Stato delle vostre gomme

benjo

TCI Advanced Member
Registrato
13 Giugno 2007
Messaggi
561
Località
milano
Ciao a tutti! volevo sapere quale fosse lo stato delle vostre gomme!
Io monto continental, e ai lato sono abbastanza consumate.. ho fatto quasi 8.000 km... ditemi voi se è il caso di andare dal concessionario per lamentarmi dell'usura precoce... sottolineo che guido in maniera molto pacata...
 
Qualche giorno fa ho rimontato le gomme estive, anche le mie Continental, e sono sembrate consumate anche a me. Abbastanza uniformemente ma, a occhio, con un po' poco battistrada, tenendo conto che in tutto avranno fatto 7000 km... Proverò a misurare l'altezza del battistrada...
A proposito, da nuovo quanto dovrebbe essere alto?

Altra impressione avuta: che le invernali fossero più silenziose:rm_shifty...
 
Non saprei quanto dovrebbere essere altro il battistrada... proverò a misurare quello delle gomme dietro che sono come nuove...
 
Io monto le Bridgestone Potenza, ho circa 7000 Km e devo dire che mi sembrano ancora quasi nuove. :63:
Vedrò anch' io di paragonarle con le posteriori e verificarne l' usura effettiva.
Certo che averle usurate già a 8000 Km effettivamente non mi sembra normale! :no:
Sono consumate uniformemente oppure tutto su un fianco?
 
no solo sul fianco...
la cosa che non mi ha fatto andare dal concessionario fino ad ora è stato il fatto che le continental le ho viste in azione sulla mia clio e sulla focus, e avevano lo stesso difetto...
è per questo che chiedo riscontri tra coloro che montano queste gomme...(UFF ma proprio continental dovano montare di serie????)
 
Ho appena rimesso le gomme estive (continental)con 9000 km fatti, sono ancora bellissime;poco usurate e uniformemente.:63:
Anche io ho l'impressione che le invernali erano molto piu' silenziose
 
Per la rumorosità io ho notato un miglioramento passando dai cerchi in alluminio a quelli in lega, ma con i primi ci avrò fatto poche centinaia di km, per l'usura non ho guardato attentamente, ma il colore vicino alle spalle del pneumatico quando faccio un po' di strada è più scuro del centro, guardando senza darci troppo peso, ma presto controllerò bene. La pressione è a 3 bar, consumasse troppo agli esterni bisognerebbe aumentarla ancora, ma non si rischia di esagerare? soprattutto in caso di stada bagnata? :smile::wink_smil
 
Per la rumorosità io ho notato un miglioramento passando dai cerchi in alluminio a quelli in lega, ma con i primi ci avrò fatto poche centinaia di km, per l'usura non ho guardato attentamente, ma il colore vicino alle spalle del pneumatico quando faccio un po' di strada è più scuro del centro, guardando senza darci troppo peso, ma presto controllerò bene. La pressione è a 3 bar, consumasse troppo agli esterni bisognerebbe aumentarla ancora, ma non si rischia di esagerare? soprattutto in caso di stada bagnata? :smile::wink_smil

3 BAR??? :blink:
 
Per la rumorosità io ho notato un miglioramento passando dai cerchi in alluminio a quelli in lega, ma con i primi ci avrò fatto poche centinaia di km, per l'usura non ho guardato attentamente, ma il colore vicino alle spalle del pneumatico quando faccio un po' di strada è più scuro del centro, guardando senza darci troppo peso, ma presto controllerò bene. La pressione è a 3 bar, consumasse troppo agli esterni bisognerebbe aumentarla ancora, ma non si rischia di esagerare? soprattutto in caso di stada bagnata? :smile::wink_smil

Non me ne intendo moltissimo , ma 3 bar non e' troppo?
Non dovrebbe essere 2,4 circa?:wacko:
 
