Problema Spegnimento Fari

andrea81

TCI Member
Registrato
1 Maggio 2011
Messaggi
34
Località
messina
E' possibile far si che allo spegnimento dell'auto si spengono anche i fari?, A me è capitato molto spesso di lasciare per ore i fare accesi.E' vero che c'è il segnale acustico, ma a volte sono di fretta o ho l'autoradio accesa e nemmeno lo sento.Una volta sotto una forte pioggia che batteva sulla macchina non me sono accorto completamente, la mattina ho ritrovato la batteria a terra.

Accetto anche consigli:biggrin2:
 
E' possibile far si che allo spegnimento dell'auto si spengono anche i fari?, A me è capitato molto spesso di lasciare per ore i fare accesi.E' vero che c'è il segnale acustico, ma a volte sono di fretta o ho l'autoradio accesa e nemmeno lo sento.Una volta sotto una forte pioggia che batteva sulla macchina non me sono accorto completamente, la mattina ho ritrovato la batteria a terra.

Accetto anche consigli:biggrin2:

Occhio e croce... se i fari rimangono accesi e vuoi "escluderli" dalle cose che in auto possono assorbire corrente anche senza chiave, potresti andarti a collegare al cavo che comanda l'autoradio. Essendo un cavo "sotto chiave" funziona solo ed esclusivamente se la chiave e' inserita...
A quel punto, se inserisci la chiave e l'autoradio e' alimentata, hai alimentazione anche ai fari...
Ovviamente questo comporta la modifica dell'impianto elettrico di serie dell'auto:biggrin2:
 
Occhio e croce... se i fari rimangono accesi e vuoi "escluderli" dalle cose che in auto possono assorbire corrente anche senza chiave, potresti andarti a collegare al cavo che comanda l'autoradio. Essendo un cavo "sotto chiave" funziona solo ed esclusivamente se la chiave e' inserita...
A quel punto, se inserisci la chiave e l'autoradio e' alimentata, hai alimentazione anche ai fari...
Ovviamente questo comporta la modifica dell'impianto elettrico di serie dell'auto:biggrin2:

Non credo sia una bella idea perché l'assorbimento di corrente che ha un'autoradio di serie è ben diverso da quello dei fanali, che tra l'altro sono collegati ai fusibili con un impianto incrociato per evitare, se un fusibile si brucia, di rimanere completamente senza luci.
Poi gli impianti delle macchine moderne sono controllati completamente dalla centralina elettronica e una modifica del genere darebbe sicuramente segnalazione di errori.

Alcune auto hanno il "risparmio energia" che fa in modo che tutto si spenga dopo circa una mezz'ora che la chiave è stata tolta dal quadro, strano che Toyota non abbia pensato ad una cosa del genere.
Il "risparmio energia" avrebbe anche permesso di ascoltare l'autoradio a macchina spenta, cosa che invece non è possibile fare
 
Non credo sia una bella idea perché l'assorbimento di corrente che ha un'autoradio di serie è ben diverso da quello dei fanali, che tra l'altro sono collegati ai fusibili con un impianto incrociato per evitare, se un fusibile si brucia, di rimanere completamente senza luci.
Poi gli impianti delle macchine moderne sono controllati completamente dalla centralina elettronica e una modifica del genere darebbe sicuramente segnalazione di errori.

Alcune auto hanno il "risparmio energia" che fa in modo che tutto si spenga dopo circa una mezz'ora che la chiave è stata tolta dal quadro, strano che Toyota non abbia pensato ad una cosa del genere.
Il "risparmio energia" avrebbe anche permesso di ascoltare l'autoradio a macchina spenta, cosa che invece non è possibile fare

Con alimentazione tramite comando "sotto chiave" intendo un qualcosa di alimentato solo ed esclusivamente quando la chiave e' inserita... L'unico posto piu' pratico per prendere tale alimentazione e' l'autoradio. Cio' non vuol dire di attaccarsi ai cavi che effettivamente alimentano l'autoradio... ma di prenderne solamente il "comando" che permette all'autoradio di accendersi. L'alimentazione va presa sempre e comunque dalla batteria.

Inoltre la Yaris non necessina ne' di cambus ne' di particolari accorgimenti per lampadine bruciate/cambio lampadine e via dicendo... di conseguenza la Yaris non ha alcun controllo tramite centralina, ne' spie che possono accendersi per quanto riguarda l'impianto di illuminazione.

E' una "modifica" che ho gia' fatto in passato, su di un'altra auto, relativamente ad altri assorbimenti (amplificatori audio) che volevo escludere tramite chiave anziche' utilizzare un semplice interruttore. Presto mi accingero' a "smembrare" anche la Yaris per costruirmi un nuovo impianto audio e, nuovamente, andro' a prendermi il comando come ho citato poco fa... tra l'altro forse da qualche parte ho gli schemi della futjitsu ten.. dovrei cercarli..

