Manutenzione tagliando del 4° anno 60000 km + o -

ilpezzillo

TCI Member
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
48
Località
catania
ciao a tutti...vi scrivo x togliermi dei dubbi...vedro di essere + conciso possibile..

ho una d4d del 2006 con 48200 km all attivo...dovrei effettuare intorno ai 49000 il tagliando...chiamo la toyota, dove tra l'altro lavora una mia amica e mi dice che questo è il tagliando (anche se nn sono ai 60000 km) del 4° anno...costo 270€
mi sn informato in un meccanico e mi ha fatto un preventivo di 140€ con cambio olio e tutti i filtri possibili, con aggiunta di additivi gasolio e lavavetri...
ovviamente nn la porto in toyota xke mi costa troppo e sinceramente x apporre un timbro mi sembra eccessivo..

il dubbio è se portarla dal meccanico e spendere 140€ oppure comprare io l olio e i vari filtri e portarla da un meccanico amico e spendere circa 70/80€

nel caso della seconda ipotesi...che olio e che filtri devo comprare?
 
Ciao con 140 euro da un meccanico ti mette filtri nn originale e olio molto triste........Io che nella macchina vecchia i tagliandi gli e li facevo io mettendo dell' olio buono e filto aria e olio originali supperavo i 70 euro di matteriale senza cambiare il filtro dell gasolio che quello nn ero buono di cambiarlo mi prendevano circa 65 euro...............
 
...io ti consiglio di comprare tutto tù e portare l' auto da un meccanico per i lavori, sempre se ne conosci uno disposto a farti pagare solo la sua manodopera...per quanto riguarda i prezzi mi sembrano ottimistici: 4 litri di "buon olio" (...consiglio un 5W40 sintetico...), filtro olio-aria (...potresti evitarlo, Toy lo sostituisce ogni 30.000 km...)-antipolline-carburante (...anche quest' ultimo potresti evitarlo, Toy lo sostituisce ogni 60.000 km...), liquido lavavetro...tutto questo dovrebbe costarti più dei 70-80 euro da tè preventivati...mettiamoci pure qualche "imprevisto" o "lavoro extra" (...rotazione gomme ? ...spazzole tergi ? ...qualche lampadina bruciata ? ...)...poi non capisco il 4° anno: questo dovrebbe essere il tagliando dei 45.000, anche se superati di 3000 km...certi lavori si fanno in base ai km, non agli anni...
 
...poi non capisco il 4° anno: questo dovrebbe essere il tagliando dei 45.000, anche se superati di 3000 km...certi lavori si fanno in base ai km, non agli anni...

Effettivamente su questo ne approfittano un pò!
Nel mio caso ho avuto una discussione con la vecchia assistenza perchè al compimento dei due anni, con soli 15.000 Km percorsi, mi hanno eseguito il tagliando completo dei 30.000 Km.
Ora sono più che d' accordo che i liquidi hanno una scadenza temporale come l' olio motore, l' olio freno/frizione, ma sostituirmi il filtro antipolline dell' abitacolo a metà chilometraggio mi è parso eccessivo!
Avessi percorso anche solo 100 Km in 2 anni me lo avrebbero sostituito lo stesso perchè così dice il libretto e così probabilmente sarà prossimamente col filtro aria motore e filtro gasolio......... se non fossi ancora in garanzia (5 anni) mi impunterei! :rm_shifty
 
dunque ricapitolando alla fine dovrei comprare:
olio 5w40
filtro olio
filtro aria
filtro antipolline
filtro gasolio....

dimentico qualcos'altro?
 
Nel tagliando dei 60.000 Km Toyota contempla anche la sostituzione dell' olio del cambio e quello dei freni/frizione.

Clicca sull' importo dei 60.000 Km e ti compare una finestra con tutti gli interventi da eseguirsi:

Toyota Motor Italia
 
bellissimo questo link...nn lo sapevo...ma mi chiedo...se vado da un autoricambista cosa devo chiedere?...

cioe a parte l olio i filtri si devono comprare di una marca specifica? o va bene qualsiasi marca?
 
Dipende che marche distribuisce il ricambista, non credo si trovi una grande varietà oltre l’ originale!
Comunque acquista marche primarie come Bosch, Champion, Fiamm…….. :smile:
Si dovrebbero trovare anche negli scaffali dei grossi centri "fai da te" e nei supermercati, naturalmente a prezzi molto competitivi, anche se purtroppo per il marchio Toyota si trova un pò poco!
 
bellissimo questo link...nn lo sapevo...ma mi chiedo...se vado da un autoricambista cosa devo chiedere?...

cioe a parte l olio i filtri si devono comprare di una marca specifica? o va bene qualsiasi marca?

Olio come già detto 5W40, per il resto trovi le specifiche dei liquidi sul libretto di uso e manutenzione..ma in genere al ricambista basta modello, motore ed anno per risalire ai componenti giusti per la tua :wink_smil
 
dunque ricapitolando alla fine dovrei comprare:
olio 5w40
filtro olio
filtro aria
filtro antipolline
filtro gasolio....

dimentico qualcos'altro?
...Toy prevede la sostituzione del filtro aria e dell' olio freni-frizione ogni 30.000 km, del filtro gasolio ogni 60.000 km...per carità, se li sostituisci male non fai...ma puoi evitarlo...tù devi fare il tagliando dei 45.000 km...a 60.000 km è prevista anche la regolazione del gioco valvole...
 
Indietro
Alto