SOL Pack: vale la pena?

Pera

TCI Junior Member
Registrato
9 Agosto 2006
Messaggi
15
Località
Gorizia (Italy)
Ciao,
sono in procinto di acquistare una Corolla 1.4 MMT. Sono in dubbio tra la versione base+clima manuale e la versione SOL.

Secondo voi i 1.100 euro in + del pack SOL, valgono la pena?

saluti,
Lorenzo
 
Ciao,
sono in procinto di acquistare una Corolla 1.4 MMT. Sono in dubbio tra la versione base+clima manuale e la versione SOL.

Secondo voi i 1.100 euro in + del pack SOL, valgono la pena?

saluti,
Lorenzo

in più hai:

se è la 5p i finestrini automatici posteriori;
fendinebbia(si dice che non siano il max; non li ho ancora usati);
cerchi in lega(a chi piacciono e a chi no);
comandi al volante(comodi);
bluetooth(spartano ma a me funziona bene; non mostra il numero sullo stereo);
rifiniture alluminium like(appunto alluminium like);
clima auto(a me piace un sacco);
Volante e pomello del cambio in pelle(belli);

a livello economico: se li vuoi montare come accessori, solo i cerchi e i fendinebbia già raggiungono quella cifra;

in assoluto secondo me si...

poi non so le tue esigenze...

peccato che abbiano tolto dal sol lo specchietto elettrocromatico, il sensore pioggia e altre due casse posteriori e li hanno aggiunti al luxury(solo per 1.6 vvt-i e 2.0 d4d)...
 
Ultima modifica:
Quoto jdm, prima di comprare la MMT nel '05, mi ero fatto 2 calcoli e prendere la base e aggiungere clima e cerchi e fendinebbia mi costava 100,00 Euro in meno che prendere il pacchetto SOL con tutti gli altri accessori, compreso sensore pioggia, retrovisore autoanabbagliante...
Il pacchetto SOL lo consigliavano anche sulla rivista AUTO di Feb. '05, dove c'era la prova su strada :wink_smil
 
Io ho una Corolla MMT con il sol pack acquistata a luglio 2005 e mi sembra di capire, da quanto dice jdm, che da allora la composizione del pacchetto sol sia cambiata. Comunque io posso dirti di essermi pontito di aver acquistato questa opzione: con il clima automatico mi sono trovato molto male (ho rimpianto i vecchi buoni comandi manuali con i quali puoi fare quello che vuoi). Il resto sono giocherelli più o meno inutili, mentre per i cerchi in lega è questione di gusti. La cosa peggiore del suddetto pacchetto è (o almeno era quando ho preso io la vettura) il tessuto di rivestimento dei sedili: si macchia con estrema facilità, trattiene la polvere, si formano aloni per qualsiasi goccia di acqua o per il sudore. Terribile, mai visto niente di simile in 40 anni da automobilista. Spero sia cambiato, ma ti consiglio di verificare.
Congratulazioni comunque per la scelta: la corolla è complessivamente un'ottima macchina.
Saluti
 
Io ho una Corolla MMT con il sol pack acquistata a luglio 2005 e mi sembra di capire, da quanto dice jdm, che da allora la composizione del pacchetto sol sia cambiata. Comunque io posso dirti di essermi pontito di aver acquistato questa opzione: con il clima automatico mi sono trovato molto male (ho rimpianto i vecchi buoni comandi manuali con i quali puoi fare quello che vuoi). Il resto sono giocherelli più o meno inutili, mentre per i cerchi in lega è questione di gusti. La cosa peggiore del suddetto pacchetto è (o almeno era quando ho preso io la vettura) il tessuto di rivestimento dei sedili: si macchia con estrema facilità, trattiene la polvere, si formano aloni per qualsiasi goccia di acqua o per il sudore. Terribile, mai visto niente di simile in 40 anni da automobilista. Spero sia cambiato, ma ti consiglio di verificare.
Congratulazioni comunque per la scelta: la corolla è complessivamente un'ottima macchina.
Saluti
una domandina.. cosa non ti convince del clima automatico?IO mi trovo benissimo...non capisco cosa ci sia di diverso da quello manuale tranne il fatto che al posto delle manopole hai dei pulsanti...basta saperli usare..saluti
 
Ciao,
sono in procinto di acquistare una Corolla 1.4 MMT. Sono in dubbio tra la versione base+clima manuale e la versione SOL.

Secondo voi i 1.100 euro in + del pack SOL, valgono la pena?

saluti,
Lorenzo

Anch'io ho la versione SOL, c'è + classe ed esclusività. Tieni conto poi che le concorrenti viaggaino già di serie con allestimenti simili, non vorrai mica che gli amici ti facciano notare un allestimento datato ?!!...................
 
