Superbobine

Just do it

TCI Top Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
2,506
Età
47
Località
Lombardia
Parliamo delle superbobine di una nota marca....
Aumentano la corrente del secondario (Amperaggio della Scintilla) aumentando da 50mA ad oltre 100mA, quindi potenziano l'accensione.
A quanto sembra i vantaggi sarebbero:
immediata risposta alle accelerazioni, aumento di coppia e motore molto più fluido nell'intero range di giri, oltre al classico risparmio nei consumi. :smile:ph34r:smile:
Per ovviare al taglio dei cavi per sostituire il sistema di accensione, viene fornito il "plasma direct", cioè ste superbobine..
Bobine con un "booster" incorporato che si sostituiscono a quelle di serie.
Praticamente amplificano la corrente della scintilla del secondario del 100%(2 volte quanto l'accensione di serie) e rilasciano circa 4 volte l'energia al momento della scintilla iniziale.
Si crea una scintilla più forte in un piccolo periodo di tempo (nano-secondi), creando un fronte fiamma più veloce e quindi una combustione più veloce e più completa.
I benefici sarebbero più coppia in basso e più cavalli in alto. :smile:ph34r:smile:. O forse è meglio dire "che i tuoi reali cavalli e la tua reale coppia non vengono dispersi e ti sembra di averne qualcuno in più"???
Ora la mia domanda è: tutto ciò è vero??
Dato che il prezzo si aggira attorno ai 700€, prima di pensarci vorrei sapere se ne vale la pena o no.
 
se saranno da cambiare si cambieranno....a patto che quelle di serie non riescano a sopportare la nuova gestione!
 
Senza prima montare un Turbo e 100cv in + non spenderei mai 700€ per una roba del genere.. ma probabilmente nemmeno dopo.
 
Parliamo delle superbobine di una nota marca....
Aumentano la corrente del secondario (Amperaggio della Scintilla) aumentando da 50mA ad oltre 100mA, quindi potenziano l'accensione.
A quanto sembra i vantaggi sarebbero:
immediata risposta alle accelerazioni, aumento di coppia e motore molto più fluido nell'intero range di giri, oltre al classico risparmio nei consumi. :smile:ph34r:smile:
Per ovviare al taglio dei cavi per sostituire il sistema di accensione, viene fornito il "plasma direct", cioè ste superbobine..
Bobine con un "booster" incorporato che si sostituiscono a quelle di serie.
Praticamente amplificano la corrente della scintilla del secondario del 100%(2 volte quanto l'accensione di serie) e rilasciano circa 4 volte l'energia al momento della scintilla iniziale.
Si crea una scintilla più forte in un piccolo periodo di tempo (nano-secondi), creando un fronte fiamma più veloce e quindi una combustione più veloce e più completa.
I benefici sarebbero più coppia in basso e più cavalli in alto. :smile:ph34r:smile:. O forse è meglio dire "che i tuoi reali cavalli e la tua reale coppia non vengono dispersi e ti sembra di averne qualcuno in più"???
Ora la mia domanda è: tutto ciò è vero??
Dato che il prezzo si aggira attorno ai 700€, prima di pensarci vorrei sapere se ne vale la pena o no.

Ora la mia domanda è: tutto ciò è vero??

ni ........... dipende dalle condizioni che ci sono in camera di scoppio nel momento in cui si decide di far scoccare la scintilla ........... normalmente questi sistemi vengono utilizzati dove gli elettrodi tendono molto a sporcarsi arrivando sovente a mancate accensioni multiple ....... se il vostro MIL non si accende con codice errore di mancata accensione, allora direi che sono del tutto inutili ............... piuttosto invece, la tecnica di adoperare un condensatore in serie tra candela e bobina AT consente di ottenere lo stesso risultato pratico delle "superbobine" con una spesa minore, ossia quello di avere la certezza dell'accensione anche in condizioni difficili perché viene evitata la dispersione elettrica sulla bobina AT (pensiamo ai depositi carboniosi che facendo prescaricare la bobina AT ne impediscono il totale immagazzinamento di energia da liberare nel momento giusto) ........... c'e' un pero': con i condensatori la scintilla scocca in ritardo e quindi con un angolo di accensione diverso da quello imposto dalle ecu: mentre il ritardo (che é fisso e dipende dalla capacita' del condensatore) é accettabile a baso rpm (in quanto relativamente piccolo rispetto ai tempi di rivoluzione dell'albero motore) esso diventa inaccettabile ad alto rpm e quindi si necessita di una correzione degli anticipi a mappatura anticipando del ritardo stesso il tempo di accensione .............

