Info Spia "candelette" accesa durante la marcia.

loiency

TCI Member
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
97
Località
genova
Ciao a tutti,

Premetto che ieri ho lasciato l'auris 1.4d m.y. 2010 in concessionaria per valutare se ci sono gli estremi per il cambio del blocco motore.
Stamattina ho percorso una 50 di km ( 40 minuti) con la spia delle "candelette" ( passatemi il termine ) sempre accesa.

Ho spento e riacceso più volte ma niente, poi finalmente ho parlato al telefono con un meccanico della conce toyota il quale mi ha rassicurato che potevo procedere anche con la spia accesa, mi ha detto di passare comunque in conce per un controllo.

A voi é mai successo?
Cosa ne pensate?

Riccardo
 
Probabilmente c'è un problema all' impianto di preriscaldamento, magari una o più candelette da sostituire...vediamo cosa trovano in concessionaria :wink_smil
 
Ok! grazie.

Poi per il resto della giornata nessun problema : ed ho fatto altri 250km anche a 2* C...


riccardo loiency - genova
 
News:
sono passato in conce e con il computer non hanno rilevato nessuna anomalia, nemmeno nello storico!
Inoltre mi ha detto che lui non ha mai visto niente di simile...

I misteri della mia auris continuano, peccato perché alla fine mi ci trovo proprio bene con questa auto :smile:

riccardo loiency - genova
 
Se la diagnosi non ha trovato niente e l' auto và bene...meglio così :wink_smil
 
Sicuramente,
Ripeto: io sono contento della mia auris,
Se non ci sono problemi meglio, se poi mi cambiano il motore con 50.000 km in garanzia , ancora meglio


riccardo loiency - genova
 
Anche la mia stamattina ha acceso la spia delle candelette e non l'ha più spenta. Adesso ha 4 anni e mezzo e 87300km.
Leggendo qua e là, ho scoperto che si dovrebbero cambiare. Ma perchè??? Abito in pianura, in riva al mare... le candelette staranno accese si e no 2 millesimi di secondo..... non ho voglia di spendere 150/200 euro! :no: :dry:
 
Ultima modifica:
Alla fine, preso dalla disperazione, ho parlato con le officine delle tre concessionarie Toyota a me più vicine: un meccanico dei tre mi ha detto di provare a dare una bella "tirata" alla macchina perchè poteva essere il FAP che non riusciva a rigenerarsi, dati i percorsi molto cittadini che fa la mia Auris ultimamente. E così ho fatto un po' di km tirati e, miracolo, spia spenta e più riaccesa!!! :63: :63: :63:
Adesso, che sono prossimo al tagliando dei 90000km, lo farò rigenerare a loro.
Però, lasciatemelo dire, è una grande stro....ata 'sto FAP!!! :thumbdown
 
Quello che è piuttosto preoccupante e che hai dovuti interpellare ben 3 officine prima di avere il responso corretto! :blink:
 
Ciao , se posso ...
Identico problema sulla Mazda di mio fratello qualche
anno fà ....
Le candelette sono alimentate da un relais ed in quel
caso , con l'umidita , si erano incollati i contatti
mantenendole sempre alimentate , cambiato
il relais e risolto il problema .
Cioè ... cambiate anche le candelette perchè dopo
tre settimane viaggiando con le candelette accese
sembravano rosicchiate da un castoro ...
 
Quello che è piuttosto preoccupante e che hai dovuti interpellare ben 3 officine prima di avere il responso corretto! :blink:

In effetti non è che nessuno dei tre sapesse quale fosse il reale problema, visto che nessuno ha visto l'auto. Diciamo che è stato il più "pratico": "fai così: se va bene, ok... altrimenti passa in officina". Mi è andata bene così.

E cmq adesso il display avvisa di "cambiare olio", con oltre 2000km di anticipo. Il livello l'ho controllato ed è ok. Vabbè... sopporterò per un altro mese e poi tagliandone dei 90000.
 
In effetti non è che nessuno dei tre sapesse quale fosse il reale problema, visto che nessuno ha visto l'auto. Diciamo che è stato il più "pratico": "fai così: se va bene, ok... altrimenti passa in officina". Mi è andata bene così.

E cmq adesso il display avvisa di "cambiare olio", con oltre 2000km di anticipo. Il livello l'ho controllato ed è ok. Vabbè... sopporterò per un altro mese e poi tagliandone dei 90000.

Salve, non so se posso esserti ancora utile, mia moglie ha una Yaris 1.4 D4-D MY immatricolata 11/2010, è successo anche a noi un paio di volte, si tratta di una rigenerazione forzata del filtro DPF, ma non viene riportato da nessuna parte sul libretto d'uso che viene consegnato dalla concessionaria.
La prima volta in periodo estivo, durante il processo di rigenerazione del DPF, te ne rendi conto perchè il motore da fermo ed in folle, il minimo dei giri motore è approssimato a 1.000 giri/min. anzichè 800-850 giri/min.
Abbiamo fatto la stessa cosa che ti hanno suggerito cioè camminare ma senza affondare troppo con l'acceleratore, finita la rigenerazione tutto ok, motore normale e spia candelette spenta.

