Stop, luci posizione e frecce a led

.UFO.

TCI Advanced Member
Registrato
10 Dicembre 2008
Messaggi
156
Località
Roma
Salve a tutti,
sembrerà una banalità, ma lavorando e avendo una profonda passione per l'elettronica vorrei personalizzare la mia "miciona bianca", aggiungendo al posto delle normali lampadine delle luci posteriori/frecce delle lampadine a led.

Facendo un giro su alcuni siti (se mi è permesso citare speedup.it) ho trvoato alcune soluzioni a led che sostituiscono, con medesime caratteristiche elettrotecniche, in tutto e per tutto la lampadina.

Un esempio:

Lampadina posizione e stop T25 - 19 Led Stop D-GEAR - SpeedUp

Unica pecca è che si tratta di lampadine del tipo "bifase" ossia che integrano sia lo stop che la posizione con 2 intensità di luce differenti.


E ben sappiamo che la nostra Yaris, separa stop e posizione con 2 lampadine diverse, ossia con 2 lampadine "monofase".


Chiedo a voi, pertanto:

1 - se qualcuno ha già provveduto (brillantemente) alla sostituzione di tali lampadine con elementi a led,

2 - dei siti online su cui reperire questo materiale.



Magari, discutiamone insieme, adottando anche soluzioni originali (e legali).


Grazie a tutti.

UFO
 
Salve a tutti,
sembrerà una banalità, ma lavorando e avendo una profonda passione per l'elettronica vorrei personalizzare la mia "miciona bianca", aggiungendo al posto delle normali lampadine delle luci posteriori/frecce delle lampadine a led.

Facendo un giro su alcuni siti (se mi è permesso citare speedup.it) ho trvoato alcune soluzioni a led che sostituiscono, con medesime caratteristiche elettrotecniche, in tutto e per tutto la lampadina.

Un esempio:

Lampadina posizione e stop T25 - 19 Led Stop D-GEAR - SpeedUp

Unica pecca è che si tratta di lampadine del tipo "bifase" ossia che integrano sia lo stop che la posizione con 2 intensità di luce differenti.


E ben sappiamo che la nostra Yaris, separa stop e posizione con 2 lampadine diverse, ossia con 2 lampadine "monofase".


Chiedo a voi, pertanto:

1 - se qualcuno ha già provveduto (brillantemente) alla sostituzione di tali lampadine con elementi a led,

2 - dei siti online su cui reperire questo materiale.



Magari, discutiamone insieme, adottando anche soluzioni originali (e legali).


Grazie a tutti.

UFO

ti risponderò a giorni poichè ho ordinato (dagli states) un kit LED (quelli ad alta potenza) x toyota che promette miracoli... in effetti x 60€ mi aspetto cose "turke" :naughty:
 
Quelle che hai postato secondo me non sono il massimo, prenderei in considerazione qualche lampada che illumini non solo frontalmente :wink_smil

Guardaci bene, perchè molte di queste lampade a led, di giorno neanche le vedi quando si accendono, per le frecce poi devi prenderti anche un led flasher o mettere delle resistenze (non so però da quanto) per evitare il lampeggio veloce dovuto dal minor assorbimento dei led :wink_smil
 
Se vuoi dei pareri: Guida sulle Lampadine a LED :wink_smil

Anch' io punterei a lampadine che illuminano anche di lato e non solo frontalmente.... la posizione poi è abbastanza "vuota" già di suo:dry: la striscia intera sarebbe bella:63:


Occhio ai prezzi...... meno spendi meno hai, spendi una volta sola ma per un buon prodotto:wink_smil
 
Premesso che passerò a leggere l'ottima guida postata da Lucaygo,
qualche suggerimento anche in merito al modello/sito online di vendita?

TY
 
ti risponderò a giorni poichè ho ordinato (dagli states) un kit LED (quelli ad alta potenza) x toyota che promette miracoli... in effetti x 60€ mi aspetto cose "turke" :naughty:

Ave Suiller,
è arrivato il Kit?