io con ik27 e bobine stock , vpower 100 e pressione di boost a 1,1 bar con rc 10:1, carburazione 12,1:1 non rilevato problemi di mancate accensioni .............

ciao :wink_smil
 
Per quella cifra (700 €) non so se ne vale la pena: costassero 200, max 300 € magari ci farei un pensierino, ma per quella cifra non credo, perchè oltretutto sono abbastanza scettico sui reali vantaggi!
Per migliorare l' accensione molti motori impiegano le doppie candele (vedi i twin spark dell' Alfa), ma non ho mai letto di "bobine" miracolose: penso che i reali vantaggi siano veramente minimi. Ciao.
 
... perchè oltretutto sono abbastanza scettico sui reali vantaggi!
infatti chedevo se piuttosto che "regalare" cavalli e coppia come promesso, non facessero solamente sviluppare i reali cavalli e coppia a fronte di una non dispersione, e quindi ti sembra di aver guadagnato potenza.
 
eddai, sapete tutto su obd2 e poi quando resettate la spia errori non sapete che si chiama "MIL" o Malfunction Indicator Light ?!?

ciao :wink_smil

:biggrin2: finora mi si è accesa una volta sola ma per un problema alla guarnizione dell'oct che sfiatava.

Quindi tornando in topic, mi pare di capire che su un motore stock (tranne aspirazione, scarico e camcon) le superbobine sono superflue, tranne nel caso da te descritto...

alexts ha scritto:
dipende dalle condizioni che ci sono in camera di scoppio nel momento in cui si decide di far scoccare la scintilla ........... normalmente questi sistemi vengono utilizzati dove gli elettrodi tendono molto a sporcarsi arrivando sovente a mancate accensioni multiple
eh ma come faccio ad accorgermi di ciò?
 
:biggrin2: finora mi si è accesa una volta sola ma per un problema alla guarnizione dell'oct che sfiatava.

Quindi tornando in topic, mi pare di capire che su un motore stock (tranne aspirazione, scarico e camcon) le superbobine sono superflue, tranne nel caso da te descritto...


eh ma come faccio ad accorgermi di ciò?

si accende il MIL ........... l'obd2 é un sistema diagnostico con logica di rilevamento a 3 vie molto sofisticato che cura in maniera maniacale la qualita' della combustione : irregolarita' di combustione, mancate accensioni sporadiche, multiple o cicliche vengono prontamente segnalate perché lo scopo dell'obd2 é quello di avere motori intrinsecamente puliti a prescindere dal catalizzatore trivalente, perché le basse emissioni nascono da monte, ossia dalla perfetta combustione (anche sotto forte fuori specifica come nel mio caso) ............ il motivo per cui sta avendo molto successo la greddy e-manage ultimate é appunto il fatto di coniugare la possibilita' di totale rimappatura tramite ecu aggiuntiva dei parametri prestazionali, conservando pero' diagnostica e prevenzione di malfunzionamento della ecu stock (correzione anticipi per battito in testa, controllo mancate accensioni con surriscaldamento egt, controllo a tre vie della funzionalita' di sensori e attuatori ecc ecc ecc) .......... quindi, se il tuo MIL non si accende con i codici errori relativi alla qualita' della combustione (non li so a memoria) significa che non hai bisogno di super accensioni .......... ciao :wink_smil
 
