Start&Stop verso 1.6 d-4d

V

versogia

Oggi x la prima volta lo start&stop non ha funzionato......finora ho fatto circa 600 km, e lo s&s l'ho davvero usato pochissimo......solo x quei semafori che mi scattavano rosso
sotto il naso e che sapevo essere lunghissimi.
é possibile che il livello della batteria sia già non ottimale e comunque sotto la soglia necessaria per far funzionare lo s&s?!?
 
Oggi x la prima volta lo start&stop non ha funzionato......finora ho fatto circa 600 km, e lo s&s l'ho davvero usato pochissimo......solo x quei semafori che mi scattavano rosso
sotto il naso e che sapevo essere lunghissimi.
é possibile che il livello della batteria sia già non ottimale e comunque sotto la soglia necessaria per far funzionare lo s&s?!?
Si, e' possibile. Se ti può consolare, succede spesso anche su molte auto del gruppo Fiat. Ma escluderei il livello della batteria, può dipendere dalla temperatura del motore, da quali accessori che bruciano energia stai usando in quel momento (clima, luci, ...). Non conosco la Verso, ma su altre auto, quando la centralina decide di disattivare lo s&s, te lo segnala con un warning.
 
Si, e' possibile. Se ti può consolare, succede spesso anche su molte auto del gruppo Fiat. Ma escluderei il livello della batteria, può dipendere dalla temperatura del motore, da quali accessori che bruciano energia stai usando in quel momento (clima, luci, ...). Non conosco la Verso, ma su altre auto, quando la centralina decide di disattivare lo s&s, te lo segnala con un warning.
Grazie siculo,
nessun warning semplicemente niente s&s....il motore era caldo ed era tutto chiuso,sportelli ecc...cambio a folle,lascio la frizione, ma niente.u
 
Grazie siculo,
nessun warning semplicemente niente s&s....il motore era caldo ed era tutto chiuso,sportelli ecc...cambio a folle,lascio la frizione, ma niente.u

La disattivazione dello s&s sulla Verso non viene indicato da nessuna spia. Per decidere se attivare lo s&s la centralina considera vari parametri (come detto da Siculo). Per esempio se il filtro antiparticolato è in rigenerazione l'auto non arresta il motore.
 
La disattivazione dello s&s sulla Verso non viene indicato da nessuna spia. Per decidere se attivare lo s&s la centralina considera vari parametri (come detto da Siculo). Per esempio se il filtro antiparticolato è in rigenerazione l'auto non arresta il motore.
Ecco questa del fap/dap non la sapevo....grazie! Comunque oggi rifunzionava lo s&s...chissá, speriamo dipenda solo da quello e non da una cosa più grossa.....
 
Oggi x la prima volta lo start&stop non ha funzionato......finora ho fatto circa 600 km, e lo s&s l'ho davvero usato pochissimo......solo x quei semafori che mi scattavano rosso
sotto il naso e che sapevo essere lunghissimi.
é possibile che il livello della batteria sia già non ottimale e comunque sotto la soglia necessaria per far funzionare lo s&s?!?
Successo anche a me
nessuna spia accesa e s&s non ha funzionato, lasciata ferma diverse ore poi si è rimesso a funzionare normalmente.
Speriamo comunque devo passare in conce e chiederò in officina se mi sanno dare una spiegazione logica.
 
Successo anche a me
nessuna spia accesa e s&s non ha funzionato, lasciata ferma diverse ore poi si è rimesso a funzionare normalmente.
Speriamo comunque devo passare in conce e chiederò in officina se mi sanno dare una spiegazione logica.

