Sostituzione collettore su Corolla

andrewm83

TCI Member
Registrato
19 Maggio 2008
Messaggi
35
Località
Torino
Buongiorno a tutti,

Ho una corolla 1.4VVT-I del 2002 con soli 48000km.
L'ho comprata da 2 mesi da un privato.
Come tutte le cose nuove, ho fatto caso a tutti i pregi e tutti i difetti.

Ho raggruppato tutte le cose e ho portato la macchina a fare il tagliando con la lista di cose che avevo da far vedere
Tra queste ho comunicato che avvertivo tanto rumore (un rantolo) a giri compresi fra 1800 e 3000 (quasi sempre) con un po' di gas (non a fondo). Anche un rimbombo a 125KM/h che andava diminuendo più su coi giri.

Mi hanno detto che c'è da cambiare il collettore perché usurato. Come fa ad usurarsi? Cambio collettore = 530euro :ranting2:

Lo faccio perché per me la macchina è nuova e la voglio a posto, ma secondo voi ha senso un costo così?
Siccome noto che l'auto consuma anche tanto, può c'entrare anche questo?

Vi do altre informazioni che ho ottenuto dal concessionario:
- GPL sconsigliato
- Costo installazione omologazione gancio traino: circa 800euro
- Costo 4 pneumatici 195/55 R16 più 4 cerchi da 16: 2000euro.... VOLEVO RIDERGLI IN FACCIA, ma non l'ho fatto per rispetto. Da un gommista te la cavi con 800/1000euro!!!

Martedì dovrei ritirare la macchina con il collettore nuovo.
Spero che qualcuno ne sappia qualcosa
 
Successo anche sulla mia, però a circa 120.000km ed il conce me l'ha cambiato in garanzia (altrimenti costava circa 360€) anche se era appena scaduta. Si usura perchè essendo in plastica le "farfalette che oscillano" aumentano il gioco ed arrivano a strusciare sul tubo (così mi ha spiegato il meccanico).

Michele
 
Ciao ragazzi,

Scusate la mia assenza dal forum, ma ho avuto un problemino presonale e sono a casa col gesso a una gamba, infatti la Corollina me l'ha ritirata mio fratello dal concessionario.

Comunque: Per il collettore mi avevano detto "d'aspirazione", cmq è quello frontale di plastica nera.
Effettivamente ora non fa più quel fastidioso rumore, ma che spesa...

Per il discorso degli aftermarket, so che non ci si deve affidare ai concessionari, ma era solo per avere un'indicazione.

Tagliando effettuato + ricarica clima + collettore 818€€€€€€€€

:wacko:

E non posso neanche guidare...

Ciao
 
Ho dimenticato di rispondere a jenzo79: I 16 li ho già a libretto con la misura 195/55 R16 87V. La V mi sembra assurda...

Per rispondere a Just di it, no, non mi hanno detto com'era usurato, ma effettivamente dopo il cambio il rumore non c'è più... quindi almeno l'effetto è stato positivo.

Ciao
 
Indietro
Alto