Su Automobilismo di luglio

Dan

TCI Advanced Member
Registrato
17 Novembre 2005
Messaggi
124
Età
64
Località
UD
Provata l'Honda Civic Hibrid.
Consumo urbano rilevato: 11,6 km/l
Emh...
 
Dan ha scritto:
Provata l'Honda Civic Hibrid.
Consumo urbano rilevato: 11,6 km/l
Emh...

E mano male che non è 4R!

C'è il confronto con la concorrenza?

E comunicare anche gli altri dati?
 
Dan ha scritto:
Provata l'Honda Civic Hibrid.
Consumo urbano rilevato: 11,6 km/l
Emh...

hai per curiosità un dato di confronto con la tua prius (naturalmente con tutte le approssimazioni del caso, legate al percorso-cond.traffico-temp...etc)?
per me 4r lo giudicherebbe un dato fan-ta-sti-co in base a quante pagine ha acquistato Honda per la sua pubblicità...
 
The Tramp ha scritto:
E mano male che non è 4R!

C'è il confronto con la concorrenza?

E comunicare anche gli altri dati?

vel.max 184.6 km/h
accelerazione 0-100: 12.03 s
ripresa 1000 mt da 60 km/h: 30.72 s
consumi
urbano 11.6 km/l
extra u.: 18.8 km/l
autostrada: 13.6 km/l
potenza max 115 cv a 6000 g
coppia max 17 kgm a 2500 rpm

frenata
100 km/h 39.8 m
130 km/h 66.0 m

la Prius è presa sempre come termine di paragone; rispetto a questa, la honda è migliore in frenata e vel. max; fa peggio in accelerazione e ripresa.

accelerando a fondo emerge il principale difetto della honda: si imballa immediatamente e infase di sirpasso e salita il motore va in zona rossa del contagiri.

Ciao

p.s.se sono troppo sintetico è perchè scrivo dal negozio, tra un cliente e l'altro
 
pjpj ha scritto:
hai per curiosità un dato di confronto con la tua prius (naturalmente con tutte le approssimazioni del caso, legate al percorso-cond.traffico-temp...etc)?
per me 4r lo giudicherebbe un dato fan-ta-sti-co in base a quante pagine ha acquistato Honda per la sua pubblicità...

Il display attesta la mia media di consumo su 5,6 l/100 km. Il percorso che faccio prevalentemente è urbano, con frequenti stop and go.

Ciao
 
Dan ha scritto:
Il display attesta la mia media di consumo su 5,6 l/100 km. Il percorso che faccio prevalentemente è urbano, con frequenti stop and go.

Ciao

quindi il consumo è Prius tua (reale) quasi 18km/lt e Honda (provata) circa 11 Km/lt.
mi sa che 4R ha provato la honda truccata da prius...
:specchio
 
pjpj ha scritto:
quindi il consumo è Prius tua (reale) quasi 18km/lt e Honda (provata) circa 11 Km/lt.
mi sa che 4R ha provato la honda truccata da prius...
:specchio

Mi son perso la prova honda di 4R.... :no:
 
Dan ha scritto:
vel.max 184.6 km/h
accelerazione 0-100: 12.03 s
ripresa 1000 mt da 60 km/h: 30.72 s
consumi
urbano 11.6 km/l
extra u.: 18.8 km/l
autostrada: 13.6 km/l
potenza max 115 cv a 6000 g
coppia max 17 kgm a 2500 rpm

frenata
100 km/h 39.8 m
130 km/h 66.0 m

la Prius è presa sempre come termine di paragone; rispetto a questa, la honda è migliore in frenata e vel. max; fa peggio in accelerazione e ripresa.

accelerando a fondo emerge il principale difetto della honda: si imballa immediatamente e infase di sirpasso e salita il motore va in zona rossa del contagiri.

Ciao

p.s.se sono troppo sintetico è perchè scrivo dal negozio, tra un cliente e l'altro
non ci credo che in autostrada consumi quanto la mia...ma quanto fa schifo!!!!!!
 
The Tramp ha scritto:
Mi son perso la prova honda di 4R.... :no:

no no... mi riferivo alla prova 4r prius-golf..etc di mar2006 che ha innescato la vostra controprova. Secondo me in quell'occasione 4r ha testato l'honda MA NON SE NE SONO ACCORTI (LE BESTIE)!
ho fatto bene a smettere di dar retta alle loro prove da 2 anni a questa parte.
 
pjpj ha scritto:
quindi il consumo è Prius tua (reale) quasi 18km/lt e Honda (provata) circa 11 Km/lt.
mi sa che 4R ha provato la honda truccata da prius...
:specchio

Credo che i risultati poco brillanti della Honda, in termini di consumo, siano dovuti al fatto che il motore elettrico ha un ruolo molto marginale rispetto a quello termico (20 cv elettrico, 95 cv termico).
La pagella di Automobilismo assegna un 7 al motore e appena 6,5 al consumo urbano, settori nei quali la Prius raggiunge livelli di eccellenza.

