Problema Stranezza Litri Serbatoio

blacktime

TCI Member
Registrato
11 Ottobre 2010
Messaggi
36
Località
Roma
Eccomi a chiedere aiuto nuovamente, visto che ho già rinunciato ad avere risposte che rasentino la decenza da parte delle officine toyota...

Allora ho la IQ 1.3 ormai da un paio di mesi ed è mia regola fare sempre il pieno di benzina appena entra in riserva...
Ogni volta che entra in riserva e vado a fare il pieno, non ci vanno più di 18 litri e da quel che sò io il serbatoio è da 32, quindi mi chiedo, ma gli altri 14 litri dove stanno???

Mi sapete aiutare? Succede la stessa cosa anche a voi?

Intanto grazie mille a tutti :63:
 
Eccomi a chiedere aiuto nuovamente, visto che ho già rinunciato ad avere risposte che rasentino la decenza da parte delle officine toyota...

Allora ho la IQ 1.3 ormai da un paio di mesi ed è mia regola fare sempre il pieno di benzina appena entra in riserva...
Ogni volta che entra in riserva e vado a fare il pieno, non ci vanno più di 18 litri e da quel che sò io il serbatoio è da 32, quindi mi chiedo, ma gli altri 14 litri dove stanno???

Mi sapete aiutare? Succede la stessa cosa anche a voi?

Intanto grazie mille a tutti :63:

Credo che la spiegazione stia nel fatto che gli altri 14 se ne vanno in una "tacca approssimativa" dell'indicatore benzina. Pare sia un problema noto alla IQ che avendo un serbatoio ultrabasso causa un impreciso segnale al galleggiante che conseguentemente provoca una falsa indicazione di riserva. Non so quanto questo problema sia risolvibile con la sostituzione del galleggiante che pure qualcuno ha fatto eseguire presso l'officina senza, mi sembra di intuire dalle indecise risposte sul forum, risolvere realmente il problema.:wink_smil
 
Lo scorso 6 dicembre ho potuto provare la IQ, datami come auto di cortesia mentre la mia Yaris effettuava il richiamo per il cambio MMT.
Della IQ ne ho apprezzato le prestazioni, la silenziosità ed il confort che, a mio avviso, ne fanno un'auto da citta fantastica (ho avuto la smart e parlo con cognizione di causa).
Ho notato anch'io lo strano comportamento dell'indicatore del carburante. A auto appena accesa è andata in riserva. Poi dopo aver superato qualche dislivello, è come se il galleggiante si fosse resettato e mi ha dato una tacca di carburante in più.
In effetti potrebbe dipendere da come e dove è stato montato il galleggiante.
 
dipende sicuramente dalla conformazione del serbatoio..
considerate che quando a me si accende al riserva entrano nel serbatoio solo al massimo 25 litri...
quindi ci sono altri 7 litri da sfruttare in teoria...ma io non mi azzardo anche se leggera non vorrei spingere :smile:
 
E' fondamentalmente dovuto alla forma del serbatoio più che alla posizione del galleggiante...
Visto che è piatto, basso e largo, per usare un paragone usato su questo forum, è come cercare di misurare l'acqua in una padella mentre il fornello si muove :wink_smil
 
dipende sicuramente dalla conformazione del serbatoio..
considerate che quando a me si accende al riserva entrano nel serbatoio solo al massimo 25 litri...
quindi ci sono altri 7 litri da sfruttare in teoria...ma io non mi azzardo anche se leggera non vorrei spingere :smile:

beato te, come dicevo a me appena si accende la riserva, facendo il pieno al massimo mi entrano 18 litri, provato più volte e sempre al massimo 18, mi pare un pò esagerata come staratura, è per questo che chiedevo un consiglio su quel che posso fare :wacko:
 
beato te, come dicevo a me appena si accende la riserva, facendo il pieno al massimo mi entrano 18 litri, provato più volte e sempre al massimo 18, mi pare un pò esagerata come staratura, è per questo che chiedevo un consiglio su quel che posso fare :wacko:

Cambiare auto immagino :biggrin2:
 
Indietro
Alto