Solo pietre?

fabrizio3088

TCI Advanced Member
Registrato
10 Ottobre 2008
Messaggi
232
Località
Puglia
Vorrei esporre un problema che, se non sbaglio, non è stato mai trattato:
dopo pochi km dall' acquisto delle vettura (Auris 2008) ho notato dei piccoli pallini bianchi (un paio, di 1mm di diametro) sul cofano. Ho lavato l'auto qualche giorno fa e ne ho notati almeno un' altra decina sul cofano stesso.
Stamane sono andato in concessionaria, nel reparto carrozzeria, e mi è stato detto dal responsabile che questo problema si è riscontrato su diverse vetture ed è dovuto alle pietruzze che vengono sparate sul cofano durante i tragitti (e non a difetti di vernice risolvibili in garanzia), e sulla mia sono solo più visibili in quanto nera.
Mi hanno dato il kit ritocchi vernice da applicare, ma il risultato non è stato dei migliori anche se non si notato più i pallini bianchi.
In famiglia abbiamo una Renautl del 1997 e non presenta questi difetti di vernice sul cofano.
Vorrei precisare che l'auto ha 30000km e viene utilizzata per il 50% in autostrada e il resto tra statale e città.
Cosa ne pensate di questa situazione, anche le vostre auto hanno questi piccoli pallini privi di vernice sul cofano?
 
Ultima modifica:
ciao.anche la mia yaris , ha preso un sassolino sul cofano ed è saltato il colore,la colpa è della vernice che adesso è a base d acqua ed è molto delicata.me l ha detto il mio carrozziere a cui ho chiesto spiegazioni:fear2:
 
Pietruzze, insetti, resina:wink_smil
Renault che colore è?! Ora con stè vernici ecologiche e super brillanti basta guardarle per farci il segnetto, nel 97 c' era vernici pesanti al Piombo che neanche col cacciavite scalfivi:biggrin2::wink_smil
 
Pietruzze, insetti, resina:wink_smil
Renault che colore è?! Ora con stè vernici ecologiche e super brillanti basta guardarle per farci il segnetto, nel 97 c' era vernici pesanti al Piombo che neanche col cacciavite scalfivi:biggrin2::wink_smil

Renault Megane prima serie grigio scuro metallizzato del '97.
 
Ce li ho anche io; sull'argento metallizzato non si notano molto ma li maschero con lo stick di ritocco.

Li ho notati su tutte le auto moderne (post anno 2000, per intenderci); anche la Bora e la Mondeo aziendali hanno lo stesso problemino.

Aggiungo che, sicuramente, ce li hai anche sul paraurti solo che, nel tuo specifico caso, NON si notano perché il fondo del paraurti è nero, ma anche la vernice è nera e, pertanto, non dànno nell'occhio (nel mio caso invece, venendosene via la chiara vernice metallizzata silver, emerge drasticamente il nero-plastica naturale del paraurti).

Concordo in pieno con chi dice che, in nome dell'ecologia, le nuove vernici sono molto delicate. Le precedenti a base di piombo e solventi aromatici erano molto più resistenti.
 
pure io li ho sull'auris color grigio scuro...di circa 2/3 mm di diametro...che vuoi farci :rm_shifty
 
Vorrei precisare che l'auto ha 30000km e viene utilizzata per il 50% in autostrada e il resto tra statale e città.

Il motivo, secondo me, è l'uso autostradale... anche la mia Yaris presenta alcuni punti in cui la vernice è saltata... è normale... anche io faccio i ritocchi con il pennello...
 
Che bello far parte di questo forum :smile:, pensavo fosse solo una sfiga strettamente personale ed invece vedo che non è così. In ogni caso esteticamente è fastidioso avere l'auto con questi difettucci di vernice ma se ci guadagna l'ambiente, ben vengano questi difetti. Anche se magari si potrebbe escogitare, come è stato detto, qualche pellicola protettiva resistente.
 
...ne parlarono le riviste specializzate qualche tempo fa...ecco un link: PELLICOLE ON LINE , si applicano dal carrozziere e proteggono globalmente la vettura dal sole, pietre, insetti e via dicendo...ciao!!
 
Io ho imparato a stare a debita distanza dalle auto che mi precedono, specialmente gli autotreni, oppure a superarli il più velocemente possibile! :wink_smil :biggrin2:
 
Indietro
Alto