Sostituiamo tutte le lampadine possibili!!!

Duch

TCI Advanced Member
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
195
Età
37
Località
- > Firenze < -
Ragazzi sono malato..... voglio levare tutte le lampadine e mettere i led, l'idea malsana mi è venuta da questa asta
http://cgi.ebay.it/Lampadina-da-36m...4QQihZ001QQcategoryZ33714QQrdZ1QQcmdZViewItem

PERO' sarebbe troppo facile comprarle, le voglio fare in casa!!:rm_pig:
naturalmente sto parlando di quelle interne, fuori ho quelle di posizione a led ma omolagated!!

QUINDI elettronici di tutto il forum unitevi alla mia idea malsana, abbattiamo il mondo dei fili di tungsteno wolframio!!!

Iniziamo a discutere:
Come faccio a fare quella lampadina a siluro? ne prendo una , la spacco e poi qual'è il + e il meno, quanto assorbe?
 
un assorbimento circa 20mA ha una caduta di tensione ai suoi capi di circa:
+3.3 V se di colore blu
+3 V se di colore bianco
+1.8V se rosso
+2 se verde

mentre le lampadine non hanno polarità, i led la hanno.
se comperi un led (che ha 2 gambette) la gambetta (che da ora in poi chiamero pin) più lunga è il più (+) e il pin più corto è il meno(-). se hai la malsana idea di tagliare i pin riconosci il più e il meno dalla trasparenza interna come in figura
Led.PNG
se collegi più led in serie (cioè il meno di un led sul più di un altro led )la tensione di alimentazione si moltiplica per il numero di led in serie,
per esempio, quello venduto su e-bay ha 4 led blu in serie(4*3.3=13.2V) che può funzionare attaccato direttamente ai 12 V della macchina, senza aggiungere resistenze.

altrimenti la resistenza necessaria per non bruciare i led va così calcolata:
R= (tensione della batteria - tensione dei led) / 0.02
commercialmente non esistono tutti i valori di resistenze, ma sono normalizzati
(10 12 15 18 22 27 33 39 47 56 68 82 e tutti i loro multipli di 10, cioè 100 120 150...680 820...1000 1200 1500 1800 2200 eccc )

es: 4 led rossi in serie alimentati a 12V

[12-(4*1.8)]/0.02 = 240ohm; 240 è un valore che non esiste, allora la si prende o da 220, o da 270.

p.s. mitico il tuo avatar! ma che ohhhhh....
 
Ultima modifica di un moderatore:
ma che ooooooooohhhhhh , grazie per il ripassino sui led:63: , a questo punto mi rimane solo da procurarmi i bulbi e i led...:drunk:

entro settimana nuova ce la devo fare!
 
Indietro
Alto