Ho già chiesto al concessionario, mi ha detto che la gestione dello s&s è a discrezione della centralina. I parametri sono molti, ma è normale che in determinate circostanze (oscure a noi "comuni mortali") lo s&s non entri in funzione. A me è capitato anche che l'auto, entrata in stop, si sia messa in moto da sola senza che abbia lasciato il freno o premuto la frizione.
Insomma, quando metti in folle e premi il freno è come se "chiedessi" all'auto di spegnersi, poi lei decide se accontentati o meno.. :dry:
 
Successo anche a me
nessuna spia accesa e s&s non ha funzionato, lasciata ferma diverse ore poi si è rimesso a funzionare normalmente.
Speriamo comunque devo passare in conce e chiederò in officina se mi sanno dare una spiegazione logica.

credo proprio che sia come ha suggerito pnkdrg. Tra l'altro il kilometraggio di quando non mi ha funzionato lo S&S è compatibile con l'intervallo di pulizia DPF (quasi 600 km di percorrenza). Stamattina a circa 700 km di percorrenza tutto ok: S&S funzionante!

Tu comunque chiedi all'officina.....anche per me! :biggrin2: GRAZIE!

P.S.: tenderei ad escludere un malfunzionamento della batteria visto che dopo due giorni di utilizzo andai in officina per quello che pensavo fosse un problema all'accensione che poi si è rivelato in una mancata pressione, fino a fondo corsa, della frizione.....ebbene, mi controllarono, per scrupolo, il livello di carica della batteria ed era tutto perfetto (circa 1 settimana fa).
 
1.6 diesel ritirata oggi...e dopo 15 km di giro in tangenziale si accesa la spia dello start&stop lampeggiando.
Mi sono fiondato al volo dal concessionario il quale mi ha invitato a tornare venerdi per un check con il meccanico. Dopo pochi min la spia si é spenta e al primo semaforo utile ho potuto provarlo e funziona...anche se bisogna spingere parecchio il pedale della frizione...
Spero che lo start&stop non sia il tallone d achille della nostra Verso.
Un saluto.
 
Cosa dice il manuale di uso e manutenzione in relazione alla spia di S&S lampeggiante?
"Se l'indicatore di disattivazione del sistema di spegnimento e avviamento intelligente continua a lampeggiare: potrebbe essersi verificato un malfunzionamento del sistema di spegnimento e avviamento intelligente. Contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato"
 
Oggi sono andato in assistenza..hanno capito che l antifurto staccamotore creava scompensi all impianto elettrico e che la centralina credeva per questo vi fosse un problema di batteria. Il problema é comunque stato risolto in 15 min. Ma hannodovuto staccare l antifurto. Questo é quello che mi hanno detto avendo riscontrato lo stesso problema su una verso 1.6 diesel gemella. Buonanotte
 
Oggi sono andato in assistenza..hanno capito che l antifurto staccamotore creava scompensi all impianto elettrico e che la centralina credeva per questo vi fosse un problema di batteria. Il problema é comunque stato risolto in 15 min. Ma hannodovuto staccare l antifurto. Questo é quello che mi hanno detto avendo riscontrato lo stesso problema su una verso 1.6 diesel gemella. Buonanotte
....e quindi!?....ma l'antifurto era quello previsto da toyotacome da catalogo. É quello base solo volumetrico oppure ha anche il modulo antisollevamento!?
.
.
.oppure ti riferisce semplicemente all'immobilizer?!?
.
.
poi ora che te lo hanno staccato che ti hanno detto di fare? poi ci torni x sistemare?
.
.
.
che s'è capito che pure io c'ho fatto installare l'antifurto!?:biggrin2:

Quanto l'hai pagato?
io sui 500 euro co e da listino....ti torna....?
credo si chiami VSS si attiva automaticamente chiudendo con il telecomando della chiave e semplicemente, se lo voglio escludere, devo chiudere a mano con la serratura.
.
.
.
credo abbia letto un modo anche un pò più elegante,ma non mi ha interessato più di tanto.
 
Il mio staccamotore non é toyota.. x adesso l ho fatto disinserire. voglio un po giocare con lo start stop e magari lo faccioricollegare.
 
....e quindi!?....ma l'antifurto era quello previsto da toyotacome da catalogo. É quello base solo volumetrico oppure ha anche il modulo antisollevamento!?
.
.
.oppure ti riferisce semplicemente all'immobilizer?!?
.
.
poi ora che te lo hanno staccato che ti hanno detto di fare? poi ci torni x sistemare?
.
.
.
che s'è capito che pure io c'ho fatto installare l'antifurto!?:biggrin2:

Quanto l'hai pagato?
io sui 500 euro co e da listino....ti torna....?
credo si chiami VSS si attiva automaticamente chiudendo con il telecomando della chiave e semplicemente, se lo voglio escludere, devo chiudere a mano con la serratura.
.
.
.
credo abbia letto un modo anche un pò più elegante,ma non mi ha interessato più di tanto.