Pareri, consigli ma soprattutto il link per acquistare?
 
eccomi... scusate il ritardo, ho anche postato nella sezione sbagliata... cmq ricapitolando il kit è arrivato ma mi è costato + del dovuto (grazie alla dogana)

ricordo che si tratta del kit x interni, quindi le due luci "push" lato guidatore e passeggero + luce centrale alias di "cortesia"

il risultato è notevole, soprattutto per quel che riguarda la luce centrale, decisamente + piena e tutto di tonalità bianchissima (andante sull'azzuro) a mio avviso una tonalità perfetto con gli interni scuri (grigio/nero)

prima con le classiche lampadine ad incandescenza gli interni sembravano un cimitero, decisamente troppo scuri

foto con interni illuminati a led:
1244899634.pucto_led.21.full.jpg


li ho acquistati su ebay USA, ma come accennato nn è stato un grande affare poichè mi è arrivata la dogana e quindi sn uscito fuori budget, diciamo che dai 50€ che avevo preventivato di spesa max ho pagato un totale (led + spese + dogana) di circa 80€... un pò tanto ma pazienza la prossima volta vedrò di farmi + furbo

nel frattempo vi posso postare dove si possono acquistare senza dogana le luci a led x auto + potenti in assoluto (poichè spediscono dei pacchettini come posta raccomandata e quindi non soggetta a controlli)

Besthongkong - Eastern LED Source Shop: Loose LED, High Power LED, Car Auto LED, LED Light Bulbs, LED Strips, LED Flashlight, LED Module

ps: ho già usato il sito x cambiare tutti i faretti in ufficio da noi con risultati strabilianti, quindi i prodotti esposti dal sito sn assolutamente di prima qualità e le spedizioni sn abbastanza veloci (un paio di settimane al max)

per le due lampadine davanti e quelle centrali: Besthongkong - Eastern LED Source Shop: Loose LED, High Power LED, Car Auto LED, LED Light Bulbs, LED Strips, LED Flashlight, LED Module High Power (quelle davanti sono a lampadina, quella centrale a siluro da 31mm... correggetemi se sbaglio)

il top x le due luci davanti restano queste ma dovete prendere le misure x verificare che ci stiano (queste sono lunghe 3,5cm):
Besthongkong - Eastern LED Source Shop: Loose LED, High Power LED, Car Auto LED, LED Light Bulbs, LED Strips, LED Flashlight, LED Module T10 SMD LED Bulbs

per le posizioni/stop e compagnia nn me ne intendo, se mi date le indicazioni corrette mi fate una cortesia :smile:

cmq ricapitolando e per non fare confusione, una breve legenda:


saluti,
davide
 
Ultima modifica:
Ci gaurdavo, sembrava anche a me più grande quella a siluro del baule, solo che non l'ho smontata :wink_smil

Diciamo che le 2 anteriori e cortesia T10 le ho anche io e con led grande come quella che hai postato a siluro, quella a siluro 31mm le ho, idem la siluro da 36mm che ha 2 led come quello da 31mm, e non mancano nemmeno quelle T10 a 25 led smd, per info potete contattarmi :wink_smil :biggrin2::biggrin2:
 
Caro Salvo visto che sicuramente te ne intendi + di me... mi piacerebbe avere una tua opinione in merito alle luce di posizione anteriori e posteriori, vengo subito al dunque:

  1. sono facili da smontare e sostituire?
  2. x le posizioni anteriori consigli qualcosa sul genere high power (1watt ) con singolo led oppure a smd (stessa forma ma con 5 e + led anche intorno)? cioè come dovrebbe essere il fascio di luce x le posizioni... tutto dritto o + uniforme e sferico?
  3. x le posizioni posteriori invece devono essere rosse o vanno bene anche bianche, intuisco la seconda dato che è la plastica del faro che colora la luce... giusto?

grazie 1000 x la pazienza

saluti,
davide
 
Ci gaurdavo, sembrava anche a me più grande quella a siluro del baule, solo che non l'ho smontata :wink_smil

Diciamo che le 2 anteriori e cortesia T10 le ho anche io e con led grande come quella che hai postato a siluro, quella a siluro 31mm le ho, idem la siluro da 36mm che ha 2 led come quello da 31mm, e non mancano nemmeno quelle T10 a 25 led smd, per info potete contattarmi :wink_smil :biggrin2::biggrin2:

Allora Salvo,
dato che ormai è rinomato che sei il tuningaro del luogo, potresti postarci qualche modello/consiglio su posizioni, cortesia, e quan'altro a led?

