spia tagliando SERVICE 15000KM

fgili

TCI Advanced Member
Registrato
19 Ottobre 2008
Messaggi
221
Età
50
Località
carpi -mo-
Ciao,

domanda: sono oltre i 15000 km, ma non indica il cdb service o tagliando, ma anche a voi? ci andrò merc prossimo..

boh
 
Ciao,

domanda: sono oltre i 15000 km, ma non indica il cdb service o tagliando, ma anche a voi? ci andrò merc prossimo..

boh

premesso che faccio sempre i tagliandi, non ho mai visto la spia che mia avvertiva di fare il tagliando, anche quando dovevo fare quello dei 45000 che ho fatto a 48200km...

controllo periodicamente l olio e faccio regolarmente i tagliandi ma non ho mai avuto il piacere di essere avvertito dall'auto
 
Se ne era già parlato tempo fa.
Sembrerebbe che il computer di bordo sia tarato per tagliandi "long life", che probabilmente si eseguono in altri Stati e non come in Italia ogni 15.000 Km.
Infatti nel libretto di uso e manutenzione c' è chiaramente indicato che a 35.000 Km si accende una spia lampeggiante col simbolo della chiave inglese che invita al cambio olio (nelle vetture col quadro strumenti optitron compare il messaggio "cambiare olio").
A 40.000 Km la spia diviene a luce fissa ed impone la sostituzione immediata dell' olio (nella strumentazione optitron compare la scritta "cambiare olio subito").
Naturalmente a tagliando eseguito, il meccanico resetta il contatore, per cui l' avviso ricompare nuovamente solo dopo 35.000 e 40.000 Km.
E' per questo motivo che, pur oltrepassando i 15.000 Km, non compare nessun avviso.
Preciso comunque che sono presenti altre 2 spie specifiche per segnalare il livello dell' olio basso e la pressione dell' olio insufficiente. Inoltre la spia sopra in oggetto si può accendere prematuramente in caso di olio degradato o inquinato. :smile:
 
Urge conoscere subito la prcedura per l'azzeramento fai da te
 
mi domando e' cosi' dificcile settarle per il mercato italiano?
se sono predisposte per lunghi tagliandi, ma qui in Italia i tagliandi son previsti ogni 15000km (tagliandi o cambio olio che sia) a che cosa serve la spia? direi a nulla

non penso che uno controlli il livello dell olio o lo cambio dopo 35000 km...

non penso che all'estero l'auto o l'olio si logorino di meno..
 
Ultima modifica:
Piu che altro se l'auto è progettata per intervalli più lunghi perchè accorciarli solo in Italia?

15mila km sono un periodo superato ormai, Bravo ha i tagliandi a 35mila km per il 1.6mjet ad esempio
 
i motivi son due.

1 si considera che in media un'italiano compia 15000 km annui e il tagliando è ogni anno e gia che ti trovi in officina c'è anche il cambio olio.

2 solito magna magna..

3 considerando che gli oli indicati dalla casa sono tutti per le specifiche long life direi che la spia è un'ulteriore avviso nel caso uno si dimentichi di fare il tagliando.
 
Non è per niente vero :wink_smil
Avere una frequenza fra un tagliando e l'altro più che doppia è indubbiamente un vantaggio e punto carente Toyota..

per quanto riguarda le auto che ho in casa, indipendentemente da quello che dice la casa, auto nuova o usata, in garanzia o meno, il cambio dell'olio e filtro io lo faccio ogni 15000Km , spia o non spia! (almeno quello)!
 
Anche le auto del gruppo VW hanno tagliandi long-life ogni 30.000 Km o 2 anni, c' è però da dire che queste percorrenze sono fattibili impiegando l' auto solo su percorsi idonei, come autostrade e statali a traffico veloce.
Se si fa un' uso prevalente dell' auto in percorsi cittadini è probabile che si accenda anzitempo la spia che invita al cambio olio poichè degradato. :smile:
Vorrei poi fare una considerazione sui tagliandi long-life: sono certamente un vantaggio perchè permettono una "rottura" in meno di dover portare l' auto in officina con le conseguenti perdite di tempo, non credo però che ai fini economici consentano un apprezzabile risparmio.
Gli oli con specifiche long-life usati nelle officine ufficiali sono fatturati sui 25€ al litro! :blink:
 
