Info Smontaggio tutti altoparlanti Aygo

Sherring

TCI Junior Member
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
19
Località
Roma
Buonasera ragazzi, rovistando nel forum non sono riuscito a trovare nulla...
Qualcuno ha gia postato/scritto una guida su come smontare tutti gli altoparlanti (tweeter, e woofer sia sulla portiera che sul cruscotto) di una Aygo Sound?
Illuminatemi perchè non ho trovato nessun tipo di aggancio particolare...
 
Ho provato a pressione/tirare quello sulla portiera ma ho preferito fermarmi cercando di fare meno danni possibile:biggrin2:

Mi confermi anche le dimensioni?

Woofer portiera: 130mm
Woofer cruscotto: 80mm ca?

Se è così facile è tranquillo! Pensavo di dover smontare mezza macchina :fear2:
 
Prova con più forza :biggrin2: Gli altri non li ho smontati..ma quelli sul cruscotto sono venuti via con un attimo :smile:
 
Confermo......è tutto ad incastro......tira tira tranquillo!

Gli altoparlanti sul cruscotto sono da 100mm

:wink_smil
 
Se non riesci a togliere quelli sul cruscotto, ci sono alcuni video su Youtube (cerca anche c1 o 107 oltre ad Aygo e vedrai alcuni ragazzi che mostrano i propri cambiamenti): le grigliettine vengono via come niente...
Mentre per quanto riguarda gli altoparlanti in portiera, in genere devi lavorare da dietro la griglia stessa e per far ciò la devi smontare: ad esempio, a parte un paio di viti come quella nella maniglia per aprire la porta, il resto della plastica è ad incastro, quindi non aver paura a staccarla :biggrin:
 
Dimenticavo una cosa...
Qualcuno conosce la profondità massima che possono avere le casse?
Pensavo di montare un impianto Jbl Gto
Ho visto e preso nota di questi:

Autoradio: EONON 1 DIN D 1306 (Già acquistata)
Portiere + Tweeter: Jbl Gto 508c
Cruscotto: Jbl Gto 428
Pianale: Jbl Gto 8628

Adesso ho diversi quesiti...
1) Vedendo le risposte in frequenza di ogni altoparlante (vanno circa da 50Hz a 21000 Hz) è possibile trascurare un eventuale subwoofer?

2) Se è consigliato installarne uno dove posizionarlo? Sottosedile o dieto il Portabagagli?

3) E' necessario installare una batteria più performante? (Domanda stupida...)

4) L'autoradio è sufficiente ad alimentare tutte gli altoparlanti? (4x65 W )

Grazie per l'aiuto che mi avete dato finora :smile:
 
Dimenticavo una cosa...
Qualcuno conosce la profondità massima che possono avere le casse?
Pensavo di montare un impianto Jbl Gto
Ho visto e preso nota di questi:

Autoradio: EONON 1 DIN D 1306 (Già acquistata)
Portiere + Tweeter: Jbl Gto 508c
Cruscotto: Jbl Gto 428
Pianale: Jbl Gto 8628
Non conosco questi pezzi e dovrei informarmi: quindi non saprei cosa dirti in merito...

Adesso ho diversi quesiti...
1) Vedendo le risposte in frequenza di ogni altoparlante (vanno circa da 50Hz a 21000 Hz) è possibile trascurare un eventuale subwoofer?
Non è quasi mai possibile trascurare la presenza di (almeno) un subwoofer in cassa che ti permetta di generare quelle frequenze ancora più basse... immagino che questi altoparlanti qui citati non raggiungano il diametro dei 20/25 cm e più: è questo che fa la differenza ; )

2) Se è consigliato installarne uno dove posizionarlo? Sottosedile o dieto il Portabagagli?
Sicuramente nel portabagagli posteriore perché c'è più spazio per lavorarci e per installare qualcosa di veramente buono: sotto i sedili, con circa 10cm di spazio, si ottiene poco di performante.

3) E' necessario installare una batteria più performante? (Domanda stupida...)
No, finchè si rimane in questi livelli non dovrebbe essere necessario...