Sei sicuro al 100% che sia l'antifurto originale Toyota?
Guardando le istruzioni dell'antifurto non mi sembra che si escluda semplicemente chiudendo a mano la serratura.
Hai l'adesivo dell'antifurto Toyota sui vetri?
Non saresti il primo che chiede, e paga, l'antifurto da listino e poi quando la macchina arriva in concessionaria gliene montano uno after market di altra marca (solitamente MetaSystem)
 
Sei sicuro al 100% che sia l'antifurto originale Toyota?
Guardando le istruzioni dell'antifurto non mi sembra che si escluda semplicemente chiudendo a mano la serratura.
Hai l'adesivo dell'antifurto Toyota sui vetri?
Non saresti il primo che chiede, e paga, l'antifurto da listino e poi quando la macchina arriva in concessionaria gliene montano uno after market di altra marca (solitamente MetaSystem)

Certo al 100%? ....bhè....c'ho l'adesivo (che non mi hanno attaccato perchè al mio concessionario lo giudicano "brutto") ed il libretto di istruzioni del vss (credo sia vss1....ma devo vedere....) che è marchiato toyota.

sinceramente ho un pò timore a fare le varie prove con l'allarme....al limite sto we lo faccio suonare.....
chiudo con il telecomando e apro con la chiave...dovrebbe suonare!
....
se non suona, allora proverò a chiudere con il telecomando e a sfondare il lunotto posteriore....

.
.
.
vedi se non lo faccio suonare!
 
Start&stop.....la vendetta!

Per tornare alla questione dello start&stop e se può essere utile a qualcuno (forse è giá stato detto/scoperto) oggi ho avuto la certezza del suo funzionamento......ero per strada e procedevo a circa 50/60 km orari e x fotuna avevo la radio spenta. Ad un certo punto ho sentito un beep. Il rumore era bassissimo e molto simile ma leggermente più prolungato del beep che può fare un orologetto digitale quando segna la nuova ora.....avete presente?!....al che mi son detto....vuoi vedere che è lo S&S!?
Il kmtraggio era compatibile con lil probabile suo funzionamento.dopo 30 secondi arrivo ad un semaforo rosso, premo il freno, metto in folle e.......niente S&S!!!!!la macchina è rimasta accesa!
ero a 1333 km. Penso quindi che, se tale meccanismo mantiene un certo periodo, l'intervallo di funzionamento è di circa 650 km ed è comunque segnalato da un fievolissimo beep.

poi magari c'era scritto sul libretto delle istruzioni......:biggrin2:
 
Per tornare alla questione dello start&stop e se può essere utile a qualcuno (forse è giá stato detto/scoperto) oggi ho avuto la certezza del suo funzionamento......ero per strada e procedevo a circa 50/60 km orari e x fotuna avevo la radio spenta. Ad un certo punto ho sentito un beep. Il rumore era bassissimo e molto simile ma leggermente più prolungato del beep che può fare un orologetto digitale quando segna la nuova ora.....avete presente?!....al che mi son detto....vuoi vedere che è lo S&S!?
Il kmtraggio era compatibile con lil probabile suo funzionamento.dopo 30 secondi arrivo ad un semaforo rosso, premo il freno, metto in folle e.......niente S&S!!!!!la macchina è rimasta accesa!
ero a 1333 km. Penso quindi che, se tale meccanismo mantiene un certo periodo, l'intervallo di funzionamento è di circa 650 km ed è comunque segnalato da un fievolissimo beep.

poi magari c'era scritto sul libretto delle istruzioni......:biggrin2:

scusate....volevo dire .....vuoi vedere che è la pulizia del filtro antiparticolato!?

sto rinco!:rm_shifty
 
Indietro
Alto