Ciao
 
Scusate la franchezza. Ma cosa vi fa pensare che il mondo dell'editoria sia più pulito o più attento all'etica di quello del calcio?! Io non compro mai riviste che parlano di auto e se ne leggo qualcuna in giro... guardo solo le figure! :biggrin2:
 
Dan ha scritto:
Credo che i risultati poco brillanti della Honda, in termini di consumo, siano dovuti al fatto che il motore elettrico ha un ruolo molto marginale rispetto a quello termico (20 cv elettrico, 95 cv termico).
La pagella di Automobilismo assegna un 7 al motore e appena 6,5 al consumo urbano, settori nei quali la Prius raggiunge livelli di eccellenza.

Ciao

Infatti, il sistema ibrido pesante "HSD" della Toyota è unico al mondo ed è quello che da i migliori risultati, sopratutto in carichi variabili come la città.

E questo è lo stesso motivo perché non credo ai miracoli che la PSA decanta per il 2010.
 
E' vero che la honda è un ibrido parallelo, più spostato sul termico e molto meno efficente di una Prius, ma non vi sorge il dubbio che abbiano fatto la solita prova fatta alla c4220 di cane tanto per screditare l'ibrido?:ranting2:

insomma voglio dire 11 km/l non li fa nemmeno un auto normale con la stessa cilindrata (con motori odierni sofisticati)...
 
pett86 ha scritto:
insomma voglio dire 11 km/l non li fa nemmeno un auto normale con la stessa cilindrata (con motori odierni sofisticati)...

In effetti hai anche ragione....

E' comunque un 1.3....

Ha comunque la frenata rigenerativa, anche se 1/3 della potenza della Prius....

Eppure, gli 11 km/l non sono pochi.
 
pett86 ha scritto:
E' vero che la honda è un ibrido parallelo, più spostato sul termico e molto meno efficente di una Prius, ma non vi sorge il dubbio che abbiano fatto la solita prova fatta alla c4220 di cane tanto per screditare l'ibrido?:ranting2:

insomma voglio dire 11 km/l non li fa nemmeno un auto normale con la stessa cilindrata (con motori odierni sofisticati)...

Potrebbe essere ma, a quanto pare, un sitema ibrido poco efficiente rappresenta, più che un aiuto, una palla al piede, in determinate condizioni.

L'efficienza non s'improvvisa e, secondo me, se le altre case vogliono seguire, nel breve termine, la strada della motorizzazione ibrida, farebbero bene a stringere accordi con Toyota, che è leader tecnologico in questo campo.

Sono proprio curioso di conoscere il parere al riguardo dei "guru" di 4R:smile:

Ciao
 
Dan ha scritto:
L'efficienza non s'improvvisa e, secondo me, se le altre case vogliono seguire, nel breve termine, la strada della motorizzazione ibrida, farebbero bene a stringere accordi con Toyota, che è leader tecnologico in questo campo.
L'esperienza Honda nel campo dell'ibribo leggero è solo 2 anni più giovane della toyota, la insight era una campionessa in consumi (paragonabili allo scooter 125cc) e la Civic IMA Americana era una valida alternativa alla Prius.

L'IMA è più efficente col cambo manuale che col CVT, sarà quello che lo farà consumare tanto nel ciclo urbano?

Sono proprio curioso di conoscere il parere al riguardo dei "guru" di 4R :smile:
Accontentati dei guru del TCI. :biggrin2:
 
confronto diretto!!!!!!!

è veramente da un parecchio tempo che c'è il confronto tra la prius e la civic. a farlo sono stati quelli dell'auto-motor-und-sport..
http://www.auto-motor-und-sport.de/d/113787
per chi non ci capisce nulla il confronto parla delle caratteristiche de entrambi i motori e nella differenza dell’intervento dell’elettrico sul termico.
Nelle pagine successive c’è una sorta di classifica a punteggio dove la prius vince sulla civic.
http://www.auto-motor-und-sport.de/d/113787/d_ams_vtest_wertung_cars
Nella terza pagina c’è una scheda con dei dati a confronto.
http://www.auto-motor-und-sport.de/d/113787/d_ams_vtest_techdat
Per ciò che attiene la voce frenata l’articolo critica molto il comportamento della civic e ribadisce la scarsa insonorità anche dalle asperità dell’asfalto.
 
Meno di 12Km/Lt sono davvero pochi, sono curioso di leggere come sia stata svolta la prova.

E' vero che l'IMA Honda è meno efficiente dell'HSD Toyota ma in assoluto non è così scarso come si evincerebbe da questi test.
 
Indietro
Alto