spegnimento motore in corsa

AxelinaGo88

TCI Member
Registrato
6 Maggio 2010
Messaggi
37
Età
36
Località
Marina di Pisa
salve a tutti!
era un pò che non scrivevo..
comunque, ieri guidando la mia Tina blu elettrico mi è successa una cosa stranissima..
stavo andando a 60 km/h, a un certo punto ho guardato il conta chilometri e ho visto che la lancetta segnava lo 0 e il display era spento, quindi ho dedotto la macchina si fosse spenta, senza nessun segnale a riguardo.. quando succede alla multipla di mio padre inizia a suonare e non finisce più..
ora, mi domando, avendo qualcosa tipo 700 km totali, mi devo preoccupare??? 0.0
devo andare di corsa alla toyota per farla controllare???
ah, per la cronaca, la radio ancora non l'ho montata e non l'ho fatta montare, quindi non è nemmeno da dire che abbia consumato elettricità così..
aiutoooo :cray:
 
Non è che hai urtato la chiave innavertitamente?

Se no è un bel guaio cavolo..vai subito in concessionaria e senti che ti dicono..magari se la centralina ha mantenuto qualche errore in memoria..
 
A me è successo con la Corolla...ma non avevo più elettricità a causa di un cavo rosicchiato dai topi; nel tuo caso girando la chiave si accende il quadro; lìauto ora cammina?

Benchè l'auto fosse in movimento, potrebbe dipendere dalla batteria difettosa,o scaricatasi se hanno armeggiato con la tua Aygo prima di consegnartela (magari hanno dimenticato il quadro o le luci accese per un giorno o più); chiama Toyota, potrebbe essre un semplice difetto della batteria (che dovranno sostituirti in garanzia) o difetti più gravi, per esempio della centralina (anche in tal caso, sostituzione in garanzia).

Ciao
 
...hai "dedotto" o il motore si è veramente spento ? ...potrebbe anche essere stato un "black out" del quadro strumenti...scusa, ma cosa hai fatto ? ...hai lasciato che l' auto si fermasse per inerzia e poi hai riacceso il motore ? ...se è così si era davvero spenta, se hai continuato a viaggiare c'è stato un problema alla strumentazione...dovresti spiegare un pò meglio l' accaduto...in ogni caso non è normale, consiglio una visita in concessionaria, forse collegandosi con la diagnosi trovano qualche errore in centralina...
 
eccomi qua..
allora, non mi si è fermata la macchina, ho subito girato la chiave per riaccenderla e s'è accesa subito.
io ho sentito come se ci fosse proprio un calo di potenza, ho guardato nel "grande occhio" ed era a 0 il tachimetro e spento il quadro e la chiave non mi sembra proprio di averla toccata..
comunque, la macchina non ne ha risentito, anzi.. ho girato nuovamente la chiave (mentre ero in corsa a tipo 60 km/h) ed è partita subito, senza problemi..
comunque, la macchina poi andava come una scheggia come al solito, partita bene la sera quando l'ho ripresa per tornare a casa e partita bene stamattina, quindi non saprei..
domani mattina porto la macchina alla toyota per montare la radio, dite che mi conviene anche dire questo piccolo fatto??
comunque, per me se il quadro è spento vuol dire che il motore è spento, per mia deduzione..
per di più quando ne ho parlato con il babbo del mio ragazzo mi ha anche detto che non si fa di riaccendere la macchina quando è in corsa perchè ci possono essere problemi con lo sterzo, è vero?
siccome vedo che succede anche a mio padre che si spenge la sua in corsa e la riaccende senza problemi.. buh
 
Se si spegne solo motore rimane accesa spia rossa STOP e la spia della batteria......se era tutto spento o hai girato chiave o è saltato qualcosa al quadro:rm_shifty

Batteria l' ha controllata, poli ben serrati?! :wink_smil



Problema di spegnerla/si in corsa è che si attiva bloccasterzo e non è bello :no: oltre ovviamente a non aver piu' servofreno e di conseguenza pedale freno pesante:63:
 
nono, non c'era niente di tutto ciò.. buio totale..
sembrava fosse proprio spenta, però se c'entra soltanto il quadro il tachimetro perchè mi è andato a 0? cioè, scusate la mia ignoranza, ma la lancetta che ti fa vedere a quanto vai non è collegata tipo al motore???

la batteria ancora non l'ho controllata (ho qualche problema ad aprire il cofano e altrettanto ad analizzare le componenti), ma se avessi problemi alla batteria non avrei avuto problemi anche alle successive messe in moto???
oggi avrò fatto qualcosa tipo 50 km, sabato pomeriggio dopo l'accaduto ne avrò fatti altri 15 e la sera altri 20 e va tutto benissimo.. non ho avvertito nessun problema.. boh..
 