Eccolo !!

http://img15.imageshack.us/img15/8073/9ykv.jpg
 
Ultima modifica:
E' possibile far si che allo spegnimento dell'auto si spengono anche i fari?, A me è capitato molto spesso di lasciare per ore i fare accesi.E' vero che c'è il segnale acustico, ma a volte sono di fretta o ho l'autoradio accesa e nemmeno lo sento.Una volta sotto una forte pioggia che batteva sulla macchina non me sono accorto completamente, la mattina ho ritrovato la batteria a terra.

Accetto anche consigli:biggrin2:

Con alimentazione tramite comando "sotto chiave" intendo un qualcosa di alimentato solo ed esclusivamente quando la chiave e' inserita... L'unico posto piu' pratico per prendere tale alimentazione e' l'autoradio. Cio' non vuol dire di attaccarsi ai cavi che effettivamente alimentano l'autoradio... ma di prenderne solamente il "comando" che permette all'autoradio di accendersi. L'alimentazione va presa sempre e comunque dalla batteria.

Inoltre la Yaris non necessina ne' di cambus ne' di particolari accorgimenti per lampadine bruciate/cambio lampadine e via dicendo... di conseguenza la Yaris non ha alcun controllo tramite centralina, ne' spie che possono accendersi per quanto riguarda l'impianto di illuminazione.

E' una "modifica" che ho gia' fatto in passato, su di un'altra auto, relativamente ad altri assorbimenti (amplificatori audio) che volevo escludere tramite chiave anziche' utilizzare un semplice interruttore. Presto mi accingero' a "smembrare" anche la Yaris per costruirmi un nuovo impianto audio e, nuovamente, andro' a prendermi il comando come ho citato poco fa... tra l'altro forse da qualche parte ho gli schemi della futjitsu ten.. dovrei cercarli..

Eccolo !!

http://img15.imageshack.us/img15/8073/9ykv.jpg

Si potrebbe anche inserire un relè (ovviamente adeguato alle potenze in gioco) nel cavo che porta corrente al pulsante dei fari ed alimentato da un filo (con fusibile) che va sulla chiave di accensione (o perchè no anche all'autoradio)......cosi spegni il motore e spegni pure i fari perche non arriva piu corrente al pulsante.
 
Ultima modifica:
Si potrebbe anche inserire un relè (ovviamente adeguato alle potenze in gioco) nel cavo che porta corrente al pulsante dei fari ed alimentato da un filo (con fusibile) che va sulla chiave di accensione (o perchè no anche all'autoradio)......cosi spegni il motore e spegni pure i fari perche non arriva piu corrente al pulsante.

Questa è una bella Idea!
Però ci vorrebbe un relais per ogni singolo faro e luce (compresi fanali posteriori e luce targa) poiché sono collegati a fusibili diversi
 
Questa è una bella Idea!
Però ci vorrebbe un relais per ogni singolo faro e luce (compresi fanali posteriori e luce targa) poiché sono collegati a fusibili diversi

Giusto, ma in parte. E' vero che ogni lampada /faro ha il suo relè e fusibile. Questo succede per rendere ognuno di loro indipendente, ma succede dopo il pulsante (a valle del pulsante) .........l'alimentazione del pulsante e il pulsante stesso è uno e comune a tutti quindi ci vorrà un solo relè al cavo che porta la corrente al pulsante (cioè a monte del pulsante) mentre il cavo che lo alimenta lo metti all'accensione o alla radio (con un fusibile a posta perchè anche questo relè puo andare in corto ma se lo metti all'autoradio sfrutti quello dell'autoradio). Comunque, potrei anche sbagliare, perciò ti consiglio di sviluppare nei dettagli quest'idea da un bravo elettrauto per avere conferme e nell'eventualità ti saprà mettere il relè giusto.....
 
Ultima modifica:
Io credo che il pulsante delle luci (penso che intendi la levetta a sinistra del volante a 3 posizioni per accendere le luci) comandi già un relè di potenza.
Mi pare strano che abbia i contatti idonei a controllare direttamente una corrente sui 10 A degli anabbaglianti più tutte le luci di posizione, anzi, ben superiore ai 20 A nel caso dell' accensione simultanea anche degli abbaglianti. :blink:
 
Mi ripeto, all'autoradio arriva apposta un cavo che porta il comando "sotto chiave". Parliamo di un cavo che ENTRA nell'autoradio... quindi ENTRA in un utilizzatore, un carico, un oggetto che funziona in linea teorica in modo indipendente.