Io comperai parecchio tempo fa le bobine della Okada e mi trovai molto molto bene.
Però le presi su ebay a 300 dollari e sinceramente il motore è più fluido ma nulla di miracolos. Ormai mi ci sono abituato e ne devo comperare altre per la lexus del papi e per la yaris di un amico ma finchè non le trovo ad un prezzo analogo a quello che spesi io non le prenderò mai.
Concordo con quanto detto da Calimerus.
Certo che se l'accensione per le nostre macchine costasse in media 150 dollari sarebbe una modifica molto gradevole ma abbiamo da un lato il vantaggio delle bobine singole dall'altro lo svantaggio per aggiornarle. Al limte con delle eccellenti denso iridium e delle masse fatte bene vai comunque benissimo.
 
Io comperai parecchio tempo fa le bobine della Okada e mi trovai molto molto bene.
Però le presi su ebay a 300 dollari e sinceramente il motore è più fluido ma nulla di miracolos. Ormai mi ci sono abituato e ne devo comperare altre per la lexus del papi e per la yaris di un amico ma finchè non le trovo ad un prezzo analogo a quello che spesi io non le prenderò mai.
Concordo con quanto detto da Calimerus.
Certo che se l'accensione per le nostre macchine costasse in media 150 dollari sarebbe una modifica molto gradevole ma abbiamo da un lato il vantaggio delle bobine singole dall'altro lo svantaggio per aggiornarle. Al limte con delle eccellenti denso iridium e delle masse fatte bene vai comunque benissimo.

per avere gli stessi risultati ti basta cambiare gli anticipi di accensione: queste superbobine in sostanza realizzano un certo anticipo perché con un scintilla molto piu' intensa realizzano un lag di accensione piu' ridotto e quindi anticipano l'accensione effettiva (quella che inizia la deflagrazione della miscela aria benzina) ....... ne piu' ne meno ........ tanto vale prendersi una greddy e smetterla di buttare via i soldi in cose inutili ..............
 
Non è esattamente così perchè appunto cambi solamente i tempi di accensione e non la potenza della stessa. Comunque ci siamo intesi.
Cambiando i tempi di accensione si ottengono dei buoni risultati ma a mio avviso non paragonabili ad un sistema di accensione maggiorato dove si variano anche i tempi di anticipo. Io con tempi di accensione e superbobine della mia Tec-3r ho avuto risultati eclatanti.
Non penso però che tutti gli utenti siano disposti a cambiare centralina e programmare.
I soldi vanno spesi attentamente ma le bobine maggiorate sono a mio avviso una spesa attenta purchè non pagate 700 euri. In questo caso come dici tu meglio emanage ultimate e una riprogrammatina.
 
Ultima modifica:
non concordo, ma fa lo stesso ........... con tutta probabilita' le super bobine, o accensioni iperpotenti credo che non mi serviranno neppure con l'iniezione ad acqua a rapporto massico 1/1 ............. nella cronostoria motoristica si fa riferimento ad accensioni superpotenti solo per combustibili le cui miscele con l'aria diventano ostiche da accendere (caso dei due tempi con molto olio nella miscela) ........ tra queste non é annoverata la benzina venduta per uso stradale ........... quindi per me rimangono soldi buttati e non consiglio l'acquisto, dato che i benefici sono praticamente nulli rispetto al costo, e conviene molto di piu' rifare la mappatura degli anticipi , sia in termini di costo, ma soprattutto in rapporto al beneficio (notevole) ............... e ho fatto vedere anche un filmato ripreso dal sito delle "supercandele" dove per l'appunto spiegavo il perché ............
 
........... quindi per me rimangono soldi buttati e non consiglio l'acquisto, dato che i benefici sono praticamente nulli rispetto al costo, e conviene molto di piu' rifare la mappatura degli anticipi , sia in termini di costo, ma soprattutto in rapporto al beneficio (notevole) ...............
ok messaggio recepito.
dato che sia tu che Cali ne sconsigliate l'acquisto non mi sembra il caso di insistere
Grazie :wink_smil
 
Se hai modifiche notevoli al motore e se le trovi a 200-300 dollari -e si trovano- prendile di corsa. per 700 dollari ti prendi un nuovo impianto di accensione con centralina annessa. Per Alex non concordo.
 
