PCV= Positive Crankcase Ventilation
Questa piccola valvola, gestisce il passaggio dei gas di blow-by genarati durante il funzionamento del propulsore.
Questi gas contengongono in sospensione l'olio che è "sfuggito" dai cilindri e vengono riimmessi nei collettori di aspirazione per essere bruciati nelle combustione ed essere così eliminati in maniera più "ecologica".
Non c'è una tempistica fissa con la quale vada sostituita, ma visto il costo esiguo e la collocazione, consiglio di cogliere l'occasione per sostiturla al cambio delle candele.
Ecco come fare:
Svitate le quattro viti (10mm) del coperchio motore in plastica.
Tolto il coperchio, in alto a destra, individuate il tubo che dalla valvola riporta i vapori in aspirazione.
Scollegate quindi il tubo.
Con una chiave del 19, e molta forza, svitate la valvola e sostituitela con quella nuova.
Ricollegate il tubicino, ririposizionate il coperchio in plastica del motore e avvitate le quattro viti di fissaggio.
NB: L'operazione descritta è stata fatta sulla mia vettura senza alcuna conseguenza negativa, ma non mi assumo responsabilità per eventuali danni o malfunzionamenti che ne possano derivare.
E' preferibile che gli interventi siano effettuati da persone con l'adeguata esperienza
Questa piccola valvola, gestisce il passaggio dei gas di blow-by genarati durante il funzionamento del propulsore.
Questi gas contengongono in sospensione l'olio che è "sfuggito" dai cilindri e vengono riimmessi nei collettori di aspirazione per essere bruciati nelle combustione ed essere così eliminati in maniera più "ecologica".
Non c'è una tempistica fissa con la quale vada sostituita, ma visto il costo esiguo e la collocazione, consiglio di cogliere l'occasione per sostiturla al cambio delle candele.
Ecco come fare:
Svitate le quattro viti (10mm) del coperchio motore in plastica.
Tolto il coperchio, in alto a destra, individuate il tubo che dalla valvola riporta i vapori in aspirazione.
Scollegate quindi il tubo.
Con una chiave del 19, e molta forza, svitate la valvola e sostituitela con quella nuova.
Ricollegate il tubicino, ririposizionate il coperchio in plastica del motore e avvitate le quattro viti di fissaggio.
NB: L'operazione descritta è stata fatta sulla mia vettura senza alcuna conseguenza negativa, ma non mi assumo responsabilità per eventuali danni o malfunzionamenti che ne possano derivare.
E' preferibile che gli interventi siano effettuati da persone con l'adeguata esperienza
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