sciolto" con l' olio monogrado LV75W.
Purtroppo sembra che tale olio non sia a disposizione di molti centri di assistenza, per cui occorre rifornirsi per altre vie.
Ti indico il link dove se ne è parlato diffusamente e quello "finale" dove l' utente suiller ha tratto le conclusioni indicando le Case che producono oli con tale viscosità:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...bi-valeo-come-risolvere-gli-impuntamenti.html

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...e-manuale-specifiche-toyota-lv-le-75-gl4.html
 
Indietro
Alto