suggerimenti acquisto rav4 hybrid 2wd

kontemax

TCI Junior Member
Registrato
7 Settembre 2017
Messaggi
5
Località
roma
Come da titolo sto valutando di mollare il mio sw diesel ormai 10 anni e passare all ibrido pensando alla rav4. Il perchè chiaramente per motivi di spazio di bagagliaio per spostamenti nel we con la famiglia e non ultimo per camminarci 5 giorni alla settimana nel traffico quasi paralizzato di Roma.

i miei numeri: circa 13-15k km annui distribuiti appunto in giorni feriali per casa-lavoro circa 40 km a/r. con media di 25km orari. Durante il we tragitti extraurbani ma non troppo per poi prendere l'autostrada oltre alle vacanze estive anche qualche volta per dei viaggetti di non troppa distanza.

Secondo voi conviene passare all ibrido o tentare nuovamente con il diesel?
Per i possessori di questa auto a Roma, per vostra esperienza cosa mi consigliereste?

Vi ringrazio.
 
Se, come hai scritto, adoperi l’ auto per “camminarci 5 giorni alla settimana nel traffico quasi paralizzato di Roma” ti sconsiglio il Diesel perché penso che molto probabilmente avrai problemi con il filtro antiparticolato (rigenerazioni).
 
Fap...rigenerazioni non è che ne capisca molto.

Ma scusate l'ignoranza nel campo ibrido...( andrò presto a fare una prova al concessionario per entrare in questo mondo) è quindi il caso di dire che piu si incontra traffico congestionato, più si risparmia con l'ibrido?
 
Io ho il diesel e non te lo consiglio se devi girare per Roma 5 giorni,per il semplice motivo che il Dpf non si scalda a sufficenza ,perciò deve fare tante "rigenerazioni" con aumento dei consumi,mentra con lHibrido in special modo con il "cambio automatico" e le partenze in elettrico,vai meglio (vedi i Taxisti),mentre il diesel è meglio per chi fa autostrada o viaggi lunghi.
In quanto a spazio ne hai a iosa e ti stancherai di caricare.
 
Come da titolo sto valutando di mollare il mio sw diesel ormai 10 anni e passare all ibrido pensando alla rav4. Il perchè chiaramente per motivi di spazio di bagagliaio per spostamenti nel we con la famiglia e non ultimo per camminarci 5 giorni alla settimana nel traffico quasi paralizzato di Roma.

i miei numeri: circa 13-15k km annui distribuiti appunto in giorni feriali per casa-lavoro circa 40 km a/r. con media di 25km orari. Durante il we tragitti extraurbani ma non troppo per poi prendere l'autostrada oltre alle vacanze estive anche qualche volta per dei viaggetti di non troppa distanza.

Secondo voi conviene passare all ibrido o tentare nuovamente con il diesel?
Per i possessori di questa auto a Roma, per vostra esperienza cosa mi consigliereste?

Vi ringrazio.

ciao, io un anno fa ero nella tua stessa situazione, scelsi l'ibrido e dopo un anno sono felicissimo
guida nel traffico con l'ibrido solo una volta e poi ti chiederai perché non lo hai mai fatto prima !!!!!
silenziosità, comodità e consumi da utilitaria (19km/lt a milano).
questo mese di agosto poi con circa 1800 km di autostrade in europa devo dire che anche i tanti bistrattati viaggi autostradali con l'ibrido a velocità codice non sono poi così male (15,5 km/lt)
 
Sicuramente l'ibrido è la scelta migliore in questo caso anche in considerazione che non avrai problemi di futuri blocchi alla circolazione anche se Roma al momento è meno restrittiva di altre città italiane... poi per quanto riguarda le agevolazioni previste per le vetture ibride:

Lazio
- 3 anni di esenzione bollo auto
- Genzano: sosta gratuita strisce blu
- Roma: sconto accesso a ZTL + sosta gratuita strisce blu
- Velletri: sosta gratuita strisce blu

Qui c'è un interessante articolo che riporta le varie agevolazioni per le diverse regioni

http://www.omniauto.it/magazine/43691/auto-ibride-tutte-le-agevolazioni-regioni
 
Ultima modifica:
mi chiarite una cosa...( purtroppo dei conce non mi fino troppo)

la batteria si ricarica frenando giusto? si ricarica in altro modo? forse lasciando il piede dall' acceleratore?