Se esteticamente ti interessano i cerchi in lega e i fendinebbia allora prendilo senza riserve.
Il clima automatico è favoloso, comunque puoi gestirlo anche in modo completamente manuale, solo che invece di girare una ruota spingi un pulsante... Oltre a quello l'estetica con il clima manuale ne risente molto, imho.
Il pomello e il volante sono molto più belli di quelli base, insomma, se anche l'occhio ha la sua parte secondo me il SOL è necessario.
Per quanto riguarda la tappezzeria sinceramente non ho mai avuto problemi...
Certo, prima quando ti davano anche il retrovisore elettrocromatico e i sensori pioggia era ancora più conveniente...
 
una domandina.. cosa non ti convince del clima automatico?IO mi trovo benissimo...non capisco cosa ci sia di diverso da quello manuale tranne il fatto che al posto delle manopole hai dei pulsanti...basta saperli usare..saluti

Appunto... non fa nulla in più del climatizzatore manuale, ma i comandi sono meno pratici. Per effettuare qualsiasi impostazione bisogna agire ripeturamente sui pulsanti fino ad ottenere l'impostazione desiderata e questo, a mio avviso, è meno comodo e distrae dalla guida più di una manopola rotativa. Con il pulsante della modalità non è possibile selezionare la ventilazione verso il parabrezza: bisogna usare il pulsante di sbrinamento del parabrezza, che però accende pure il condizionatore, e quindi poi bisogna spegnere il condizionatore.
Obbiettivamente sono piccole cose, e soprattutto è questione di gusti, ma io mi trovo meglio con le manopole piuttosto che con i pulsanti multifunzionali (sul condizionatore come sulle autoradio e in tante altre applicazioni. Purtroppo i comandi analogici a manopola costano molto al costruttore, mentre i comandi digitali a pulsante non costano quasi nulla, e quindi ci dovremo adattare...)
Saluti a tutti
 
Appunto... non fa nulla in più del climatizzatore manuale, ma i comandi sono meno pratici. Per effettuare qualsiasi impostazione bisogna agire ripeturamente sui pulsanti fino ad ottenere l'impostazione desiderata e questo, a mio avviso, è meno comodo e distrae dalla guida più di una manopola rotativa. Con il pulsante della modalità non è possibile selezionare la ventilazione verso il parabrezza: bisogna usare il pulsante di sbrinamento del parabrezza, che però accende pure il condizionatore, e quindi poi bisogna spegnere il condizionatore.
Obbiettivamente sono piccole cose, e soprattutto è questione di gusti, ma io mi trovo meglio con le manopole piuttosto che con i pulsanti multifunzionali (sul condizionatore come sulle autoradio e in tante altre applicazioni. Purtroppo i comandi analogici a manopola costano molto al costruttore, mentre i comandi digitali a pulsante non costano quasi nulla, e quindi ci dovremo adattare...)
Saluti a tutti


...................ogni scarrafone è bell' imamma sua !!!! questo per dire che ognuno pubblicizza bene la versione che ha acquistato.
 
All'inizio anche io ero indeciso, poi l'ho presa col sol pack, e ne cono contento.

Credo ne valga la pena, per 1100 euro in più hai un'auto più bella e completa per molti aspetti. Così non le manca quasi niente.

Saluti, Toeloop
 
:63: :63: :63: :63:

un felice possessore di solpack....

:63: :63: :63: :63:
 
Sol

Il mio è il vecchio pacchetto del 2003.
però onestamente, ti cambia completamente gli interni.
molto più eleganti.
i fendinebbia sono utili qui in pianura Padana, li avrei montati comunque.

con il clima auto io mi trovo bene a livello di comandi.

è forse l'impianto in sé a peccare in quanto a potenza (in autostrada, nel torrido fine luglio con 38°, dovevo tenerlo al massimo per rinfrescare).
ma forse è un problema del mio e non generale.
 
Ultima modifica:
Appunto... non fa nulla in più del climatizzatore manuale, ma i comandi sono meno pratici. Per effettuare qualsiasi impostazione bisogna agire ripeturamente sui pulsanti fino ad ottenere l'impostazione desiderata e questo, a mio avviso, è meno comodo e distrae dalla guida più di una manopola rotativa. Con il pulsante della modalità non è possibile selezionare la ventilazione verso il parabrezza: bisogna usare il pulsante di sbrinamento del parabrezza, che però accende pure il condizionatore, e quindi poi bisogna spegnere il condizionatore.
Obbiettivamente sono piccole cose, e soprattutto è questione di gusti, ma io mi trovo meglio con le manopole piuttosto che con i pulsanti multifunzionali (sul condizionatore come sulle autoradio e in tante altre applicazioni. Purtroppo i comandi analogici a manopola costano molto al costruttore, mentre i comandi digitali a pulsante non costano quasi nulla, e quindi ci dovremo adattare...)
Saluti a tutti
come non ti dirige il flusso d'aria dal parabrezza?
pigiando il pulsante mode se non ricordo male ti compare la ventilazione dei piedi con quella per il parabrezza o piedi e bocchette frontali.
Sulla tua non è così?
 