Anche le auto del gruppo VW hanno tagliandi long-life ogni 30.000 Km o 2 anni, c' è però da dire che queste percorrenze sono fattibili impiegando l' auto solo su percorsi idonei, come autostrade e statali a traffico veloce.
Se si fa un' uso prevalente dell' auto in percorsi cittadini è probabile che si accenda anzitempo la spia che invita al cambio olio poichè degradato. :smile:
Vorrei poi fare una considerazione sui tagliandi long-life: sono certamente un vantaggio perchè permettono una "rottura" in meno di dover portare l' auto in officina con le conseguenti perdite di tempo, non credo però che ai fini economici consentano un apprezzabile risparmio.
Gli oli con specifiche long-life usati nelle officine ufficiali sono fatturati sui 25€ al litro! :blink:

Io non ho l'abitudine di fare i tagliandi in concessionaria perchè per esperienze varie non mi sono mai trovato benissimo, bensì mi rivolgo ad un meccanico generico e cosi non ho mai avuto problemi.. Di solito faccio il tagliando annualmente, in questo periodo proprio, con una percorrenza di 20mila km e spiccioli..

C'è da dire che guido una benzina aspirata, una turbodiesel è un'altro paio di maniche..
 
L'italiano medionon cambia l'oliofino a quandonon gli si accende la spia del livellobassoolo rabbocca dopo tre quattro anni e magari ha percorsosie no 10.000 km. Bmw gia 10 anni fa faceva ilong life ai 20.000 ma serviva l'apposito olio. Oggi con 5 euro litro compri l'olio long life, lo cambi a 20.000 e seiapposto.
I tagliandi annuali sono l'obolo per mantenere la rete dei concessionari.ecco perchè a fine garanzia la gente va dal benzinaio..e le case offrono sconti suitagliandi.
 
L'italiano medionon cambia l'oliofino a quandonon gli si accende la spia del livellobassoolo rabbocca dopo tre quattro anni e magari ha percorsosie no 10.000 km. Bmw gia 10 anni fa faceva ilong life ai 20.000 ma serviva l'apposito olio. Oggi con 5 euro litro compri l'olio long life, lo cambi a 20.000 e seiapposto.
I tagliandi annuali sono l'obolo per mantenere la rete dei concessionari.ecco perchè a fine garanzia la gente va dal benzinaio..e le case offrono sconti suitagliandi.

fatto primo tagliando ieri, 190EUR i.c. cambio olio motore, filtro olio , filtro aria motore. manodopera.

mi sembra tanto.. ok che hanno messo del 5w40 sintetico etc.. pero' CAVOLO! :frown:
 
a me hanno insegnato di controllare sempre l'olio, e non ho mai aspettato che sia accendesse la spia dell'olio per cambiarlo.
anche il mio meccanico di fiducia consiglia di cambiarlo ogni 15000Km.
L'olio e' la vita del motore e credo sia una delle cose sulla quale non si debba risparmiare o tirare troppo in la'!
 
a me hanno insegnato di controllare sempre l'olio, e non ho mai aspettato che sia accendesse la spia dell'olio per cambiarlo.
Anche il mio meccanico di fiducia consiglia di cambiarlo ogni 15000km.
L'olio e' la vita del motore e credo sia una delle cose sulla quale non si debba risparmiare o tirare troppo in la'!


i agree
 
L'italiano medionon cambia l'oliofino a quandonon gli si accende la spia del livellobassoolo rabbocca dopo tre quattro anni e magari ha percorsosie no 10.000 km. Bmw gia 10 anni fa faceva ilong life ai 20.000 ma serviva l'apposito olio. Oggi con 5 euro litro compri l'olio long life, lo cambi a 20.000 e seiapposto.
I tagliandi annuali sono l'obolo per mantenere la rete dei concessionari.ecco perchè a fine garanzia la gente va dal benzinaio..e le case offrono sconti suitagliandi.

Ti rendi conto di quello che scrivi?
L'olio long-life, non lo trovi a meno di 25 euro in concessionaria, 20 in autoricambi..di certo non lo trovi al super..al massimo online.
P.s. Benzinaio = Lupin, cambio olio dal benzinaio = rapina:

http://www.youtube.com/watch?v=8YVrM7Krr4E
 
L'ideale secondo me è rivolgersi ad un meccanico di fiducia, se non lo si conosce allora meglio la casa madre
 
T
P.s. Benzinaio = Lupin, cambio olio dal benzinaio = rapina:


dai, non tutti i benzinai sono ladri

una cosa che ho notato dalle mie parti (Como/Mlano) e' che una volta se cambiavi l'olio dal benzinaio avevi un bel risparmio, ora si fanno pagare bene anche loro!!
 
Indietro
Alto