Sterzo e pressione pneumatici RAV4 IV

CICLOPE

TCI Member
Registrato
5 Aprile 2015
Messaggi
86
Località
Napoli
appena presa la vettura in officina avevano lasciato la pressione delle gomme molto alta (a 3 bar) e in effetti sentivo uno sterzo molto leggero anche nelle manovre da fermo
invece poi ho fatto mettere la pressione corretta a 2.2 bar e giustamente lo sterzo si è appesantito nelle manovre da fermo dati gli pneumatici più sgonfi ma la cosa antipatica (e vorrei sapere se succede anche a voi) è che adesso con le gomme alla giusta pressione lo sterzo è diventato abbastanza pesante da manovrare da fermo.
Rav4 IV serie
 
Prova a metterli a 2,5 e sentirai se c'è differenza ,personalmente il mio è leggero ma non troppo in modo che si senta la tenuta di strada
 
Il mio (pressione corretta, 2,2-2,3 bar sia anteriori che posteriori) è regolare: abbastanza leggero in manovra e progressivamente più duro all'aumentare della velocità.
 
Io credo che la sensazione di leggero/pesante sia talmente soggettiva e difficile da rendere a parole che diventa difficile rendere l'idea. Poi dipende anche dal fondo stradale, per esempio nel box che è pavimentato lo giro con un dito, se ci provo in strada quel dito rischio di slogarmelo :smile:. Sicuramente in questo caso, se hai dei dubbi la cosa migliore è controllare la pressione e poi fare un salto in officina.
 
Io credo che la sensazione di leggero/pesante sia talmente soggettiva e difficile da rendere a parole che diventa difficile rendere l'idea. Poi dipende anche dal fondo stradale, per esempio nel box che è pavimentato lo giro con un dito, se ci provo in strada quel dito rischio di slogarmelo :smile:. Sicuramente in questo caso, se hai dei dubbi la cosa migliore è controllare la pressione e poi fare un salto in officina.


sì in effetti hai fatto delle osservazioni molto giuste, a cui onestamente avevo pensato....sia riguardo la soggettività della sensazione sia riguardo al fondo stradale
ad onor del vero devo dire che la prova è stata fatta in un viale privato asfaltato ma poco battuto dalle vetture, quindi asfalto molto granuloso che può aver accentuato la sensazione di pesantezza
tra l'altro girando lo sterzo si sentiva anche un rumore come se la servoassistenza dello sterzo facesse un po' fatica
 
Una volta gonfiate le gomme alla pressione giusta 2,3-2,5 dovete premere i pulsante sotto lo sterzo per ricalibrare i sensori della pressione del pneumatico. Credo che va fatto 1 volta al mese.
 
Una volta gonfiate le gomme alla pressione giusta 2,3-2,5 dovete premere i pulsante sotto lo sterzo per ricalibrare i sensori della pressione del pneumatico. Credo che va fatto 1 volta al mese.

Scusa ma la procedura descritta azzera l'eventuale segnalazione "ruota sgonfia"! Stai tranquillo che non ti alleggerisce lo sterzo!!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto