Sostituzione filtro gasolio yaris d4d 07

amedeo86

TCI Junior Member
Registrato
5 Marzo 2012
Messaggi
12
Località
roma
Ciao a tutti, ho una yaris 1.4 d4d di 12/2007 e vorrei sostituire il filtro del gasolio visto che ha quasi
40.000 km, ho individuato il filtro ed è in una posizione scomodissima, da quanto ho capito per smontarlo devo togliere la batteria ma ho visto che per svitare il filtro ci sono su di esso degli intagli per tutta la circonferenza quindi deduco che ci serva una chiave specifica, se proovo con la chiave a nastro universale per i filtri dell' olio?Gentilmente datemi qualche dritta così posso procedere! Grazie.
 
Ciao a tutti, ho una yaris 1.4 d4d di 12/2007 e vorrei sostituire il filtro del gasolio visto che ha quasi
40.000 km, ho individuato il filtro ed è in una posizione scomodissima, da quanto ho capito per smontarlo devo togliere la batteria ma ho visto che per svitare il filtro ci sono su di esso degli intagli per tutta la circonferenza quindi deduco che ci serva una chiave specifica, se proovo con la chiave a nastro universale per i filtri dell' olio?Gentilmente datemi qualche dritta così posso procedere! Grazie.

Togli la batteria,scollega i tubi di entrata e uscita del gasolio,sgancia il cavetto del sensore che serve per indicare quando il filtro è pieno di acqua.Per svitare il filtro mi sono aiutato con una pinza a scatto.Ciao.
 
Comincio con il dirti che Toy prescrive la sostituzione ogni 60.000 chilometri...la procedura, per la sostituzione, che ti consiglio è: tieni le chiavi dell' auto in tasca...scollega prima il polo negativo e poi il positivo....togli il coperchietto di plastica del curvano che si trova sotto alla spazzola tergi sx...togli la batteria...sgancia il coperchio superiore della scatola filtro aria e sposta coperchio e manicotto a sx (...verso il lato passeggero...)...così avrai spazio a sufficenza per lavorare bene...stacca tutti i manicottini del carburante che arrivano al filtro (..le fascette elastiche le stringi con due dita, le porti "indietro" rispetto a dove bloccano i tubicini e sfili questi ultimi...)...ricordati dove vanno rimontati (...in realtà sono a prova di errore visto che vanno "naturalmente" al loro posto...)...sgancia il connettore sopra al filtro...svita la vite superiore che blocca supporto filtro e filtro...ora sfila il tutto tirando verso l' alto...hai il filtro e il supporto in mano...svita la ghiera di plastica inferiore...svita il filtro dal supporto...metti la ghiera inferiore sul filtro nuovo (...con relativo anello di gomma nuovo...)...riempi il filtro di gasolio...avvita il filtro, con guarnizione nuova, al supporto...rimonta il filtro e supporto e blocca con la vite...collega il connettore...rimetti tubicini e fascette...ricollega la batteria (...prima polo positivo e poi negativo...)...rimetti coperchietto curvano e coperchio superiore scatola filtro.
 
svita il filtro dal supporto...metti la ghiera inferiore sul filtro nuovo (...con relativo anello di gomma nuovo...)...

Ciao caro grazie mille per la tua risposta veramente dettagliata! Vorrei farti un paio di domande, io pensavo di svitare il fitro da montato senza scollegare i tubi ma deduco che su tu mi hai scritto di smontarlo tutto in blocco vuoldire che da montato non ce spazio per farlo! Per svitare il filtro gasolio dalla sua base ho visto che serve una chiave a ghiera che io non ho, penso di svitarlo con una chiave a fascia per i filtri dell' olio, solo che avendo tutto il blocco del filtro in mano mi conviene bloccare la basa nella morsa altrimenti non riesco a far forza per svitarlo,giusto? Infine gli oring che tu mi hai detto di sostituire vengono già forniti con il filtro gasolio o li devo comprare a parte? Grazie mille per la tua disponibilità!
 
Ciao caro grazie mille per la tua risposta veramente dettagliata! Vorrei farti un paio di domande, io pensavo di svitare il fitro da montato senza scollegare i tubi ma deduco che su tu mi hai scritto di smontarlo tutto in blocco vuoldire che da montato non ce spazio per farlo! Per svitare il filtro gasolio dalla sua base ho visto che serve una chiave a ghiera che io non ho, penso di svitarlo con una chiave a fascia per i filtri dell' olio, solo che avendo tutto il blocco del filtro in mano mi conviene bloccare la basa nella morsa altrimenti non riesco a far forza per svitarlo,giusto? Infine gli oring che tu mi hai detto di sostituire vengono già forniti con il filtro gasolio o li devo comprare a parte? Grazie mille per la tua disponibilità!
...svitarlo da montato è dura: fondamentalmente per il poco spazio, si riesce ad afferrare con una mano ma, almeno io, non ho forza a sufficenza per svitarlo...una volta che hai smontato supporto e filtro e svuotato dal gasolio metti pure in morsa (...stringi poco, il supporto è in alluminio...)...una volta in morsa usa pure la classica chiave a fascia per i filtri olio (...mentre quando monti quello nuovo stringi per bene a mano e basta...)...per svitare la ghiera in plastica inferiore (...che ha uno spessore davvero ridotto...) puoi usare una pinza con apertura regolabile "a pappagallo" o una pinza a scatto (...anche quì stringi il giusto, appena per bloccare la ghiera e svitarla-riavvitarla...)...le due guarnizioni in gomma le trovi insieme al filtro (...io le ho trovate nel filtro originale Toyota ma ci dovrebbero essere anche nella confezione di altri produttori, nell' incertezza controlla...).
 
Indietro
Alto