Anche sul sito gentilmente offerto da suiller, in maniera da semplificare l'acquisto per chi volesse...


Grazie!


PS: ma anzichè un solo led per le luci di cortesia, non esistono soluzioni con irradiazione a 180° sferici (led anche laterali)?
 
PS: ma anzichè un solo led per le luci di cortesia, non esistono soluzioni con irradiazione a 180° sferici (led anche laterali)?

si certo... xò quelle di cortesia anteriori, quelle "push" x intenderci, a mio avviso dovrebbero avere un fascio molto diretto, diciamo da lettura, piuttosto che un fascio dispersivo/generalizzato, x questo credo che quelle a singolo led, pur sempre high power, siano + indicate, poi ovviamente de gustibus

mentre x quella centrale a + senso una striscia smd (o come si chiama) poichè genera una luce + generalizzata x quelli che stanno anche dietro
 
Se vuoi ti posso far vedere le varie opzioni dal mio di sito :biggrin2:

Comunque per le posizioni anteriori secondo me vanno benissimo quelle ad 1 led smd grande da 1W, fanno veramente una bella luce, io ce l'ho anche nella targa, oltre che nelle luci di cortesia anteriore push, in queste puoi metterci anche un led che ti faccia solo un puntino di luce, ma è la plastica che la diffonde abbondantemente :wink_smil

Nelle luci di cortesia push ci entrano a pennello quelle smd 1W, quelle con i 4 led intorno ed il centrale non ci passa :no: ma non è un problema per me, perchè rispetto alla 1w fanno comunque meno luce!!!

Volendo se vuoi la luce diffusa al massimo nella parabola dei fari anteriori, potresti prendere quella con 25 led smd, 6 per lato ed uno in punta, ma costano di più rispetto a quelle da 1w.

Per quanto riguarda le posteriori, beh, le lampade di serie non sono rosse, quindi secondo me bianche vanno bene, solo che non ne ho ancora perchè ne sto cercando di veramente luminose, quelle che ho trovato e provato fino ad ora non si vedevano neanche di giorno (e per me non è una cosa da niente), comunque eventualmente potete contattarmi anche su msn :wink_smil
 
perfetto ti ringrazio tantissimo, mi hai aiutato a capirci qualcosa

in effetti sulle "push" di cortesia ho notato anch'io che già quelle a singolo led ci passano a malapena, ma come giustamente dici tu sn highpower e fanno una gran bella luce che poi viene frazionata dalla plastica rivestente

per le posizioni ho dei dubbi che possano bastare quelle a singolo led, anche perchè intuisco che la parabola delle luce debba essere diffusa uniformemente attraverso lo specchio posto sul faro, quindi intuisco ci vuole una luce a "360"

cmq grazie x le dritte ne farò tesoro e se ho news ti informo :smile:
 


Se vuoi luce diffusa nella parabola dovresti provare o la 25 o quella alla destra.

Quella destra grande fa una bella luce ed è molto economica, non so se ci passa nei fari della new yaris, nella old restyling di mia madre ho provato ed incredibilmante ci passa :fear2:
 


Se vuoi luce diffusa nella parabola dovresti provare o la 25 o quella alla destra.