macchina alla toyota

allora, ho appena lasciato la macchina ai meccanici della toyota per montare l'impiantino stereo e prima di consegnarla ho detto il fattaccio al meccanico..
mi ha detto che considerando il fatto che me l'ha fatto una volta sola non ci sono problemi, ma che mi ci danno un'occhiatina.. ok??? :cool:
 
allora, ho appena lasciato la macchina ai meccanici della toyota per montare l'impiantino stereo e prima di consegnarla ho detto il fattaccio al meccanico..
mi ha detto che considerando il fatto che me l'ha fatto una volta sola non ci sono problemi, ma che mi ci danno un'occhiatina.. ok??? :cool:
...mah, certe cose non dovrebbero succedere mai...brutta risposta e brutto modo di ragionare da parte del meccanico :no::thumbdown ...e se invece che in rettilineo ti fosse successo in curva ? ...o durante un sorpasso ? ...ad ogni modo vediamo se trovano qualcosa...quando vai a ritirare l' auto, però, fai notare la risposta stupida che hai ricevuto !! ciao e a presto :wink_smil ...

ps: complimenti per l'avatar :63: ...bellissimo !!
 
ahahahahahaa....oh my God.....:77:

Puo non partire l'auto..puo rompersi un alzavetro..ma credo un motore che si spegne in corsa sarebbe (almeno dal mio punto di vista) la cosa piu grave in assoluto...mi accadesse una volta non mi fiderei piu di quell'auto...e non ci penserei 2 volte a venderla...

EDIT: Una risposta del genere me la sarei aspettata in un centro assistenza FIAT piuttosto che in uno Toyota...
 
ieri tra una cosa e l'altra non ce l'ho fatta ad aggiornare..
quando ho ritirato la macchina mi hanno detto che non hanno trovato niente, anche perchè col fatto che non mi si è accesa nessuna spia non sono riusciti a trovare niente..
però se mi dovesse ricapitare di portarla subito a farla controllare.. ecco quanto.. ^^

ps: complimenti per l'avatar ...bellissimo !!
grazie mille!!
in realtà questo disegno del riccio l'ho trovato girando su deviantart, ma mi piacciono troppo i ricci ^^
 
...speriamo tutti che un fatto del genere non succeda più, comunque...se hanno controllato e non hanno trovato niente..


ps: si sì, i ricci son proprio troppo carini :wub:...dovrebbero solo, come tutti, stare un pò più attenti nell' attraversare la strada :ranting2: ...e purtroppo, soprattutto in questa stagione, è una vera strage :cray:
 
già.. quando ero piccola ce li avevo nel giardino, addirittura mi entravano in casa ^^

comunque, per ora la macchina va proprio bene.. ieri sono entrata in riserva..
con il primo pieno ho fatto tipo 590 km, forse qualcosa in più.. e la macchina non ha nemmeno un mese <3
 
Quello che è successo ad AxelinaGo88 è successo anche a me neanche una settimana dopo che ho comprato la macchina. Avevo postato il problema anche qui, nel forum. Sono partito, ingrano la terza e dopo pochi secondi vedo la lancetta del contagiri che si abbassa improvvisamente :77:
Mi sono fermato e ho dedotto che il motore si fosse spento. Ho riacceso, e tutto a posto, mai più successa una cosa simile in un anno e mezzo che ho l'auto. Ovviamente pochi giorni dopo sono andato dal concessionario ma non hanno trovato nulla di strano. Hanno solo ipotizzato che si fosse infilato qualche corpo estraneo nel serbatoio della benza e che ad un certo punto non ha bruciato bene causando lo spegnimento del motore. D'altro canto cosa può fare il meccanico, si mette a smontare tutta la macchina?:wacko:
 
Da premettere che chi vi scrive,ha lavorato in Toyota x un anno,e conosce un po'di miracoli e di artefatti in genere su vetture nuove od usate!L'aygo(x chi interessa l'argomanto)dovete sapere,all'altezza del duomo di Sx nel vano motore,possiede un centralina di controllo che funge da sensore Tachimetro,ABS,Servosterzo elettrico e x ultimo contachilometri Tot.e Parziale.Capita che alle volte queste auto vengano importate da altri conce al di fuori del comune di residenza,quindi x motivi che in molti di voi avranno gia'capito,queste centraline VENGONO scollegate dal resto della macchina,proprio x non far macinare al contachilometri,la strada fatta dall'auto!Per quanto riguarda i problemi avuti dai nostri 2 amici,il dado è tratto!Provate a controllare con le mani(senza farvi male perchè lo spazio è veramente esiguo)l'integrita' del presone posto sopra la centralina,perchè potrebbe succedere che lo stesso non accoppii come dovrebbe:biggrin2:
P.S Se qualcuno ha bisogno di delucidazioni in genere,x quello che mi è possibile,sono a completa disposizione!!:wink_smil
 
Indietro
Alto