Taglaindone Yaris 1.3

Pillow

TCI Junior Member
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
17
Località
Roma
Devo fare un bel tagliando alla mia Yaris 1.3 del 2002.
Oltre al cambio olio e filtro aria, volevo controllare il liquido dei freni ( non ricordo se è stato mai cambiato ).
Noto che il pedale dei freno e un pò duro.
Inoltre cambierò anche le pasticche.

Ho notato che la frizione ogni tanto saltella ed è un pò duretta.
Mi ci sono abituato e riesco a trarre il meglio da essa ( nei limiti del possibile ) ma credo che sia da sostituire.
Ovviamente non mi rivolgerò ad un'officina Toyota, proprio per evitare di essere spellato.
Sapete quanto costa cambiare la frizione, manodopera compresa.

Ma non è finita.
Devo sostituire anche le gomme. Sono arrivate.
La misura è la 185/65 R14.
Anche qui una bella spesuccia.

Ma dopo questi interventi la mia Yaris tornerà come nuova :shifty:

La mia Yaris ha quasi 99000km, consigliate qualche altro controllo?
 
56 visite e nessuna risposta...mah!

Sono passato dal mio meccanico.
Per il tagliando ho preso appuntamento per mercoledì.
Riguardo l'olio dei freni mi ha detto che se vede se è molto sporco lo cambia.

Per la frizione ha detto che con 500€ la cambio.
Il prezzo costa quasi 300€ e lui si prende 200€ di manodopera.
Mi auguro qualcosa di meno sinceramente.

Dovrò spendere una cifra tra le 700/800€ :shifty:

Che botta!
 
56 visite e nessuna risposta...mah!

Sono passato dal mio meccanico.
Per il tagliando ho preso appuntamento per mercoledì.
Riguardo l'olio dei freni mi ha detto che se vede se è molto sporco lo cambia.

Per la frizione ha detto che con 500€ la cambio.
Il prezzo costa quasi 300€ e lui si prende 200€ di manodopera.
Mi auguro qualcosa di meno sinceramente.

Dovrò spendere una cifra tra le 700/800€ :shifty:

Che botta![/QUOTE
Nelle concessionarie toyota esiste per vetture con quache anno di eta il vantaggio sicuro che offre uno sconto del venti x cento .
 
........Riguardo l'olio dei freni mi ha detto che se vede se è molto sporco lo cambia.

L' olio dei freni dovrebbe essere sostituito ogni 3 anni circa non perchè si sporca ma perchè è molto igroscopico, cioè assorbe acqua assumendola dall' umidità atmosferica.
Ciò può provocare, in caso di un prolungato uso dei freni (es. una lunga discesa di montagna) e quindi di un innalzamento della temperatura del liquido, la formazione di bolle di vapore acqueo, che rendono la corsa del pedale del freno "lunga" unitamente ad un calo della forza frenante. :smile:
 
L' olio dei freni dovrebbe essere sostituito ogni 3 anni circa non perchè si sporca ma perchè è molto igroscopico, cioè assorbe acqua assumendola dall' umidità atmosferica.
Ciò può provocare, in caso di un prolungato uso dei freni (es. una lunga discesa di montagna) e quindi di un innalzamento della temperatura del liquido, la formazione di bolle di vapore acqueo, che rendono la corsa del pedale del freno "lunga" unitamente ad un calo della forza frenante. :smile:

Il pedale del freno lo sento piuttosto duro, più duro del solito.
 
...controllo ed eventuale sostituzione di: candele, filtro carburante, cinghia esterna, liquido di raffreddamento, filtro abitacolo, impianto di illuminazione (...se un' anabbagliante è bruciato c'è ne accorgiamo tutti, ma quanti vanno in giro con la luce targa bruciata ??...)...controllare se ci sono trasudamenti dagli ammortizzatori...olio freni: indipendentemente da quello che dice il meccanico (..."se vede che è molto sporco lo cambia"...:blink:...) fallo sostituire, il "suo colore" non è l' unico fattore da prendere in considerazione per l' eventuale sostituzione (...come precisato da Piero...)...Toy prevede la sostituzione ogni 30.000 chilometri o 2 anni.
 
...controllo ed eventuale sostituzione di: candele, filtro carburante, cinghia esterna, liquido di raffreddamento, filtro abitacolo, impianto di illuminazione (...se un' anabbagliante è bruciato c'è ne accorgiamo tutti, ma quanti vanno in giro con la luce targa bruciata ??...)...controllare se ci sono trasudamenti dagli ammortizzatori...olio freni: indipendentemente da quello che dice il meccanico (..."se vede che è molto sporco lo cambia"...:blink:...) fallo sostituire, il "suo colore" non è l' unico fattore da prendere in considerazione per l' eventuale sostituzione (...come precisato da Piero...)...Toy prevede la sostituzione ogni 30.000 chilometri o 2 anni.