In pratica e' uno dei posti migliori e piu' alla portata per poter prendere il comando vero e proprio di modo da far spegnere l'impianto di illuminazione in seguito allo spegnimento del mezzo... O per meglio dire, far spegner le luci quando il comando cessa di funzionare.
Ovviamente bisogna sapere dove si mettono le mani e che cosa si va a modificare ed a fare.
 
Io credo che il pulsante delle luci (penso che intendi la levetta a sinistra del volante a 3 posizioni per accendere le luci) comandi già un relè di potenza.
Mi pare strano che abbia i contatti idonei a controllare direttamente una corrente sui 10 A degli anabbaglianti più tutte le luci di posizione, anzi, ben superiore ai 20 A nel caso dell' accensione simultanea anche degli abbaglianti. :blink:

Il Comando e' una cosa, l'alimentazione un'altra...
In linea generale, l'alimentazione c'e' sempre (non e' proprio cosi'). Il compito del comando e' di stabilire quando effettivamente alimentare l'utilizzatore e quanto non alimentarlo.

E' un po' come a casa... i cavi di alimentazione che arrivano al tuo salvavita/contatore in casa ci sono sempre. Cio' che stabilisce quando far passare corrente e' l'interruttore (il comando). Poi, ovviamente, da li' si divideranno tutti i vari carichi ed utilizzatori. Trasportando il tutto sull'auto, il commutatore sulla leva al volante comanda l'accensione del gruppo fari X o Y o nega il passaggio di corrente, ma i cavi di alimentazione veri e propri sono altri.

Per semplificare, se monti un kit allo xeno prenderai l'alimentazione dalla batteria e ti attaccherai ad uno dei due connettori che finiscono nella tua lampadina di serie dell'auto. Il compito di quel connettore, a seguito del montaggio di un impianto xeno, e' di comandare le nuove lampade. Sia la lampada sinistra che la lampada destra, anche se in realta' si parla di centraline di gestione per gli xeno, prenderanno il comando dalla cavetteria originale solo ed esclusivamente da UNO dei DUE connettori di serie.
 
Con tutti questi discorsi perdiamo l'utilità del Follow Me Home
 
Ultima modifica:
Giusto, ma in parte. E' vero che ogni lampada /faro ha il suo relè e fusibile. Questo succede per rendere ognuno di loro indipendente, ma succede dopo il pulsante (a valle del pulsante) .........l'alimentazione del pulsante e il pulsante stesso è uno e comune a tutti quindi ci vorrà un solo relè al cavo che porta la corrente al pulsante (cioè a monte del pulsante) mentre il cavo che lo alimenta lo metti all'accensione o alla radio (con un fusibile a posta perchè anche questo relè puo andare in corto ma se lo metti all'autoradio sfrutti quello dell'autoradio). Comunque, potrei anche sbagliare, perciò ti consiglio di sviluppare nei dettagli quest'idea da un bravo elettrauto per avere conferme e nell'eventualità ti saprà mettere il relè giusto.....

Si poteva fare con le macchine di una ventina d'anni fa, con l'avvento di CAN e BUS il segnale che dà il devioluci non è abbastanza potente per poter far scattare un relais (Relè, probabilmente sarà il nome di qualche tuo amico francese), questo segnale viene inviato direttamente alla centralina elettronica dell'auto che poi lo elabora e permette l'accensione dei fanali, inoltre sullo stesso cavo potrebbero passare anche segnali diversi provocati da cose diverse (tergicristrallo, antinebbia, ecc.) che poi la centralina gestisce in modo diverso uno dall'altro.
 
Il Comando e' una cosa, l'alimentazione un'altra...
In linea generale, l'alimentazione c'e' sempre (non e' proprio cosi'). Il compito del comando e' di stabilire quando effettivamente alimentare l'utilizzatore e quanto non alimentarlo.

E' un po' come a casa... i cavi di alimentazione che arrivano al tuo salvavita/contatore in casa ci sono sempre. Cio' che stabilisce quando far passare corrente e' l'interruttore (il comando). Poi, ovviamente, da li' si divideranno tutti i vari carichi ed utilizzatori. Trasportando il tutto sull'auto, il commutatore sulla leva al volante comanda l'accensione del gruppo fari X o Y o nega il passaggio di corrente, ma i cavi di alimentazione veri e propri sono altri.

Per semplificare, se monti un kit allo xeno prenderai l'alimentazione dalla batteria e ti attaccherai ad uno dei due connettori che finiscono nella tua lampadina di serie dell'auto. Il compito di quel connettore, a seguito del montaggio di un impianto xeno, e' di comandare le nuove lampade. Sia la lampada sinistra che la lampada destra, anche se in realta' si parla di centraline di gestione per gli xeno, prenderanno il comando dalla cavetteria originale solo ed esclusivamente da UNO dei DUE connettori di serie.

