Sostituzione luci di cortesia

fabdipi

TCI Junior Member
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
5
Località
TERAMO
Salve a tutti,
come da titolo avrei bisogno di un consiglio per cambiare le luci di cortesia interne,sulla mia Auris ibrida del 2013.Mi piacerebbe installare delle luci a led bianco.Quale tipo di lampada devo acquistare??grazie
 
Salve a tutti,
come da titolo avrei bisogno di un consiglio per cambiare le luci di cortesia interne,sulla mia Auris ibrida del 2013.Mi piacerebbe installare delle luci a led bianco.Quale tipo di lampada devo acquistare??grazie

Ciao le ho cambiate io da poco in quasi tutto l'abitacolo. La mia è del 2014, ma credo che siano ancora le stesse luci.
1) Luci parasole: sono quelle a siluro
2) Luci di cortesia: centrale avanti e centrale dietro (passeggero) sono delle T10, 4 in totale
3) Luce portabagaglio: una lampadina a siluro
Le uniche che mi mancano sono quella della targa, perché ammetto, ancor non ho capito come ci si arriva o come si smontano.

pagate tutte 10 euro a coppia

qualsiasi tipo di luce a led va bene basta che non le compri dal cinese. Solo perché ti durerebbero di meno.

Spero di averti risposto
 
Ciao le ho cambiate io da poco in quasi tutto l'abitacolo. La mia è del 2014, ma credo che siano ancora le stesse luci.
1) Luci parasole: sono quelle a siluro
2) Luci di cortesia: centrale avanti e centrale dietro (passeggero) sono delle T10, 4 in totale
3) Luce portabagaglio: una lampadina a siluro
Le uniche che mi mancano sono quella della targa, perché ammetto, ancor non ho capito come ci si arriva o come si smontano.

pagate tutte 10 euro a coppia

qualsiasi tipo di luce a led va bene basta che non le compri dal cinese. Solo perché ti durerebbero di meno.

Spero di averti risposto

Ma le le luci della targa non possono essere considerate come luci di cortesia interne!
 
Potete darmi delle indicazioni su come aprire la il vetrino delle luci senza danneggiare niente e cambiare le lampadine??
Non l'ho mai fatto e non vorrei rovinare l'auris con 2 settimane di vita:no:
Grazie
 
E' molto semplice.
Per quanto riguarda le plafoniere centrali, in pratica le plastiche trasparenti sono agganciate dal lato verso il centro (il lato opposto a quello che premi per accenderle/spegnerle per intenderci, è il lato che può soltanto ruotare). Su quel lato hanno due gancetti di plastica alle estremità che devi sganciare per rimuovere la plastica trasparente. Basta che fai leva in quei due punti, meglio se usi qualche attrezzo di plastica piuttosto che un cacciavite per non graffiare le plastiche. Comunque non sono molto dure, si sganciano facilmente.
Invece per quelle sotto le alette parasole devi solo fare leva nell'unica fessura della plastica trasparente che c'è, spingendo un po' verso l'alto. Sono un po' più dure delle plafoniere centrali e io sono riuscito a smontarle solo usando un cacciavite a taglio, sempre facendo molta attenzione.

Quella del bagagliaio non l'ho ancora smontata, quindi su questa passo.
 
Ultima modifica:
Si lo so! E' stata una informazione in più che ho fornito io...
Comunque dovrebbero essere identiche a quelle delle Peugeot.
Prendi un cacciaviti piccolo e lo infili perpendicolarmente in uno dei 2 buchi laterali e poi lo sposti verso l'interno in modo da sganciare uno dei 2 dentini

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
E' molto semplice.
Per quanto riguarda le plafoniere centrali, in pratica le plastiche trasparenti sono agganciate dal lato verso il centro (il lato opposto a quello che premi per accenderle/spegnerle per intenderci, è il lato che può soltanto ruotare). Su quel lato hanno due gancetti di plastica alle estremità che devi sganciare per rimuovere la plastica trasparente. Basta che fai leva in quei due punti, meglio se usi qualche attrezzo di plastica piuttosto che un cacciavite per non graffiare le plastiche. Comunque non sono molto dure, si sganciano facilmente.
Invece per quelle sotto le alette parasole devi solo fare leva nell'unica fessura della plastica trasparente che c'è, spingendo un po' verso l'alto. Sono un po' più dure delle plafoniere centrali e io sono riuscito a smontarle solo usando un cacciavite a taglio, sempre facendo molta attenzione.

Quella del bagagliaio non l'ho ancora smontata, quindi su questa passo.


Grazie mille, ora provo, volevo montare lampadine a led di colore bianco, simili al led che illumina il pomello del cambio...
 
Quelle "CanBus" hanno semplicemente delle resistenze aggiunte per fare in modo che la resistenza equivalente del LED sia all'incirca quella della lampadina normale, in modo che la centralina non rilevi anomalie e non segnali la lampadina bruciata. Ma servono solo se, appunto, la centralina monitora lo stato delle lampadine.
Non so se l'Auris faccia questo controllo sulle luci di cortesia, se non lo fa puoi anche mettere quelle normali. Per capire se lo fa, in teoria basta che smonti una lampadina, accendi l'auto e vedi se ti dà dei messaggi di avvertimento che la lampadina è da sostituire.
 
Ultima modifica:
Quelle "CanBus" hanno semplicemente delle resistenze aggiunte per fare in modo che la resistenza equivalente del LED sia all'incirca quella della lampadina normale, in modo che la centralina non rilevi anomalie e non segnali la lampadina bruciata. Ma servono solo se, appunto, la centralina monitora lo stato delle lampadine.
Non so se l'Auris faccia questo controllo sulle luci di cortesia, se non lo fa puoi anche mettere quelle normali. Per capire se lo fa, in teoria basta che smonti una lampadina, accendi l'auto e vedi se ti dà dei messaggi di avvertimento che la lampadina è da sostituire.

Ho smontato una lampadina e non mi da errori, quindi ho acquistato normali lampadine a led!!!
Bene...
Grazie mille :biggrin2:
 
Se non ti crea noia,puoi farmi la lista della spesa che hai fatto,così non mi sbaglio ad acquistare le luci a led?
 
E' molto semplice.
Per quanto riguarda le plafoniere centrali, in pratica le plastiche trasparenti sono agganciate dal lato verso il centro (il lato opposto a quello che premi per accenderle/spegnerle per intenderci, è il lato che può soltanto ruotare). Su quel lato hanno due gancetti di plastica alle estremità che devi sganciare per rimuovere la plastica trasparente. Basta che fai leva in quei due punti, meglio se usi qualche attrezzo di plastica piuttosto che un cacciavite per non graffiare le plastiche. Comunque non sono molto dure, si sganciano facilmente.
Invece per quelle sotto le alette parasole devi solo fare leva nell'unica fessura della plastica trasparente che c'è, spingendo un po' verso l'alto. Sono un po' più dure delle plafoniere centrali e io sono riuscito a smontarle solo usando un cacciavite a taglio, sempre facendo molta attenzione.

Quella del bagagliaio non l'ho ancora smontata, quindi su questa passo.

È quelle della plafoniera centrale sul tettuccio? (Quella dei passeggeri dietro per capirci).
Ho provato a far forza leggermente col cacciavite piatto in un angolo ma non sembra che voglia cedere..ho paura di romperla..come l'hai aperta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
È semplicissimo! Prendi una carta di credito ,inseriscila dalla parte dove non premi per accendere,fai leva e viene via immediatamente!
io sono in difficoltà con quella del bagagliaio....non riesco a capire come si toglie il vetrino.....
 
Indietro
Alto