4) L'autoradio è sufficiente ad alimentare tutte gli altoparlanti? (4x65 W )
Molto probabilmente sì, ma questi 4x65W non saranno di sicuro reali: penso che non sfrutteresti tutte le caratteristiche che possiedono gli altoparlanti però dovrei conoscerli : )
 
Grazie per la riposta:biggrin2:
Che subwoofer mi consiglieresti da mettere nel portabagli?
Le casse più grandi sono quelle sul pianale che sono 15x20cm.:smile:
 
Ti consiglio di farti un giro nel mio topic....IMPIANTO AUDIO BASE!

Dovresti trovare tutto quello che ti serve.....se hai altri dubbi chiedi pure!
 
Dimenticavo una cosa...
Qualcuno conosce la profondità massima che possono avere le casse?
Pensavo di montare un impianto Jbl Gto
Ho visto e preso nota di questi:

Autoradio: EONON 1 DIN D 1306 (Già acquistata)
Portiere + Tweeter: Jbl Gto 508c
Cruscotto: Jbl Gto 428
Pianale: Jbl Gto 8628

Adesso ho diversi quesiti...
1) Vedendo le risposte in frequenza di ogni altoparlante (vanno circa da 50Hz a 21000 Hz) è possibile trascurare un eventuale subwoofer?

2) Se è consigliato installarne uno dove posizionarlo? Sottosedile o dieto il Portabagagli?

3) E' necessario installare una batteria più performante? (Domanda stupida...)

4) L'autoradio è sufficiente ad alimentare tutte gli altoparlanti? (4x65 W )

Grazie per l'aiuto che mi avete dato finora :smile:

0) il pianale è una roba che si faceva negli anni 80 perchè non c'era di meglio. ora che le case automobilistiche offrono di serie 4-6-8 casse c'è spazio per poter manovrare tra le predisposizioni di serie. il pianale ha una scarsa resa qualitativa in quanto il suono ti sembrerà provenire dal baule come se avessi il cantante nel baule

questo come informazione ma se hai gia deciso di fare il pianale ok.

1) dimentica le frequenze nominali.. comunque il sub da il suo massimo tra i 30 e i 60 hz e tu comunque sei fuori. le casse che hai menzionato non arriveranno mai a riprodurre a volume audibile frequenze inferiori ai 100hz. un impianto sonoro completo DEVE avere un sub
2)assolutamente nel baule quelli sotto sedile sono dei furti legalizzati. il vantaggio dei suoni bassi è che sono poco direzionabili (al contrario dei medi e alti) e quindi non hai la brutta sensazione di sentire arrivare il suono dal baule
3)visto che non monterai ampli direi proprio di no
4)si è sufficiente.. comunque non si parla molto bene della marca eonon però ormai l'hai comprata..

ciauzz
 
@wool86: Avevo già visto quel topic. Però ho preferito aprirne uno mio perchè non risolveva tutti i miei dubbi.:wink_smil

@Syax90: Prenderò nota di quello che mi hai detto:biggrin2: Non ho ancora acquistato le casse e per cui con i soldi che risparmio sul pianale valutero un buon subwoofer da mettere nel portabagli. Non sapevo che si parlasse male di quella marca... Basta che funzioni:biggrin2:

Arrivato a questo punto sapete consigliarmi un buon subwoofer che io non so quale mettere?
Grazie per il supporto ragazzi!
 
Cmq nelle portiere posteriori riesci ad inserire anche delle 2 vie da 13cm....
 
Ultima modifica:
Sub da consigliare ne ho al momento...potresti cercare tra le varie case produttrici e sul mercato cosa viene offerto ; )
Però ricorda che dovrai dedicare anche un ampli dedicato al sub :biggrin:
 
@AxelAdrean: Da amplificare? Cercavo qualcosa di preamplificato e facile da montare...

tipo questo: Link
 
Beh sembra un prodotto buono ma, come tutte le cose, andrebbe provato... cerca ulteriori info sulla marcha online ; )
Comunque anche con la 3 porte puoi benissimo forare le plastiche all'altezza del poggiabraccio posteriore e, anzi, ci starebbero pure degli altoparlanti da 16cm e forse qualcosa di più ; )
 
Per il momento preferirei non intaccare così tanto la macchina :smile:
Magari in futuro...
 
Indietro
Alto