Bridgestone turanza, 18000 km e ancora non le ho nemmeno invertite! Vi dico che non sono molto tranquillo alla guida! Molto soddisfatto
 
3 BAR??? :blink:

Non me ne intendo moltissimo , ma 3 bar non e' troppo?
Non dovrebbe essere 2,4 circa?:wacko:


Se non sbaglio sul manuale c'è scritto qualcosa del tipo 2.6 posteriori e 2.8 anteriori, poi si sa che si deve variare un po' in funzione dello stile di guida, del percorso, della velocità, della temperatura... tenete anche conto che ho il 2mila, che dovrebbe essere un po' più pesante del 1.4 e che ho sempre prediletto pressioni di 0.2 più alte delle prescritte, anche con la Uno e con la Clio...
Ora non ho il manuale sotto mano, se qualcuno ha la possibilità... :smile::wink_smil
 
Non è necessario guardare sul manuale, c' è una targhetta sul montante a sinistra del sedile lato guidatore! :wink_smil
Comunque 3 Bar mi sembrano davvero eccessivi! :blink:
La mia, che monta il 2.2 D-Cat ed ha quindi una gommatura più "generosa", prescrive 2.5 Bar anteriori e 2.2 Bar posteriori, a pieno carico e per velocità fino a 160 Km/h.
Per velocità superiori indica un aumento di 0.4 Bar su tutti i pneumatici.
Anch' io abitualmente preferisco le gomme un pò più gonfie, per cui, anche se viaggio solo, le tengo con la pressione indicata per il pieno carico (2.5; 2.2).
Certamente il comfort di marcia però ne risente un pò!!
 
Anche io fino ad ora ho sempre reputato 3bar (anche 2.8) una pressione esagerata, ma queste non le ho mai gonfiate e un paio di settimane fa ho controllato dal gommista la pressione ed era appunto 2.9 o 3.0, quindi come le gonfiate in concessionaria e dato che sul libretto mi sembra di ricordare quella pressione non ho dato peso al fatto e dato che è un diesel
Le gomme erano fredde, avrò fatto 2 km ma di città a 30 km/h con rotatorie semafori eccetera, magari -ora che ci penso- potrebbe essere quel manometro un po' flippato... :smile: :wink_smil
 
Io ho le Bridgestone Potenza (225/45 17) ed ho percorso 24mila km. Le ho invertite quando ero a 18mila e devo dire che il consumo è regolarissimo e le gomme sono abbondantemente utilizzabili. Anzi, a dirla tutta mi stupisco del grip che ancora riescono a darmi e vi assicuro che non ho un piede esattamente "leggero". Ora, non so se il consumo regolare sia imputabile alla pressione di gonfiaggio (2.7 davanti - 2.4 dietro) o al fatto che io campo praticamente solo sull'autostrada e ciò favorisce sicuramente un rotolamento più omogeneo. Fatto sta che anche dopo averle invertite la macchina è estremamente silenziosa. Per quanto riguarda la pressione, ho optato per dei valori un po' alti, ma considerando che viaggio intorno ai 160-170 km/h ho voluto seguire in parte le indicazioni del libretto ed ho scelto una via di mezzo tra la pressione standard (2.5 - 2.2) e quella indicata per velocità elevate (2.9 - 2.6),senza per questo compromettere troppo il comfort. Spero di essere utile a qualcuno. Blade.
 
Lascio qui questo post che speri leggiate. Oggi pomeriggio sono stato dal gommista per fare la convergenza alla mia AURIS con su 340 km. Difatti avevo notato che lo sterzo non era allineato ma tendeva a sx. Si nota bene perchè con le leve al volante del cambio robotizzato quella di dx stava molto più in alto. Sui braccini dello sterzo è poca cosa (meno di un quarto di giro di dado), ma questo scherzetto o trascuratezza poteva costarmi un usura precoce delle gomme. Sempre a detta del mio gommista sulle auto nuove in fase di assemblaggio non eseguono mai la convergenza (nessuna casa automobilistica). Dovrebbe essere la concessionaria ad eseguire tutta una serie di controlli prima di consegnare la vettura ma per ragioni di costi non lo fanno. Raga un consiglio disinteressato: verificate se lo sterzo è dritto fate alcuni test e se risulta storto correte dal gommista.
 
