Just do it
TCI Top Member
L'impianto di raffreddamento a liquido ha lo scopo di mantenere la temperatura motore il più costatre possibile.
I principali componenti dell'impianto sono:
- la pompa idraulica che ha la funzione di far circolare il liquido refrigerante dentro le apposite cavità del motore.
- il radiatore costituito da una griglia di tubicini ed alette che, attraverso l'immissione di aria esterna, consentono un rapido abbassamento della temperatura del liquido.
- la ventola che aiuta il radiatore nell'operazione di raffreddamento del liquido, qualora il passaggio dell'aria non fosse sufficiente all'abbassamento della temperatura (ad esempio, quando il veicolo è fermo a motore acceso, o in giornate particolarmente calde). La ventola è collegata a un motorino elettrico, ed attivata dall'interruttore termostatico.
- la valvola termostatica posta nelle vicinanze del radiatore che, quando la temperatura del liquido supera una data soglia (generalmente i 90°), chiude un circuito elettrico che mette in azione la ventola.
Ebbene, cambiando la valvola termostatica con una più "sportiva" tipo la TRD o TOM'S si abbassa la soglia di intervento di 10° o 15°, e quindi la temperatura del motore si abbassa prima.
Secondo voi si può andare incontro a qualche problema?
PS se ho scritto boiate ditemelo pure!!!!
I principali componenti dell'impianto sono:
- la pompa idraulica che ha la funzione di far circolare il liquido refrigerante dentro le apposite cavità del motore.
- il radiatore costituito da una griglia di tubicini ed alette che, attraverso l'immissione di aria esterna, consentono un rapido abbassamento della temperatura del liquido.
- la ventola che aiuta il radiatore nell'operazione di raffreddamento del liquido, qualora il passaggio dell'aria non fosse sufficiente all'abbassamento della temperatura (ad esempio, quando il veicolo è fermo a motore acceso, o in giornate particolarmente calde). La ventola è collegata a un motorino elettrico, ed attivata dall'interruttore termostatico.
- la valvola termostatica posta nelle vicinanze del radiatore che, quando la temperatura del liquido supera una data soglia (generalmente i 90°), chiude un circuito elettrico che mette in azione la ventola.
Ebbene, cambiando la valvola termostatica con una più "sportiva" tipo la TRD o TOM'S si abbassa la soglia di intervento di 10° o 15°, e quindi la temperatura del motore si abbassa prima.
Secondo voi si può andare incontro a qualche problema?
PS se ho scritto boiate ditemelo pure!!!!
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