Mettiamo la mia condizione...10 minuti circa di serpentone (dove ora metto la prima e dopo 5 secondi sono di nuovo in posizione folle)...immagino che in questo caso venga sfruttato solo il motore elettrico..dunque le batterie si consumano..ma nel mentre freno si ricaricano? oppure dopo questi 10 minuti mi trovo con la batteria piu scarica e dovrà intervenire il motore termico per ricaricarla e quindi aumentano i consumi? spero di essermi spiegato!!!
 
mi chiarite una cosa...( purtroppo dei conce non mi fino troppo)

la batteria si ricarica frenando giusto? si ricarica in altro modo? forse lasciando il piede dall' acceleratore?

Mettiamo la mia condizione...10 minuti circa di serpentone (dove ora metto la prima e dopo 5 secondi sono di nuovo in posizione folle)...immagino che in questo caso venga sfruttato solo il motore elettrico..dunque le batterie si consumano..ma nel mentre freno si ricaricano? oppure dopo questi 10 minuti mi trovo con la batteria piu scarica e dovrà intervenire il motore termico per ricaricarla e quindi aumentano i consumi? spero di essermi spiegato!!!

la batteria si ricarica frenando e rilasciando l'acceleratore.
a batteria carica a metà, fai ben più che 10 minuti di traffico
se la batteria si scarica il motore la ricarica in automatico, ma la propulsione continua a essere elettrica (sempre nel caso di traffico pesante), non influisce in maniera significativa sui consumi.
in una estate caldissima come quella di quest'anno a me nel traffico la ricarica con motore interveniva molto raramente.
a volte nel traffico è più conveniente accelerare prontamente e poi rilasciare l'acceleratore e "veleggiare" in elettrico con appena il piede appoggiato, frenate lunghe se possibile.
non temere anche in caso di serpentone la hybrid non delude.
ho fatto una ora di attesa al tunnel del San Gottardo in Svizzera, non ho spento completamente la macchina, ho lasciato in Parking il cambio e la ricarica con motore si è accesa un paio di volte.
 
la batteria si ricarica frenando e rilasciando l'acceleratore.
anche durante il traffico utilizzando solo motore elettrico senza l'intervento del termico? una specie di autoricarica :biggrin2:

se la batteria si scarica il motore la ricarica in automatico, ma la propulsione continua a essere elettrica

cioè propulsione elettrica e il motore la ricarica?? non ho capito
 
anche durante il traffico utilizzando solo motore elettrico senza l'intervento del termico? una specie di autoricarica :biggrin2:



cioè propulsione elettrica e il motore la ricarica?? non ho capito

ok, quando freni e soprattutto in frenate lunghe le batterie si ricaricano
succede anche quando rilasci completamente l'acceleratore
sul display del cruscotto la macchina te lo mostra graficamente molto bene, indicando in quale direzione vanno i flussi di energia. quindi è una autoricarica tipica del sistema Toyota, tanto è vero che nelle frenate a bassa velocità frena di più il generatore del motore che le pastiglie sui freni.

il sistema prevede anche che se il motore termico sia in ricarica tu possa usufruire della trazione solo elettrica. chiaro solo a velocità proprie del traffico cittadino.

cerca su youtube, penso che ci sia, un filmato che mostri l'energy monitor che tutte le ibride Toyota hanno nella strumentazione, e tutto ciò ti sembrerà chiaro.

cerca anche di non farti influenzare da tutti questi tecnicismi, se usi l'auto normalmente tutti questi passaggi manco li noti, ti accorgerai però che avrai fluidità e bassi consumi
 
Grazie Mauro,
mi son venuti dei dubbi proprio sul modo elettrico in mezzo la traffico all assorbimento della batteria e se quindi vista la stazza non fosse contro producente il mio modo di guidare composto 5 giorni su 7 da traffico a volte in coda con serpentoni da 10 minuti. Poi chiaro, durante il tragitto ho anche percorrenze da 70 80 km orario.

quindi se anche nel traffico comunque l azione delle frenate contribuiscono ugualmente a tenere la batteria sempre ad un buon livello meglio ancora.

grazie
 
Kontemax come già spiegato in altri lidi io andrei ad occhi chiusi.
Saluti

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
Se ti è piaciuto guidarla durante il test drive acquistala ad occhi chiusi è una meraviglia in tutte le situazioni.
Impararerai velocemente lo stile di guida piu'
appropriato per questo sistema....
 
Indietro
Alto