spia olio

auris588

TCI Member
Registrato
22 Ottobre 2009
Messaggi
99
Località
calizzano
ciao
ma secondo voi sulla mia auris si dovrebbe accendere la spia dell' olio alla partenza oppure esce un messaggio in caso di anomalia?
 
ciao
ma secondo voi sulla mia auris si dovrebbe accendere la spia dell' olio alla partenza oppure esce un messaggio in caso di anomalia?

Spia + messaggio su display se hai livello basso

altre anomalie non le conosco, perché a me è capitata solo quella
 
Le uniche spie che finora ho visto sono tre apparse sul cruscotto:
Cambio olio
Cambio olio subito
Verifica servosterzo.
Sul cambio olio ci sarebbe da discutere perchè l'apparizione dei messaggi dipende da tanti fattori.
 
Piero7510
dicevo che l'apparizione dell'avviso di "cambio olio motore" dipende da tanti fattori, quali (percorso urbano/extraurbano/velocità lenta/non lenta/utilizzo marce alte/marce basse/ ... etc) ....
l'avviso dovrebbe apparire ogni 15.000 km se fatto il tagliando e resettato il conteggio.
Nel mio ultimo caso: tagliando fatto a 109.000 km quindi a 124.000 doveva apparire il messaggio, che appare a 128.800 prima saltuariamente all'accensione poi fisso. A questo punto a 132.600 appare l'avviso "cambio olio subito" .... sono a 134.065 ... e in settimana mi appresto a fare il tagliando.
Lessi da qualche parte che tra i due messaggi di "cambio olio" dovevano trascorrere 5000 km .... in questo caso 3.800!
Ciao e a presto.
 
Ma non è un intervallo eccessivo sostituire l'olio dopo 25.000 km?
Mi sembra poi strano che il primo messaggio ti sia stato notificato dopo quasi 20.000 km, il cambio olio dovrebbe essere fatto, se non sbaglio, ogni 15.000 km
 
Ciao pnkdrg.
Il messaggio di cambio olio non è detto che appaia perfettamente ogni 15.000 km. Per esperienza ho visto apparire il cambio olio con svariate kilometrature dopo il tagliando. In genere ho osservato come l'avviso appaia fra 15.500 e 18.500 per la mia tenuta di strada, prevalentemente extraurbana (autostradale).
Poi io non ho sempre rispettato fedelmente la tabella imposta dalla Toyota quindi per farti un esempio i primi tre tagliandi sono stati eseguiti a 15.450, 34.000 e 54.000 dei rispettivi consigliati 15, 30 e 45 mila km. Già nel III tagliando sono avanti di 9 mila km :no:.
 
Finalmente ieri è arrivato il tagliando (dei 135.000 km) e ho avuto il piacere di assitere da vicino alle operazioni.
Parlando con il meccanico ho chiesto la questione degli avvisi sul cruscotto.
Visto che da 40 gg camminavo con l'avviso "cambio olio subito" ho chiesto lumi. Mi ha detto che mi sarei dovuto fermare non appena sarebbe apparsa la scritta: "livello olio insufficiente". Devo dire che menomale non ci sono arrivato, è anche vero che ho controllato più volte il livello ed ero certo che non sarei incorso in quel messaggio.
Facendo il tagliando ho anche recuperato alcune sostituzioni saltate nel precedente tagliando.
Prox 150.000 km. Quindi vorrei dire che nel mio caso la macchina ha viaggiato per quasi 6000 km con avviso cambio olio + olio subito.
 
Indietro
Alto