Domani è il grande giorno!
Cambierò l'olio + filtro + filtro aria + filtro abitacolo + olio freni + pasticche.
Il liquido di raffredamente va cambiato?
Cosa intendi per filtro carburante?
L'impianto di illuminazione della Yaris è perfetto.
Nella revisione dello scorso anno gli ammortizzatori erano perfetti, comunque li faccio controllare insieme ai dischi.

Le candele, invece, ogni quanto andrebbero cambiate?

L'unico problema che averto su questo macchina è che da 3 anni a questa parte ho dovuto cambiare 3 batterie.
Ho fatto controllare da un elettrauto se ci fosse una dispersione di corrente ma mi ha detto che è minima ma è normale.
Dice di non comprare le batterie da 50€. Eppure comprai una Varta e una Bosch, mica pizza e fichi.
Lui sostiene che si sono diverse qualità anche nei prodotti di marca.
Sinceramente questa cosa non mi ha convinto.
 
Le candele, se di tipo normale, vanno sostituite ogni 60.000 Km, se all' iridio ogni 90.000 Km.

Il liquido di raffreddamento dovrebbe esere di tipo long-life, quindi dovrebbe andare ancora bene.

Il filtro carburante, come intuibile dalla parola stessa, è un filtro che impedisce ad eventuali impurità presenti nel serbatoio, di giungere al sistema di iniezione, provocando problemi o danni.

E' vero che le Case produttrici di batterie hanno linee di prodotti differenziate in base alla qualità e quindi al costo (la Bosch, per esempio, produce le serie S3, S4, S5, S6.
Però, anche scegliendo la più economica, non è assolutamente giustificata una durata di appena un anno, nel tuo caso il problema è sicuramente di altro genere! :blink:
 
Le candele, se di tipo normale, vanno sostituite ogni 60.000 Km, se all' iridio ogni 90.000 Km.

Il liquido di raffreddamento dovrebbe esere di tipo long-life, quindi dovrebbe andare ancora bene.

Il filtro carburante, come intuibile dalla parola stessa, è un filtro che impedisce ad eventuali impurità presenti nel serbatoio, di giungere al sistema di iniezione, provocando problemi o danni.

E' vero che le Case produttrici di batterie hanno linee di prodotti differenziate in base alla qualità e quindi al costo (la Bosch, per esempio, produce le serie S3, S4, S5, S6.
Però, anche scegliendo la più economica, non è assolutamente giustificata una durata di appena un anno, nel tuo caso il problema è sicuramente di altro genere! :blink:

Infatti, mi sembra strano che mi duri un anno.
Ho fatto controllare da un elettrauto se ci fosse una dispersione, ma mi ha detto che è minima ed è normale.
Può essere causato dallo stereo aftermarket che feci installare quasi 4 anni fa, da allora ho sempre cambiato una batteria l'anno.
 
Funziona anche a quadro spento.....

Allora molto probabilmente il problema delle batterie che ti durano poco è dovuto a questo.

Le autoradio vanno collegate sottochiave (a parte il collegamento dell' alimentazione della memoria), perchè anche se spente, presentano un assorbimento di corrente non indifferente.
Ti linko un post dell' utente professionista CENTRORADIO che credo sia molto esaustivo:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=24162&p=365047&viewfull=1#post365047
 
Allora molto probabilmente il problema delle batterie che ti durano poco è dovuto a questo.

Le autoradio vanno collegate sottochiave (a parte il collegamento dell' alimentazione della memoria), perchè anche se spente, presentano un assorbimento di corrente non indifferente.
Ti linko un post dell' utente professionista CENTRORADIO che credo sia molto esaustivo:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=24162&p=365047&viewfull=1#post365047

Perfetto. Ti ringrazio per il link.
Allora farò mettere lo stereo sottochiave.
 
Ieri pomeriggio sono andato a ritirare la Yaris.
Il meccanico mi ha detto che le pasticche avevano un buon 50% per cui non l'ha cambiate.
Liquido dei freni non l'ha cambiato. Mi ha detto che lo cambia quando dovrò rifare i freni.
Filtro benzina non l'ha cambiato perché mi ha detto che stava bene.

Quindi gli interventi sono stati i seguenti:

- Olio + filtro
- Filtro aria
- Filtro abitacolo

Costo dell'opeazione 120€.
 
Ovviamente non mi rivolgerò ad un'officina Toyota, proprio per evitare di essere spellato.
La mia Yaris ha quasi 99000km, consigliate qualche altro controllo?

con tutto il rispetto per il meccanico, più o meno il costo del tagliando sarebbe stato quello anche in officina toyota, non è stato un tagliando molto impegnativo per tua fortuna.
 
Nella mia quasi totale ignoranza in materia, mi sbaglio se dico che intorno ai 100.000 Km bisogna fare anche la cionghia di distribuzione?
 
Nella mia quasi totale ignoranza in materia, mi sbaglio se dico che intorno ai 100.000 Km bisogna fare anche la cionghia di distribuzione?

Tranquillo, sia l' 1.3 benzina di Pillow sia il tuo 1.4 D-4D, per la distribuzione montano la catena.

Nessuna necessità di sostituzione a 100.000 Km! :63:
 
Indietro
Alto