Giustissimo, proprio quel che volevo intendere: il pulsante intendesi come comando delle luci posto sull'asta sx vicino al volante che a sua volta non è altro che un interruttore , come quello di casa, ma se ci metti un'altro prima (il relè), l'alimentazione del secondo dipendera sempre dal primo (in casa, se scatta il salvavite l'alimentazione all'interrottore della lampadina non c'è).

Il relè altro non è che un interruttore, ma mentre quello di casa (o il comando delle luci) è manuale, questo è elettrico: Il 3 cavo del relè, collegato all'accensione o all'autoradio, se ha corrente "eccita" una bobina, (presente nel relè) , che chiuderà il circuito dando corrente al secondo interruttore (o comando in questo caso) che , a sua volta, ti ti accende o spegne i fari se tu agisci manualmente (ruotando la manopola) su di lui.
 
Ecco cosa ho trovato in un altro forum!


Alcune auto hanno un sistema che spegne automaticamente i fari se li si lasciano accesi (fiat). Qualcun'altra (Hyundai, Peugeot) ha un sistema che si chiama "buttery saver" e dopo che si dimentica i fari accesi li spegne dopo un ora (mezz'ora per le Peugeot) e c'è un meccanismo (questo Peugeot non ce l'ha) che fa in modo da non far scaricare del tutto la batteria.
(Fiat comunque ha una posizione per poter togliere la chiave lasciando i fari accesi)
Perché toyota non ci ha pensato?

Perché tanto in Toyota ti mandavano gratuitamente (per i primi 3 anni) il carro atrezzi con i cavi e ti fanno partire l'auto
Il discorso luci non sottochiave serve in caso di necessità se devi scendere dall'auto in panne per intervenire senza avere il quadro e la parte elettrica accesa.

Certo che in Toyota un econometro che si inserisce in automatico dopo un certo periodo di tempo potevano pensarlo
 
Ultima modifica:
Si poteva fare con le macchine di una ventina d'anni fa, con l'avvento di CAN e BUS il segnale che dà il devioluci non è abbastanza potente per poter far scattare un relais (Relè, probabilmente sarà il nome di qualche tuo amico francese), questo segnale viene inviato direttamente alla centralina elettronica dell'auto che poi lo elabora e permette l'accensione dei fanali, inoltre sullo stesso cavo potrebbero passare anche segnali diversi provocati da cose diverse (tergicristrallo, antinebbia, ecc.) che poi la centralina gestisce in modo diverso uno dall'altro.

Perciò ho consigliato,( nel mio primo post) un consulto di un elettrauto ........la mia era solo un'idea, non avendo lo schema elettrico non posso essere sicuro di niente........per il relè........è solo per semplificare......come perchè in xche, o per in x.
 
Ultima modifica:
Il discorso luci non sottochiave serve in caso di necessità se devi scendere dall'auto in panne per intervenire senza avere il quadro e la parte elettrica accesa.

Certo che in Toyota un econometro che si inserisce in automatico dopo un certo periodo di tempo potevano pensarlo

Vero, i fari si accendono per una questione di sicurezza cosi pure i finestrini elettrici (fino ad alcuni secondi dopo aver disinserito la chiave) ma alcune case (la citroen di mia personale conoscenza) su altre cose ha questo econometro da te menzionato.....se la batteria scende sotto un certo livello, via tutto.
 
Ultima modifica:
Ecco cosa ho trovato in un altro forum!


Alcune auto hanno un sistema che spegne automaticamente i fari se li si lasciano accesi (fiat). Qualcun'altra (Hyundai, Peugeot) ha un sistema che si chiama "buttery saver" e dopo che si dimentica i fari accesi li spegne dopo un ora (mezz'ora per le Peugeot) e c'è un meccanismo (questo Peugeot non ce l'ha) che fa in modo da non far scaricare del tutto la batteria.
(Fiat comunque ha una posizione per poter togliere la chiave lasciando i fari accesi)
Perché toyota non ci ha pensato?

Perché tanto in Toyota ti mandavano gratuitamente (per i primi 3 anni) il carro atrezzi con i cavi e ti fanno partire l'auto
Il discorso luci non sottochiave serve in caso di necessità se devi scendere dall'auto in panne per intervenire senza avere il quadro e la parte elettrica accesa.

Certo che in Toyota un econometro che si inserisce in automatico dopo un certo periodo di tempo potevano pensarlo

Una volta c'era... su Lexus son sicuro che c'era... e se non erro anche su Rav 4... sinceramente ancora non ho provato qua.
Ne' chiudendo l'auto con la chiusura centralizzata ne' a mano.. e non ho nemmeno provato a lasciar le luci accese... magari c'e' (?)
 
Indietro
Alto