stranezza...

COROLLA '04

TCI Advanced Member
Registrato
1 Giugno 2006
Messaggi
450
Località
cittadino del mondo...
ciao
usando la Yaris di mia moglie (vecchio modello, ultimo rest. quindi con fari "con la lacrima" come la chiama lei...:biggrin2:smile: mi accorgo in colonna che non funziona la lampadina di posizione sx
faccio alcune altre verifiche (sempre in marcia e con altri specchi/paraurti...) e non si accende mai (ne sono certo!)

ok, è da cambiare (mi dico)
acquistate le posizioni nuove (che volevo cambiare entrambe) arrivo a casa
sorpresa: alla riaccensione funzionavano entrambe! :fear2:

o mi sono rimbambito:104230044 o...? abbiamo magari acquistato la prima auto che ripara se stessa:biggrin2::biggrin2::biggrin2:?

cmq, per non avere problemi, ho cmq cambiato le lampadine
 
il problema magari non è nelle lampadine ma nel circuito elettrico...nello specifico nel connettore della posizione.
 
speriamo di no... sgratt sgratt

per ora tutto ok, mo' vediamo!


Ma non è un grosso problema!
Normalmente si tratta di "ravvivare" con un pò di carta smeriglio (quella fine che usano i carrozzieri) i contatti (le linguette) che danno corrente alle lampadine ed i contatti delle lampadine stesse, che facilmente si ossidano! :smile:
 
Ma non è un grosso problema!
Normalmente si tratta di "ravvivare" con un pò di carta smeriglio (quella fine che usano i carrozzieri) i contatti (le linguette) che danno corrente alle lampadine ed i contatti delle lampadine stesse, che facilmente si ossidano! :smile:

Sì, concordo, credo anche io che sia quello.
Mi successe con la "nostrana" italianissima Punto...
...certo, fa un po' effetto che capiti pure su Toyota, ma... sono le leggi della chimica e della fisica!
 
Ma non è un grosso problema!
Normalmente si tratta di "ravvivare" con un pò di carta smeriglio (quella fine che usano i carrozzieri) i contatti (le linguette) che danno corrente alle lampadine ed i contatti delle lampadine stesse, che facilmente si ossidano! :smile:

se non funziona il metodo carta vetrata, tenta l'opzione dello spay per contatti...
 
Sì, concordo, credo anche io che sia quello.
Mi successe con la "nostrana" italianissima Punto...
...certo, fa un po' effetto che capiti pure su Toyota, ma... sono le leggi della chimica e della fisica!


E già, sono le leggi della chimica! Infatti nel settore professionale i contatti dei connettori sono tutti dorati, proprio per evitare ossidazioni, certo che il costo è ben superiore!

Per esempio, in commercio si trovano cavetti per l' HI-FI ed anche cavi per computer di alta qualità, con connettori dorati, e normalmente il costo è circa il triplo.

Oltretutto dorare i contatti dei portalampade non sarebbe completamente risolutivo se le varie Case produttrici non provvedessero a dorare anche i contatti delle lampadine stesse (che normalmente quelle delle luci di posizione, stop, frecce, retromarcia, sono di lega di stagno)!
 
Indietro
Alto