Per carità è questione di gusti ed abitudini, ma vorrei mi spiegassi meglio certi passaggi, te li elenco:

Appunto... non fa nulla in più del climatizzatore manuale, ma i comandi sono meno pratici. Per effettuare qualsiasi impostazione bisogna agire ripeturamente sui pulsanti fino ad ottenere l'impostazione desiderata e questo, a mio avviso, è meno comodo e distrae dalla guida più di una manopola rotativa.

Beh impostare una temperatura e lasciare che sia l'impianto a modificare le impostazioni di flusso in modo che questa venga mantenuta ti pare poco? nella mia esperienza, provato il clima automatico non tornerei mai al manuale: accendo l'impianto, metto la temperatura che voglio, faccio 500km senza mai ne guardare ne tantomeno allungare un dito verso i controlli.

Con il pulsante della modalità non è possibile selezionare la ventilazione verso il parabrezza: bisogna usare il pulsante di sbrinamento del parabrezza, che però accende pure il condizionatore, e quindi poi bisogna spegnere il condizionatore.

Non so to, ma nella mia con la pressione del tasto mode il flusso daria viene diretto ANCHE verso il parabrezza, ma mai SOLO verso il parabrezza, quello è lo sbrinamento/atiappannamento, difatti se opti per tale manovra l'impianto chiama in causa anche il compressore del condizionatore che, asciugando l'aria dall'umidità, velocizza enormemente l'asciugatura del parabrezza stesso. Nel caso in cui tu non voglia il condizionatore acceso ovviamente basta premere A/C e spegnerlo, ma l'azione del clima non cambia e continuerà a pulirti il parabrezza come hai richiesto. Personalmente credo che tu non abbia avuto percezione esatta di come lavora il sistema, causa (forse) una consegna auto superficiale da parte di chi te l'ha venduta.

Obbiettivamente sono piccole cose, e soprattutto è questione di gusti, ma io mi trovo meglio con le manopole piuttosto che con i pulsanti multifunzionali (sul condizionatore come sulle autoradio e in tante altre applicazioni

Non sono piccole cose, ma sicuramente è, come giustamente osservi, questione di gusti ma sopratutto di abitudine: da come parli sembra proprio che sia più comoda l'autoradio con "scala parlante" piuttosto che quella digitale con sintonia PLL, ti rendi conto?

Purtroppo i comandi analogici a manopola costano molto al costruttore, mentre i comandi digitali a pulsante non costano quasi nulla, e quindi ci dovremo adattare...)

Qui ti sbagli, ma di grosso.

Ovviamente, non sarebbe nemmeno da scrivere ma preferisco ribadire, le mie parole sono personali opinioni e nulla di più, non ce l'ho con te e tantomeno ti addito come un "eretico tecnologico", solo reputo tali tue affermazioni "lontane dalla realtà" e comunque frutto di una tendenziale personale difficoltà nel considerare nuovi meccanismi, probabilmente a causa, ripeto, di chi non ti ha spiegato a fondo l'auto quando l'hai acquistata.

Rob
 
come non ti dirige il flusso d'aria dal parabrezza?
pigiando il pulsante mode se non ricordo male ti compare la ventilazione dei piedi con quella per il parabrezza o piedi e bocchette frontali.
Sulla tua non è così?


Sì, è come dici tu: infatti manca la modalità di ventilazione del solo parabrezza.

Comunque prendo atto che la versione Sol stravince nelle preferenze di quasi tutti: indubbiamente, a parte qualche inconveniente da me rilevato, dovuto forse più ai gusti personali che a reali difetti, la versione sol è molto più moderna, completa e bella.
Piuttosto, quello che mi meraviglia è che quasi nessuno, a parte me, critica il tessuto della tappezzeria interna. Che sia un difetto della mia auto? Capisco un difetto in un organo meccanico, ma è possibile che sia difettoso un tessuto?
Saluti a tutti
 
Uhm,
io ho guidato auto con clima manuale e automatico (non Toyota) e devo dire che quello automatico è moooooolto meglio.

Il mio dubbio però è se vale la pena spendere 1.100 euro in più per averlo (Visto che do poca importanza gli altri accessori del SOL pack...).
 
come non ti dirige il flusso d'aria dal parabrezza?
pigiando il pulsante mode se non ricordo male ti compare la ventilazione dei piedi con quella per il parabrezza o piedi e bocchette frontali.
Sulla tua non è così?
credo intendesse il fatto di dirigere il flusso solo al parabrezza senza che vada anche ai piedi...infatti nel mode non c'è questa opzione ma bisogna spingere lo sbrinamento anteriore ed eliminare poi l'ac..cmq non mi sembra una cosa grave...e quoto il post di Rob.saluti
 
Indietro
Alto