Quella destra grande fa una bella luce ed è molto economica, non so se ci passa nei fari della new yaris, nella old restyling di mia madre ho provato ed incredibilmante ci passa :fear2:

in effetti x le posizioni servirebbe, forse... dico forse ma nn ne sn sicuro, una luce a 360°... o sbaglio??

ho notato invece che sia le frecce che retro e fendinebbia posteriore sn a "baionetta" tutte bianche, tipo le classiche lampadine, ma nel kit di sostituzione ci sn anche delle lampadine uguali uguali ma col doppio filamento e o sn io tuonato o sul libretto ci sn delle indicazioni diverse... boh

quindi ricapitolando... correggetemi se sblaglio:

  • posizioni davanti e dietro, bianche a base piatta, x capirci tipo la seconda(??), terza e quarta a partire da sx esposte nella foto postata da Salvo
  • frecce davanti sn a baionetta color ambra da 5w se nn ho capito male
  • retromarcia e fendinebbia retro a baionetta bianche
  • frecce posteriori a baionetta bianche (credo)
  • interni davanti (doppia push light) base piatta tipo la seconda in foto da sx
  • interno centrale (luce cortesia) a siluro 31mm come la prima in foto da sx
  • baule a siluro 36mm come la prima in foto ma leggermente + lunga (sempre bianca ovviamente)
  • e la luce targa?? meglio passare inosservati il + possibile :smile:

manca qualcosa??
 
La luce baule è come la prima solo più lunga e con 2 led come quello da 31mm, le frecce laterali non si cambiano, se si fulmina cambi anche tutta la plastica che si aggancia all passaruota, targa come le posizioni anteriori, monti la seconda da sinistra come me e non ci sono problemi!!!
 
in effetti x le posizioni servirebbe, forse... dico forse ma nn ne sn sicuro, una luce a 360°... o sbaglio??

ho notato invece che sia le frecce che retro e fendinebbia posteriore sn a "baionetta" tutte bianche, tipo le classiche lampadine, ma nel kit di sostituzione ci sn anche delle lampadine uguali uguali ma col doppio filamento e o sn io tuonato o sul libretto ci sn delle indicazioni diverse... boh

quindi ricapitolando... correggetemi se sblaglio:

  • posizioni davanti e dietro, bianche a base piatta, x capirci tipo la seconda(??), terza e quarta a partire da sx esposte nella foto postata da Salvo
  • frecce davanti sn a baionetta color ambra da 5w se nn ho capito male
  • retromarcia e fendinebbia retro a baionetta bianche
  • frecce posteriori a baionetta bianche (credo)
  • interni davanti (doppia push light) base piatta tipo la seconda in foto da sx
  • interno centrale (luce cortesia) a siluro 31mm come la prima in foto da sx
  • baule a siluro 36mm come la prima in foto ma leggermente + lunga (sempre bianca ovviamente)
  • e la luce targa?? meglio passare inosservati il + possibile :smile:

manca qualcosa??

A partire dall'elenco di suiller, propongo un idea.
LA butto li.

Perché non creare una configurazione "completa" di tutte le opportunità "a led", una lista insomma, con tanto di link, prezzi e suggerimento per l'acquisto per ogni tipo di luce.

Magari chissà che non ci scappia anche una bella convenzione...
O non si faccia la stessa cosa anche per altri parti dell'auto...
 
direi che sarebbe una bella idea, anche xkè con tutte ste sigle è un delirio capirci qualcosa...
 
Va bè,
visto che dopo una settimana la cosa non ha suscitato molti entusiasmi proviamo così: facciamo innanzitutto un elenco di TUTTE le luci (anteriori, posteriori, plafoniere, bagagliaio etc) che sono nella nostra yaris...

E mano mano aggiorniamolo.

Del tipo:

1. ANTERIORI
- anabbaglianti --> H4
-....
2. Posteriori


Quindi, innanzitutto, elenchiamo tutti i tipi e i connettori. Poi verrà la parte di elenco siti/tipo lampade. Dovrebbero essere sul libretto se non sbaglio...

Proviamo?
 
Intanto scrivo quelle che conosco.

Posizioni anteriori: w5w
Anabbaglianti/abbaglianti: H4
Frecce anteriori fari: A baionetta con punti asimmetrici
Frecce anteriori laterali: NON si cambiano, se si fulmina si cambia tutto il pezzo di plastica
Fendinebbia: H11
Plafoniera push: w5w
Plafoniera centrale: Siluro 31mm
Luce bagagliaio: Siluro 36mm
Frecce posteriori (fari ts): w21w
Retromarcia (fari ts): w21w
Retronebbia (fari ts): w21w
Luce targa: w5w
 
Indietro
Alto