Sportellate che fanno male..

Gabba

TCI Advanced Member
Registrato
25 Luglio 2008
Messaggi
126
Località
Parma
Ciao a tutti e buon anno!! non so a quanti di voi sia già capitato, ricevere sportellate sulle fiancate del nostro rav sembra sia all'ordine del giorno... basta andare in un centro commerciale et voilà, il gioco è fatto.
A quanto pare la lamiera con cui sono fatte le nostre toyota è bella morbida e basta una piccola botta per fare un "bozzetto" poco gradevole e soprattutto fastidioso da togliere.
Arrivo al punto, ho una botta sul parafango ant. sinistro, piccola ma evidente, secondo voi si può togliere con il fai da te? se si in che modo? avete già provato?
Ho girato un po' su internet e ho visto vari attrezzi che utilizzano il sistema a ventosa.. avete esperienze a riguardo?? Grazie e buona serata a tutti!
 
Sarebbe da provare con il kit a ventosa (costo 11 euro da auchan) che a qualcosa serve almeno da mia esperienza.
Ma meglio di tutto è affidare l'auto ad un esperto carrozziere tirabolle, come ho fatto io. Ovviamente devi lasciarli la macchina perché non può farti vedere che ti prende 50 euro per un lavoro di qualche minuto.
 
Caro mio
Scrissi un post uguale nel 2011 quando assistevo giorno dopo giorno al disegnarsi di una cartina topografica sulle portiere a causa delle sportellate nei parcheggi di corrispondenza dei metro o nei centri commerciali

O ci stai male e ti ammali o te ne freghi
Dove salta via il colore usa il pennino scratch free o un pennarello dello stesso bagno di colore (nero 202) che trovi ad esempio al norauto

Sui bozzetti non puoi far nulla e gli stessi carrozzieri si rivolgono in genere a specializzati che sanno usare queste bolle o levette

Ho provato anch'io a comprare le ventose del super ma ho sbattuto via i soldi
 
Se salta via la vernice la toyota ha il kit di ritocco (basta dare il libretto dell'auto) costo circa 6 euro.
 
No ma infatti se fosse per la vernice o qualche graffietto non avrei nessun problema.. pennellino toyota una bella lucidata
e passa il male.. purtroppo i bolli sono un bel problema. Per informazione, tutti i carrozzieri utilizzano questa tecnica o devo
trovare lo specializzato? Anni fa andai da un carrozziere che per una botticina mi disse " ah qui bisogna rifare tutta la portiera"
convincendomi a desistere erano più di 300 eurini se non erro..
 
No esistono specializzati che con le loro leve tirano fuori le botte in pochi secondi, dalle mie parti ce ne è uno cui ho portato sia la mia auris che la polo della moglie. Col kit spesso bisogna accontentarsi di tirarla fuori a metà e c'è il rischio di staccare la vernice.
 
non è vero, catarro

per un bozzo un po' più pronunciato (fatto da me) ho colto la palla al balzo e l'ho portata dal carrozziere con cui abbiamo prenotato sto tizio specializzato che in una mattina di sabato e con una spesa limitata mi ha tirato fuori il bozzo e altri tre.

quelli troppo piccoli non si possono fare, i medio-grossi si senza rifare la portiera.

In controluce si vede il leggero avvallamento ma è meglio di un bozzo.

Bisogna solo avere la fortuna di conoscere quello giusto a buon mercato ed in genere i carrozzieri lo conoscono se sono onesti come il mio che Dio lo benedica.

io e la mia famiglia andiamo solo da lui che è un ex lavoratore Alfa Romeo, conosce mio padre, è un uomo che vive per il lavoro e lo trovi spesso trafficare anche la domenica
 
I sistemi a ventosa eliminano solo quelli "meno rognosi". Bolli molto piccoli o quasi "a taglio" sono difficili da eliminare con le ventose.
Per i bolli del genere, o anche tutti gli altri, si puo' "tranqullamente" smontare la parte interessata per arrivare alla lamiera dal lato interno. Conseguentemente basta lavorare nella zona interna "bollandola" verso l'esterno in modo da far rientrare il bollo.
Il mio carrozziere utilizza un "coso" di forma rotonda ma schiacciata, quasi ellittica, e con lo stesso applica pressione dall'interno della lamiera sui bolli stessi fino a riportare la lamiera in posizione corretta. Ovviamente, ci va la mano, la decisione, il polso, e la delicatezza.. e gli strumenti. Se si vuol far un tentativo si puo' comunque provare...
Alcuni comunque bolli sono talmente bel fatti che te li devi tenere comunque :biggrin2:
 
mi era venuta una mezza idea di smontare il parafango anteriore sinistro ma ho troppa paura di fare danni.. manualità ne ho ma
tra il dire e il fare si sa.. :shifty:
 
mi era venuta una mezza idea di smontare il parafango anteriore sinistro ma ho troppa paura di fare danni.. manualità ne ho ma
tra il dire e il fare si sa.. :shifty:

Beh anche io manualita' ne ho... proprio per questo smembrai meta' della mia precedente auto per delle modifiche auto e non solo.
Il dubbio della riuscita dell'impresa ti rimane finche' non ci proverai :wink_smil
 
Non voglio fare il bastian contrario, anche perchè privo di esperienza in materia, ma su un quattroruote (e al volante) di qualche tempo fa c'era un bell'articolo sui levabolli (e le nuove professioni dell'auto) in cui si parlava anche di bolle di piccole dimensioni (tipo grandine); ricordo di aver letto che i "tirabolle" lavorano anche di martelletti per riparare i piccoli bozzi. Nell'articolo c'erano anche gli indirizzi per le grandi città (che ovviamente mi sono ben guardato da fotocopiare...:biggrin2:smile:
 
Infatti Antonio
Io mi riferivo proprio a uno di questi cui mi son rivolto
I carrozzieri vecchia maniera certi lavori di fino non li sanno fare, sono abituati a grandi ammaccature e tagli notevoli
Un tempo le carrozzerie erano più rigide e si piegavano solo se ricevevano colpi notevoli
Oggi sono volutamente più leggere e cedevoli e impongono interventi mirati con strumenti più precisi nei piccoli bolli o scalfiture che non implichino la sostituzione della parte
 
Non voglio fare il bastian contrario, anche perchè privo di esperienza in materia, ma su un quattroruote (e al volante) di qualche tempo fa c'era un bell'articolo sui levabolli (e le nuove professioni dell'auto) in cui si parlava anche di bolle di piccole dimensioni (tipo grandine); ricordo di aver letto che i "tirabolle" lavorano anche di martelletti per riparare i piccoli bozzi. Nell'articolo c'erano anche gli indirizzi per le grandi città (che ovviamente mi sono ben guardato da fotocopiare...:biggrin2:smile:

Ma certamente il lavoro a mano e' preferibile. Un carrozziere che lavora come una volta sicuramente lavora anche, se non solo, a mano.
Certi bolli "a taglio" in particolari posti sono comunque difficili da eliminare completamente... e' quasi come se la carrozzieria fosse piegata in quel particolare punto e per quanto ci smanetti rimane comunque rovinata. Ma son ovviamente casi rari e bisogna proprio aver il fondoschiena per trovarsi un bollo del genere!
Cosa che in famiglia ci e' gia' capitata 2 volte :biggrin2:
 
Indietro
Alto