Anche io fino ad ora ho sempre reputato 3bar (anche 2.8) una pressione esagerata, ma queste non le ho mai gonfiate e un paio di settimane fa ho controllato dal gommista la pressione ed era appunto 2.9 o 3.0, quindi come le gonfiate in concessionaria e dato che sul libretto mi sembra di ricordare quella pressione non ho dato peso al fatto e dato che è un diesel
Le gomme erano fredde, avrò fatto 2 km ma di città a 30 km/h con rotatorie semafori eccetera, magari -ora che ci penso- potrebbe essere quel manometro un po' flippato... :smile: :wink_smil

Il libretto uso e manutenzione prescrive una pressione di 2,4 bar per le ruote anteriori e di 2,2 per quelle posteriori; se la velocità di percorrenza è > di 160 km/h prescrive 2,7 anteriori e 2,5 posteriori. Questi valori sono riferiti alla motorizzazione 2.0 d-4d.
 
Ciao a tutti, riesumo questo post un po' vecchio per chiedere una cosa visto che mercoledi vado in officina toyota a chiedere il cambio delle gomme in garanzia.
Allora: c'è qualcuno che ha fatto almeno 9.000 km con su le continental?
Non vale se le avete cambiate con quelle invernali!
Io le devo cambiare dopo 9.400 km perkè sono quasi lisce...
ora va bene che le continental fa gomme che durano 2 secondi però c'è un limite.
Tenete presente che ho il 1.4 quindi nn è che abbia chissà quale scatto bruciante! la cosa che mi fa ridere è che sono uno che va pure piano!
ho preso il 1.4 per risparmiare sulla gestione dell'auto, capirete che se devo cambiare gomme ogni 9000 km addio risparmio.
Chiunque quindi abbia le gomme che ho su io e con circa 9.000 km risponda, mi sarà così d'aiuto! grazie ciao!
 
Ciao a tutti, riesumo questo post un po' vecchio per chiedere una cosa visto che mercoledi vado in officina toyota a chiedere il cambio delle gomme in garanzia.
Allora: c'è qualcuno che ha fatto almeno 9.000 km con su le continental?
Non vale se le avete cambiate con quelle invernali!
Io le devo cambiare dopo 9.400 km perkè sono quasi lisce...
ora va bene che le continental fa gomme che durano 2 secondi però c'è un limite.
Tenete presente che ho il 1.4 quindi nn è che abbia chissà quale scatto bruciante! la cosa che mi fa ridere è che sono uno che va pure piano!
ho preso il 1.4 per risparmiare sulla gestione dell'auto, capirete che se devo cambiare gomme ogni 9000 km addio risparmio.
Chiunque quindi abbia le gomme che ho su io e con circa 9.000 km risponda, mi sarà così d'aiuto! grazie ciao!


Io con le stesse ho percorso + di 5000 km ed ancora sembrano nuove (non vorrei che abbiano un cedimento totale poco prima di essere cambiate).
Sarei curioso di sapere quanto stai pagando per le nuove ?
:63:
 
mhhh mi hai dato un'informazione utile. le mie gomme gia verso i 6000 km hanno iniziato il degrado.
Per il costo nn so dirti perkè onestamente nn vi va di cambiare delle gomme a 9500 km..
c'è qualcosa che nn va per me.
ad ogni modo se proprio fossi costretto ad effettuare un cambio prenderei le kumho ecsta ku31.
tutte e 4 le paghi sui 330 euro... io naturalmente dovrei cambiare solo le 2 davanti...
 
Indietro
Alto