Ultima modifica:
Se hai modifiche notevoli al motore e se le trovi a 200-300 dollari -e si trovano- prendile di corsa. per 700 dollari ti prendi un nuovo impianto di accensione con centralina annessa. Per Alex non concordo.

1 a 1 X ............... quando pero' avrai anche tu fatto la mia DIRETTA esperienza, allora ne riparleremo approfonditamente ........ dato che non ho io nessun problema di accensione , pur avendo condizioni di criticita' superiori ad un aspirato di pari potenza specifica, mi aspetto, statisticamente, che un aspirato non benefici per nulla di tale modifica ........... ora, dato che solo combustibili gassosi, o miscele ostiche da drag racing , o miscele imbrattanti, o motori superveloci , richiedono maggiore energia di innesco, non vedo perché consigliare il superfluo a chi va a benzina normalissima ............

........... ritorniamo alla fase che te la devo appoggiare a tutti i costi ?!? ok, va bene : piu' superbobine per tutti :wink_smil
 
La tua DIRETTA esperienza è tua. Io ho la mia esperienza su un motore decompresso e sovralimentato ed utilizzo una centralina TEC3r con annesso nuovo impianto di accensione. Il miglioramento con le superbobine è stato notevole ed ancor di più quando sono stati cambiati gli anticipi. Io però ti chiedo una cosa: tu le bobine maggiorate le hai mai provate? altrimenti non dire che non servono a nulla o che non funzionano. Tutto sta nell'inquadrare la spesa in base alle necessità di un motore elaborato. Ad esempio negli stati uniti è la prima modifica che in genere si va a fare nei motori di grossa cilindrata completamente originali.

Per l'appoggio non ti dico a chi devi appoggiare sicuramente a me no. Io sono felicissimo delle mie bobine le consiglio purchè si trovino a prezzi decenti.

Per il resto appoggia il tuo motore con le sue teorie io appoggio il mio.

Più turbo ad 1bar per tutti su motore aspirato stock.
 
conosco benissimo la tua esperienza diretta , fatta di link html , ma di poche ore di officina o di vere prove sul campo .............

fa così, limitati a consigliare senza perché .......... io ho sconsigliato indicando un perché, come lo stesso produttore di superbobine ne sconsiglia l'utilizzo su motori con mappatura degli anticipi gia' ottimizzata .................. mappatura degli anticipi gia' ottimizzata, sai di cosa sto parlando?!? sai dirmi cosa succede se utilizzi un sistema a scintilla forte su una mappatura ad anticipi gia' ottimizzata?!? ........... ma gia' lo so, sei come lo scienziato che proponeva il kit di conversione lubrificazione a carter secco a 2000 e rotti euro per 1zzfe asserendo che la minore dispersione d'olio in basamento avrebbe elargito cavalli a profusione , risolto problemi di pescaggio olio e cavitazione della pompa ................ ma andate tutti a scopare il mare :104230044:104230044

hai ragione te: quanti cavalli con le super bobine te che le hai provate su ennemila motori?!? ........ evvai , con la sagra della sommatoria della cavalleria facile :wink_smil:wink_smil e del buon costume ammerigano (motori big block con alesaggi 2 volte maggiori dei nostri motori di piccola dimensione, che viaggiano con benzine povere di additivi rispetto alle europee) ......... hai ragione te , come in tutte le discussioni in cui non trovando soluzione tecnica hai iniziato a citare "autorevoli" fonti di mangia polpette che fanno a destra e a manca ecc ecc ecc ........... citami qualche libro di testo vero, scritto su carta, non su favole in html ........... devo scansionarti le pagine di un libro semplice come "motori ad alta potenza specifica" o ci pensi da te ad andartelo a leggere nella pagina esatta dove si fa riferimento ai sistemi di accensione ?!? fammi sapere ..............
 
Indietro
Alto