La seconda volta ha fatto la stessa cosa, qualche mese dopo, ma la spia non si è spenta più.......passati in assistenza, il responsabile di officina ha attaccato un pc portatile al connettore del service della Yaris, ha chiamato un suo collaboratore e sono usciti con la macchina....sono tornati dopo circa mezz'ora.
Attraverso il processo di rigenerazione forzata su strada, hanno risolto in questa maniera per questa volta, ed hanno aggiornato la centralina, esiste un aggiornamento relativo alla rigenerazione ed ai suoi cicli inclusi i tempi e durata, fatto anche quello.

Mi hanno spiegato che l'accensione della spia candelette così a breve come mi è successo è una anomalia dovuta al fatto che involontariamente il processo di rigenerazione e pulizia è stato interrotto in più di una occasione.

Mi hanno suggerito che appena mi accorgo che il motore sale un pò al minimo da fermo, come detto sopra, di continuare a guidare trovando una strada tipo statale se possibile, andare di quarta a 2.000 giri al minuto ed una velocità compresa tra 70 ed 80 km/h, per almeno una 20ina di minuti.
La macchina fa la sua rigenerazione e pulizia, e tutto torna alla normalità.
Se il tuo CDB ti indica che dovrai anticipare il cambio olio è normale, parte del gasolio incombusto scivola nella coppa olio facendogli perdere le sue caratteristiche di viscosità ed altro, diventa più acquoso per intenderci.
Se ti viene indicato anche la percentuale, sulla mia Yaris non lo fa, ma sulla Chevrolet Orlando mi indica questo dato, generalmente è meglio non scendere al di sotto del 35% - 40%, tieni conto che l'olio deve lubrificare non solo il motore ma anche la turbina, ed essendo lì in gioco temperature più alte e giri di rotazione molto più elevati è il caso di non insistere, almeno ti eviti problemi di sollecitazioni inutili ed i residui dell'olio che "sporcano" con più facilità quello che incontra durante il processo di lubrificazione.

Spero di esserti stato utile, buona serata e scusate l'essersi dilungato.
 
Ultima modifica:
....Mi hanno suggerito che appena mi accorgo che il motore sale un pò al minimo da fermo, come detto sopra, di continuare a guidare trovando una strada tipo statale se possibile, andare di quarta a 2.000 giri al minuto ed una velocità compresa tra 70 ed 80 km/h, per almeno una 20ina di minuti.
La macchina fa la sua rigenerazione e pulizia, e tutto torna alla normalità.......

Non comprendo pienamente questo suggerimento.

Perché in 4^ a soli 2000 giri?
Dovrebbe essere meglio in 3^ a 2500/3000 giri
Perché tra i 70 e gli 80 Km/h?
Compatibilmente con le possibilità della strada, dovrebbe essere più efficace viaggiare a velocità superiori, anche 130 Km/h se in autostrada!
Più i gas di scarico sono caldi e più il processo di rigenerazione del DPF viene facilitato!

Sempre che quanto ti hanno consigliato non sia il minimo di prestazioni a cui ti devi attenere per consentire una corretta e completa rigenerazione...... :blink:
 
Non comprendo pienamente questo suggerimento.

Perché in 4^ a soli 2000 giri?
Dovrebbe essere meglio in 3^ a 2500/3000 giri
Perché tra i 70 e gli 80 Km/h?
Compatibilmente con le possibilità della strada, dovrebbe essere più efficace viaggiare a velocità superiori, anche 130 Km/h se in autostrada!
Più i gas di scarico sono caldi e più il processo di rigenerazione del DPF viene facilitato!

Sempre che quanto ti hanno consigliato non sia il minimo di prestazioni a cui ti devi attenere per consentire una corretta e completa rigenerazione...... :blink:

Semplice Piero, ricollegandosi alle due ultime righe, il processo di rigenerazione comporta altri problemi, questo secondo loro, ma non siamo scesi nel dettaglio tecnico.
A 2.000 giri/min. è la soglia minima per cui il motore fa si che il pulviscolo esca fuori dal filtro, troppi giri rischi se non ricordo male la pressione dell'olio aumenta, quindi spingere in maniera abbondante a 2.500/3.000 giri/min. le guarnizioni para olio nella distribuzione potrebbero danneggiarsi ed in più l'olio scenderebbe nel tubo di scarico andando a rovinare il filtro del DPF, questo perchè nel processo di rigenerazione la pressione olio aumenta.
Non ricordo bene ma alla fine succede questo, magari rischi di fare più danno al motore
 
Indietro
Alto