Sorpasso con l'occhio al livello della batteria

Giordnam

TCI Top Member
Registrato
12 Febbraio 2006
Messaggi
1,002
Età
62
Località
Ancona
Oggi mi sono fatto Senigallia Formia e ritorno: circa 800 km con la mia Prius che sta per superare i 100.000 km di percorrenza. Più ci viaggio più mi rendo conto di che fantastica macchina hanno realizzato alla Toyota! Ripensavo con mia moglie a quando facevamo lo stesso percorso con la macchina che avevamo prima: una SAAB 9-5 SW Aero 2300 benzina. Non era più comoda, nè più sicura della Prius. Certamente era più veloce, però consumava più del doppio!

Una delle cose che ho notato oggi mentre effettuavo sorpassi in superstrada sui lunghi rettilinei in salita fra Sora e Cassino, è che ho imparato a tenere d'occhio il livello di energia disponibile nella batteria. Prima di sorpassare controllo. Infatti, se il sorpasso è lungo ed è in salita, la Prius con la sua coppia sempre disponibile grazie all'aiuto del motore elettrico, non ha problemi: sorpassa veramente di tutto. Però ci vuole la batteria carica sennò ci sono problemi. Specie se in macchina si è in 4 e il bagagliaio è pieno di varie prelibatezze sott'olio regalate dai suoceri.
Devo dire che sia all'andata che al ritorno, grazie ad uno stile di guida oramai abbastanza esperto, mi sono trovato solo un paio di volte con la batteria color violetto.
Voi come fate? La tenete d'occhio la batteria durante le salite lunghe?
 
Devo dire che sia all'andata che al ritorno, grazie ad uno stile di guida oramai abbastanza esperto, mi sono trovato solo un paio di volte con la batteria color violetto.
Voi come fate? La tenete d'occhio la batteria durante le salite lunghe?

Certo che si!

Però posso dirti che quando è violetto il motore canta di più, ma permette ancora i kickdown. È quando arrivi a una sola tacca viola che allora si che non permette più un sorpasso veloce.....
 
Oggi mi sono fatto Senigallia Formia e ritorno: circa 800 km con la mia Prius che sta per superare i 100.000 km di percorrenza. Più ci viaggio più mi rendo conto di che fantastica macchina hanno realizzato alla Toyota!
Concordo pienamente con te; ho avuto modo di apprezzarla percorrendo 2000 km quest'estate.
Per quanto riguarda le prelibatezze sott'olio, non mangiarle tutte, faresti indigestione.......... riservane un po' per il prossimo raduno in Piemonte!!!!:63::63::63::63::63: Un saluto affettuoso!
 
provo a ricordarmi quando guidavo una macchina vera...si, ricordo che il livello della batteria mi dava qualche info sulla sostenibilità di un'andatura allegra in una lunga salita. Nulla di particolare: se vedevo una tacca sola evitavo di chiedere allegria alla prius. Tutto qui :63:
 
io non le guardo, la prius se le gestisce da sola :biggrin2:

comunque facendo sorpassoni e cose varie non sono mai arrivato in autostrada/superstrada ad avere 1 tacca viola :wink_smil
 
Indietro
Alto